Vai al contenuto

Sondaggio n.2 - Limiti CW e Regolamento


theVeth

Che regolamento adottare?  

39 utenti hanno votato

  1. 1. Che regolamento adottare?

    • Regolamento definito e preciso, con sanzioni specifiche per ogni tipo di trasgressione
      27
    • Regolamento generico, con sanzioni approssimative
      12


Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Mentre aspettiamo che il primo sondaggio accumuli voti, benché non tutti potrebbero decidere di votare, si prosegue con il secondo.

 

Questa volta l'oggetto del sondaggio sarà il regolamento ed i conseguenti limiti da CW.

 

Abbiamo pensato di dare una scelta. Nonostante una possa sembrare quella "migliore" e "richiesta", ha anche i suoi contro.

 

Potrete decidere se adottare un:

 

- Regolamento definito e preciso, con sanzioni specifiche per ogni tipo di trasgressione (meno margine di errore, regolamento chiaro, scritto e deciso dallo staff - il regolamento cercherà di prevedere qualsiasi tipo di scenario specificando cosa è vietato fare e cosa comporta la trasgressione)

 

- Regolamento generico, con sanzioni approssimative (linee guida generali, margine di errore più ampio)

 

Attenzione:

Un regolamento chiaro e ben delineato darà meno possibilità interpretative, il che significa che cosa è consentito scrivere e cosa no sarà non soltanto molto chiaro, ma anche stabilito.

 

La parola a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho votato la prima ma spero comunque in una soluzione non troppo macchinosa dove ogni volta devo chiedermi se posso dire qualcosa… poche regole semplici e chiare che portino a stroncare sul nascere discussioni tossiche ma che permettano il mantenimento di un clima disteso e scherzoso.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per esperienza lavorativa quando le cose non vanno in una comunità, come è questo il caso, bisogna imporre un regolamento ferreo. Per quanto una decisone di questo tipo possa sembrare “estrema” o addirittura un trattamento infantile nei confronti di persone in teoria adulte è a mio avviso l’unico modo per riportare un clima sereno nel lungo periodo.

Io lurko molto e scrivo poco e quindi non sono mai stato dentro alle discussioni più accese e ai rancori che ne sono derivati. Però vedendo quanta gente sta o vorrebbe abbandonare il forum e quanti si lamentano penso che la soluzione numero 1 sia l’ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generico, col primo ci si sentirà costantemente limitati e passa la voglia di scrivere.

 

Un forum cresce e si sviluppa sulle basi dell’utenza, non del regolamento. Nel nostro caso sarebbe ideale costruire un regolamento su misura per NOI, non per tutti.

 

Bisogna capire che la community di GS è diversa dalle altre e vuole fare CW e non vuole parlare di giochi. Noi siamo un’utenza che predilige il confronto e le news. Non siamo degli smidollati che si fanno andare bene tutto come sui forum stranieri che appena dici una A fuori posto ti becchi un life ban, quei forum dove fin dal l’iscrizione ti danno un binario da seguire e guai se esci da lì. A noi interessa molto più lo scontro-confronto e l’evoluzione del media videoludico, questo è l’aspetto che va un attimo regolato, ma con parsimonia perché altrimenti salta l’equilibrio, il senso ed il fondamento di GS.

 

In sostanza qui si vuole il meglio del meglio in termini ludici. Molto più che parlare dei giochi. Noi dei giochi ne parliamo in maniera circoscritta, si commenta qui e la come sta proseguendo il titolo di punta e si fa poi una considerazione finale, ma il nostro essere core gamer è dato da altro, qui dentro, e si torna sempre all’origine.

 

Secondo me, se prevarrà la linea dura, il forum avrà vita breve.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sarei per poche regole chiare e precise, che riescano a stabilire dei paletti da non superare (il famoso confine tra goliardia e offesa personale) (auguri, immagino che non sia affatto semplice), ma sanzioni ridotte al minimo, da usare solo per i casi più eclatanti e reiterati
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sarei poche regole ben definite, tipo: argomentare (senza argomentazioni, non c'è confronto e quindi non c'è dialogo).

Vietare gli attacchi diretti agli utenti, consentiti invece contro i giochi o i marchi (purché sempre argomentati).

