Non è così facile. Se si seleziona la prima opzione, con il clima che c'era oggi pomeriggio, si rischia che la situazione degeneri.
Il problema non è secondo me la moderazione. Può essere che uno dei problemi sia stata la mancanza di moderazione (non faccio nessuna colpa a nessuno, ci mancherebbe), e se siete in pochi, non è che uno può prendere ferie per moderare un forum. Il problema principale secondo me è uno e non intendo parlare di nessuno in particolare sia ben chiaro.
Il problema è: vi sembra normale che un forum di persone adulte, che parlano di videogiochi, abbia il bisogno vitale di avere un moderatore, con il mitra puntato per avere una discussione civile? Se la risposta è sì, allora il problema sapete anche voi quel è. Il moderatore serve perché ognuno di noi può avere una giornata di merda e dare una serie di risposte di merda a qualcun' altro, ma deve essere l'eccezione non la normalità. In quel caso il moderatore lo rimette in riga.
Ma qua il problema è che ogni santa discussione degenera. Neanche il moderatore più overpowa del mondo può fare niente.
Il secondo problema è secondo me strutturale. Se si vuole fare una sezione console war, va pubblicato un regolamento chiaro con una premessa, che spieghi cosa vuol dire per questa community fare console war, cosa è lecito e cosa no.
Ultimo punto: stiamo parlando di videogiochi, cerchiamo di abbassare un pochino tutti i toni e tutti vivremo meglio.
Una discussione serve, imho, per cercare di capire un punto di vista diverso dal nostro, non per imporre il nostro ad un'altra persona senza voler ascoltare il suo.
Bisogna capire che in una discussione magari si ha ragione solo al 75% e che l'altra parte magari ha quel 25% che ci serve per capire davvero una cosa.
Quando qualcuno abbandona il forum perché non si trova bene perdiamo tutti eh, non che c'è un vincitore.
Scusate se mi sono dilungato.