UFFICIALE Sondaggio n.1 - Moderazione

Moderazione, quale adottare?

• Moderazione più restrittiva e meno permissiva, con sanzioni più pesanti

• Moderazione più restrittiva, con sanzioni moderate

• Mantenere una moderazione permissiva

I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.

theVeth

Hardcore Gamer
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
2,694
Punteggio
113
179 segnalazioni - sono tante*

Ripeto per me la via migliore è l’automoderazione pur apprezzando che vi siano delle moderazioni/limiti specificati, magari da aggiungere al regolamento.
Ho condiviso il dato per far capire che sono troppe, non per cominciare una faida.
Un messaggio del genere, con una moderazione più dura, sarebbe stato sanzionato e non editato.

• Like
Reactions: "V" e Anthonuccio

Coscienza

Gamer Navigato
Iscritto dal
22 Maggio 2021
Reazioni
1,932
Punteggio
113
Le faccine ASD erano state messe apposta per far capire fosse una battuta, non per cominciare una faida. Anche qui, se scegliete la via della moderazione più stretta, va specificato il modo con cui si fanno battute e lamerate.

"V"

Principiante
Iscritto dal
10 Febbraio 2022
Reazioni
232
Punteggio
43
Ho condiviso il dato per far capire che sono troppe, non per cominciare una faida.
Un messaggio del genere, con una moderazione più dura, sarebbe stato sanzionato e non editato.
Diciamo che, personalmente, continuerei comunque ad adottare un'attitudine moderata. Ci sta che qualcuno possa confondersi e scrivere una critica o un parere sulla figura del mod pubblicamente (e ogni forum lo vieta perché le critiche o le proprie opinioni personali sulla moderazione vanno sempre fatte in privato), purché non si reiteri la cosa diventando una palese accensione di miccia per scatenare risse.
Quindi l'edit alla prima (con avviso) ci sta, la seconda volta si può benissimo passare alla sanzione perché c'è del dolo.

PS: stesso dicasi per una battuta ironica sulla moderazione.

theVeth

Hardcore Gamer
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
2,694
Punteggio
113
Le faccine ASD erano state messe apposta per far capire fosse una battuta, non per cominciare una faida. Anche qui, se scegliete la via della moderazione più stretta, va specificato il modo con cui si fanno battute e lamerate.
Non basta inserire una faccina per dire "scherzavo".
Altrimenti scrivo tutto quello che voglio, metto la faccina e mi giustifico.
Troppo semplice.

• Like
Reactions: Anthonuccio

Coscienza

Gamer Navigato
Iscritto dal
22 Maggio 2021
Reazioni
1,932
Punteggio
113
Non basta inserire una faccina per dire "scherzavo".
Altrimenti scrivo tutto quello che voglio, metto la faccina e mi giustifico.
Troppo semplice.
E cosa bisogna fare?

"Faccio una battuta: 179 segnalazioni sono tutte sonare :asd:"

L'automoderazione serve per evitare deliri ma le battute rimangono concesse, no?

theVeth

Hardcore Gamer
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
2,694
Punteggio
113
Diciamo che, personalmente, continuerei comunque ad adottare un'attitudine moderata. Ci sta che qualcuno possa confondersi e scrivere una critica o un parere sulla figura del mod pubblicamente (e ogni forum lo vieta perché le critiche o le proprie opinioni personali sulla moderazione vanno sempre fatte in privato), purché non si reiteri la cosa diventando una palese accensione di miccia per scatenare risse.
Quindi l'edit alla prima (con avviso) ci sta, la seconda volta si può benissimo passare alla sanzione perché c'è del dolo.

PS: stesso dicasi per una battuta ironica sulla moderazione.
È quello che ho fatto fino ad ora ma non ha funzionato perché siamo tanti.
Quando edito dei messaggi, che di natura sono diversa (e mi è capitato molte volte di farlo per diversi utenti) sono stato accusato di "favorire" una fazione - nonostante lo abbia fatto per tutti ed indistintamente.