Se poi si vedono che servono più regole c'è sempre il tempo di aggiungerne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ci sono un paio di dubbi: innanzitutto questo sondaggio pone due condizioni dove solo una è inequivocabilmente efficace, l'altra è lasciata parecchio al caso e se siamo arrivati a questo punto è perché ci si è lasciati troppo al caso.

Seconda cosa: chiedo perché non lo so, ma non c'è un amministratore? No perché non conosco nessun forum che faccia dei referendum su uno spazio pagato da qualcun altro e che quindi rimane privato.

Se pago un dominio per aprirmi un forum, sto facendo un investimento (che può essere proficuo grazie alle pubblicità oppure senza alcuno scopo di lucro).

Va bene essere democratici ma certe decisioni andrebbero prese da amministrazione e staff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti trovo un po' meh che debbano decidere gli utenti che tipo di forum deve essere. Il passato e le modalità in cui è stato tenuto già le conosciamo. Se volete cambiare sapete già cosa NON dovete fare e/o ripetere.

Io invece trovo sia giusto. Il forum lo fanno gli utenti. Comunque ho sclero regole più feree perche rispecchia ciò che richiede chi si è allontanato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti trovo un po' meh che debbano decidere gli utenti che tipo di forum deve essere. Il passato e le modalità in cui è stato tenuto già le conosciamo. Se volete cambiare sapete già cosa NON dovete fare e/o ripetere.

Esattamente.

Sono circa 21 anni (ho iniziato nel 2001) e dal 2003 sono entrato in diversi staff (come moderatore e amministratore mettendoci anche soldini, ma per me è un hobby divertente infatti mi occupa solo il tempo libero) in diversi forum e, personalmente, non ho mai visto forum dove l'amministrazione si appellava agli utenti per decidere regole e sanzioni.

Al massimo il sondaggio lo fai nella tua area staff, con i collaboratori, non con l'utente comune che, quando non è in malafede, non conosce le dinamiche di gestione di una community.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

@Gingen

Evitiamo. Mi sono limitato a cancellare il messaggio perché stavo in ufficio e non potevo dilungarmi con le procedure, ma avrei dovuto sanzionarti.

 

Ho finito di dire, per TROPPE volte, che la caccia al presunto colpevole che può far nascere faide non serve a niente e che non voglio leggere altri commenti in tal senso.

 

@snake-16 lo stesso vale per te, con la differenza che il richiamo te lo becchi.

 

Detto questo, anche per rispondere a [uSER=2625]@"V"[/uSER]

Abbiamo sempre pensato che la democrazia portasse alle soluzioni migliori.

Questi sondaggi - che specifico, finché non finiranno non porteranno modifiche, anche perchè servirà il tempo per riunirci e stilare un nuovo regolamento - ci servono non solo per sapere quali sono le azioni più richieste ma anche per capire quanto è diviso il forum.

 

Siamo solo al secondo sondaggio, eppure non c'è un parere unanime, a dimostrazione che non ci sarà mai modo di mettere d'accordo tutti.

 

Quello che dici è comunque giusto e non è detto che, finiti i sondaggi, non sia proprio la soluzione che adotteremo.

 

Il forum non è stato aperto perché volessimo lucrarci, bensì perché voleva essere un posto che appartenesse a tutti i vecchi utenti del fu multiplayer.

 

Il forum, che posso dire abbiamo aperto io e Pilots sacrificando tempo e denaro - anche se il merito è TUTTO SUO - io mi limitavo a fare qualche grafica ma soprattutto la cheerleader - doveva essere un luogo di ritrovo, per non perderci ed avere la possibilità di continuare a stare tra noi, di crescere come community perché abbiamo sempre pensato che il forum meritasse.

 

Se alcuni anni fa mi importava degli utenti che si cancellavano, oggi non mi importa più.

Chi vuole lottare per costruire una community salda e pacifica, accettando il fatto che qui ci saranno SEMPRE pareri diversi, è il benvenuto.

 

Tutti quelli che non hanno voglia di combattere, che sanno solo lamentarsi ed accusare gli altri di incapacità, possono pure andare via.

 

Ad un certo punto, se questa community è destinata a morire vorrà dire che ne creeremo una nuova. Morto un papa se ne fa un altro.

 

Chi vorrà partecipare, stando alle nuove regole, sarà sempre il benvenuto.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbiamo bisogno di persone che non sanno stare al gioco e confrontarsi con opinioni diverse, soprattutto quando la realtà degli eventi li mette chiaramente dalla parte della non ragione.

Si sta giá meglio cosi, già i thread mi sembrano più tranquilli e pacifici, ma comunque pieni di post :book:

 

Da sottolineare che se certa gente oggi non c’è è perchè se ne è andata, non perchè bannata senza motivo e allonantana.

Un plauso alla moderazione.

Modificato da Mirko91
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Emh... Mi sa che hai frainteso il testo. Gli sviluppatori indie si lamentano perché per andare sul gamepass ricevono offerte in denaro minori rispetto che in passato. Se uno sviluppatore indie è sicuro del suo gioco mica deve per forza andare sul gamepass. Come hai detto tu, lo mette sullo store e tenta di venderlo come si è sempre fatto prima che il pass nascesse. Il pass deve essere un salvagente per lo sviluppatore, ovvero un modo per cercare di rientrare nei costi di sviluppo, non l'unica fonte di guadagno.
    • io ieri l'avevo gia disponibile verso le 16:30, se non lo trovi sul catalogo gamepass cercalo sullo store e scaricalo, capita che a volte un gioco annunciato sul gamepass non c'è sul catalogo ma è comunque scaricabile dallo store.
    • dai che se vi arriva anche FH5 sulla ps5 vi dimenticherete di quella kagata di gran turismo Ma fammi capire tu compri tutti i giochi che escono? No quindi i tuoi soldi vanno a finire in pochissimi titoli, tutti gli altri non vedono un soldo da te, con il gamepass invece tutti quei Giochi che ci vanno a finire dentro si prendono una fetta di soldi anche da chi io gioco non glielo avrebbe comprato, chi si lamenta e solo un chiagni e fotti, se non vuole entrare sul pass nessuno lo obbliga, fatto sta che invece sul pass arrivano una caterva di giochi e se una sh decide di metterlo sul pass è perché ci guadagnano, sinceramente hanno rotto il cazzo sti chiagni e fotti, sono liberi di vendere il loro gioco dove e come vogliono, che cazzo si lamentano del pass 😤
    • Eri tra i primi all'annuncio di PS5 e Serie X a fare CW eh, ora che hai visto l'andazzo dici che non interessa a nessuno...  Bastava dire questo, la guerra è finita e c'è un solo vincitore. Microsoft è passata dal "we will kille Sony" a dover vendere i suoi titoli su Playstation, chi ci vede una tattica geniale al posto di una resa è semplicemente in mala fede.  Ma questa teoria che avere esclusive uccide il brand perché salta fuori solo ora? Le esclusive Sony vendono a vagonate e quelle Nintendo pure. Non mi pare si stia parlando di Mario su Playstation ma solo dei titoli Xbox, qualcosa vorrà pur dire. Non è l'esclusività che uccide un brand ma su cosa viene fatta e Xbox, come console, semplicemente non funziona più. 
    • "Durante la GDC ho parlato con almeno cinque piccoli team, con un numero di circa 35 membri o anche meno: tagli, tagli, tagli, finanziamenti cancellati, colloqui che andavano avanti da un anno e sono stati cancellati". È proprio partendo da queste premesse che Casey Yano, co-fondatore di Mega Crit Games, afferma: "abbiamo il privilegio di poterci auto-finanziare, altrimenti sarei molto, molto, molto spaventato in questo momento". Alla base di questo problema, secondo Yano, vi sarebbero proprio gli accordi non più vantaggiosi per Game Pass, ma non solo. Secondo la testimonianza del team di Slay the Spire ed altri racconti di team minori facenti parte del settore, sono diminuite di parecchio le offerte per portare i giochi su Game Pass e sulla piattaforma Epic in esclusiva. "La corsa all'oro è finita", aggiunge sempre Casey Yano. Tali dichiarazioni sorprendono solo in parte: nel corso del tempo, infatti, sono giunte diverse critiche a Xbox Game Pass, come quando il creatore di Somerville lo definì dannoso.  Diciamo che non ci voleva molto a capirlo che non puo essere una cosa duratura sta cosa dei giochi a buffo.. i giochi si comprano come si compra tutto e ricordo anche che rientrano nei beni di lusso, se uno non può non compra/gioca.. Ma veramente credete che d'ora in avanti arriva tutto su un servizio di pochi €? Ma chi glielo fa fare alle softco di sviluppare o di fare giochi pazzeschi se tanto va nel cestone del +1... Mah
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...