Vai al contenuto

Scopo OC RAM


Prepotenza_Pelvica

Messaggi raccomandati

Ospite Ste_84

Le ram attuali hanno xmp attivo; c'è solo una marca che lo chiama diversamente

Occhio a non spingerle più del dovuto : le ram partono con una frequenza di base e poi ti danno, su alcuni modelli, la frequenza massima raggiungibile con xmp

Spingerla oltre le cuoci

Alcune danno la velocità di base e poi puoi andare in Oc.

Devi vedere dal Bios l'indicazione della ram, o con CpuZ

Ram con una velocità aumentata permettono di aumentare il carico di lavoro ciclico, come il clock per la cpu, quindi ottimizzare i carichi di lavoro

Ovviamente anche la ram, come per la cpu, contano altri valori

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ram attuali hanno xmp attivo; c'è solo una marca che lo chiama diversamente

Occhio a non spingerle più del dovuto : le ram partono con una frequenza di base e poi ti danno, su alcuni modelli, la frequenza massima raggiungibile con xmp

Spingerla oltre le cuoci

Alcune danno la velocità di base e poi puoi andare in Oc.

Devi vedere dal Bios l'indicazione della ram, o con CpuZ

Ram con una velocità aumentata permettono di aumentare il carico di lavoro ciclico, come il clock per la cpu, quindi ottimizzare i carichi di lavoro

Ovviamente anche la ram, come per la cpu, contano altri valori

E tra l'altro spingendole oltre tirano fuori un fottio di errori, un bel memtest anche per le frequenze per le quali son testate è sempre meglio farlo.

 

 

 

PS: Il titolo è equivoco :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

E tra l'altro spingendole oltre tirano fuori un fottio di errori, un bel memtest anche per le frequenze per le quali son testate è sempre meglio farlo.

 

 

 

PS: Il titolo è equivoco :asd:

Le ram hanno un limite sul moltiplicatore, oltre potrebbero andare, ma le fondi se sono in condizioni già estreme.

Dipende da come la Mobo le vede, se di base sono 3000 e la Mobo le vede a 3000, puoi spingerle in over frequency, con accuratezza

Se la Mobo le vede più basse, cioè di base e il limite a 3000, non conviene spingerle oltre quella soglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

A me in oc hai detto di non farle andare nonostante siano testate per i 2666 mhz

Infatti, te lo ripeto pure.

Abbiamo già cambiato il valore delle tue dal bios 😑

😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Sblocca l'Xmp e portale a 3200 da Bios

Cpuz dovrebbe dire se hai già l'Xmp attico

Così funzionano base, a 2132

Le porti a 3200, quindi 1600, dovrebbe metterti il bandwidth a quella dicitura (1600 x 2 con moltiplicatore sbloccato)

O 1598

I bios calcolano la ram base e poi moltiplicano e aggiustano in automatico anche il voltaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Io da bios le ho lasciate su Auto, ma attivato il profilo 2 di A-xmp a 2666, ho fatto lo stress test ma vanno sempre a 2100, mi sa che le devo mettere a 2666 e non su Auto

Attiva il moltiplicatore e poi mettile a 2666.

Io ho fatto così e le vede a 3000 con moltiplicatore attivo

1499X2 e base 2133.

Quindi provate a fare xosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Si, perfetto.

Così ho un'idea di come funzioni al di fuori di asus.

Asus semplifica molto, gygabite già è più complicato e MSI non lo so perché l'ultima Mobo che ho avuto MSI era nel 2000

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, perfetto.

Così ho un'idea di come funzioni al di fuori di asus.

Asus semplifica molto, gygabite già è più complicato e MSI non lo so perché l'ultima Mobo che ho avuto MSI era nel 2000

Msi fino a l'anno scorso aveva un bios molto più completo, poi l'hanno snellito in grafica e in funzioni semplificando tutto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Msi fino a l'anno scorso aveva un bios molto più completo, poi l'hanno snellito in grafica e in funzioni semplificando tutto

Capito, fammi poi degli screen

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...