Gli utenti son diversi e quelli che partecipano attivamente alla CW con provocazioni sono tanti. Se edito il messaggio ad un utente poi anche gli altri devono subire lo stesso trattamento.

Comunque ci saranno altri sondaggi più approfonditi. Vediamo come va questo.
E cosa bisogna fare?

L'automoderazione serve per evitare deliri ma le battute rimangono concesse, no?
Questo messaggio ti sarebbe costato il ban invece.
Non solo ti ho editato il precedente, facendo capire che potenzialmente potrebbe scatenare una faida...
Ma lo hai pure riscritto, nonostante non servisse ed il resto del tuo messaggio fosse comprensibilissimo senza l'esempio.

Anthonuccio

Gamer Navigato
Iscritto dal
25 Febbraio 2020
Reazioni
2,288
Punteggio
113
E cosa bisogna fare?

Quella è una battuta ma è anche una affermazione di parte, e senza avere in mano i dati reali di chi ha fatto tali segnalazioni

Ad una prospettiva diversa dalla tua potrebbe venire voglia di risponderti per le rime, ad esempio dirti "e se così fosse chissá come mai :asd:" oppure "come se ce ne fossero tanti di sonari che attirano segnalazioni :asd:" e quindi queste "battute" a cosa portano se non ad una faida fine a se stessa che ci si poteva risparmiare?

"V"

Principiante
Iscritto dal
10 Febbraio 2022
Reazioni
232
Punteggio
43
È quello che ho fatto fino ad ora ma non ha funzionato perché siamo tanti.
Quando edito dei messaggi, che di natura sono diversa (e mi è capitato molte volte di farlo per diversi utenti) sono stato accusato di "favorire" una fazione - nonostante lo abbia fatto per tutti ed indistintamente.
Perdonami ma, in realtà, non siamo tanti, almeno parlo degli utenti che scrivono. Infatti le 179 segnalazioni, per esperienza, ti saranno arrivate da diversi lurker che non intervengono mai e quindi non sono soggetti alla moderazione.
Inoltre c'è un principio fondamentale: puoi essere democratico e comprensivo quanto ti pare ma le decisioni di un mod (in questo caso) sono insindacabili. Possono essere contestate privatamente, infatti @Coscienza ha legittimamente chiesto spiegazioni, purtroppo nella modalità sbagliata in quanto la frase incriminata (e quindi già editata) non andava ripostata pubblicamente ma solo privatamente, se proprio doveva chiederti pubblicamente di chiarire avrebbe potuto riformulare la richiesta senza riscrivere una frase già passata in giudicato dalla moderazione (e quindi editata).
Altra cosa: tu sarai sempre contestato o lodato da una parte o dall'altra parte della community, bisogna solo accettarlo perché fa parte del "gioco", non potrai mai piacere a tutti e in fin dei conti non è un tuo problema. Non esiste il moderatore amato dal 100% dell'utenza, sia chiaro questo. Ma ciò che conta è dare un certo ordine al forum, il resto sono i pro e i contro di un ruolo che hai accettato di svolgere al meglio delle tue possibilità.

snake-16

Gamer Provetto
Iscritto dal
18 Marzo 2020
Reazioni
862
Punteggio
113
Mai parlato di censurare a tempo indeterminato.
condannare, criticare, disapprovare chi ha un comportamento atto solo al trollaggio e all' insultare.

Meglio con questi sinonimi?
Qua si tratta di censura a tempo indeterminato.... aspettiamo che qualcuno spieghi lo squadrismo

theVeth

Hardcore Gamer
Moderatore
Primo Donatore
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
2,694
Punteggio
113
Mancano ancora diversi votanti (circa la metà). Se ho segnato tutti i nick, in CW a partecipare siamo circa 65.

AsT Razarga3

Gamer Provetto
Iscritto dal
19 Marzo 2020
Reazioni
909
Punteggio
113
Non riesco a votare da Tapatalk...
Comunque per me la moderazione in questo forum la trovo equilibrata e così la manterrei

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: