Vai al contenuto

Sondaggio n.2 - Limiti CW e Regolamento


theVeth

Che regolamento adottare?  

39 utenti hanno votato

  1. 1. Che regolamento adottare?

    • Regolamento definito e preciso, con sanzioni specifiche per ogni tipo di trasgressione
      27
    • Regolamento generico, con sanzioni approssimative
      12


Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Mentre aspettiamo che il primo sondaggio accumuli voti, benché non tutti potrebbero decidere di votare, si prosegue con il secondo.

 

Questa volta l'oggetto del sondaggio sarà il regolamento ed i conseguenti limiti da CW.

 

Abbiamo pensato di dare una scelta. Nonostante una possa sembrare quella "migliore" e "richiesta", ha anche i suoi contro.

 

Potrete decidere se adottare un:

 

- Regolamento definito e preciso, con sanzioni specifiche per ogni tipo di trasgressione (meno margine di errore, regolamento chiaro, scritto e deciso dallo staff - il regolamento cercherà di prevedere qualsiasi tipo di scenario specificando cosa è vietato fare e cosa comporta la trasgressione)

 

- Regolamento generico, con sanzioni approssimative (linee guida generali, margine di errore più ampio)

 

Attenzione:

Un regolamento chiaro e ben delineato darà meno possibilità interpretative, il che significa che cosa è consentito scrivere e cosa no sarà non soltanto molto chiaro, ma anche stabilito.

 

La parola a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho votato la prima ma spero comunque in una soluzione non troppo macchinosa dove ogni volta devo chiedermi se posso dire qualcosa… poche regole semplici e chiare che portino a stroncare sul nascere discussioni tossiche ma che permettano il mantenimento di un clima disteso e scherzoso.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per esperienza lavorativa quando le cose non vanno in una comunità, come è questo il caso, bisogna imporre un regolamento ferreo. Per quanto una decisone di questo tipo possa sembrare “estrema” o addirittura un trattamento infantile nei confronti di persone in teoria adulte è a mio avviso l’unico modo per riportare un clima sereno nel lungo periodo.

Io lurko molto e scrivo poco e quindi non sono mai stato dentro alle discussioni più accese e ai rancori che ne sono derivati. Però vedendo quanta gente sta o vorrebbe abbandonare il forum e quanti si lamentano penso che la soluzione numero 1 sia l’ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generico, col primo ci si sentirà costantemente limitati e passa la voglia di scrivere.

 

Un forum cresce e si sviluppa sulle basi dell’utenza, non del regolamento. Nel nostro caso sarebbe ideale costruire un regolamento su misura per NOI, non per tutti.

 

Bisogna capire che la community di GS è diversa dalle altre e vuole fare CW e non vuole parlare di giochi. Noi siamo un’utenza che predilige il confronto e le news. Non siamo degli smidollati che si fanno andare bene tutto come sui forum stranieri che appena dici una A fuori posto ti becchi un life ban, quei forum dove fin dal l’iscrizione ti danno un binario da seguire e guai se esci da lì. A noi interessa molto più lo scontro-confronto e l’evoluzione del media videoludico, questo è l’aspetto che va un attimo regolato, ma con parsimonia perché altrimenti salta l’equilibrio, il senso ed il fondamento di GS.

 

In sostanza qui si vuole il meglio del meglio in termini ludici. Molto più che parlare dei giochi. Noi dei giochi ne parliamo in maniera circoscritta, si commenta qui e la come sta proseguendo il titolo di punta e si fa poi una considerazione finale, ma il nostro essere core gamer è dato da altro, qui dentro, e si torna sempre all’origine.

 

Secondo me, se prevarrà la linea dura, il forum avrà vita breve.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sarei per poche regole chiare e precise, che riescano a stabilire dei paletti da non superare (il famoso confine tra goliardia e offesa personale) (auguri, immagino che non sia affatto semplice), ma sanzioni ridotte al minimo, da usare solo per i casi più eclatanti e reiterati
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sarei poche regole ben definite, tipo: argomentare (senza argomentazioni, non c'è confronto e quindi non c'è dialogo).

Vietare gli attacchi diretti agli utenti, consentiti invece contro i giochi o i marchi (purché sempre argomentati).

Se poi si vedono che servono più regole c'è sempre il tempo di aggiungerne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ci sono un paio di dubbi: innanzitutto questo sondaggio pone due condizioni dove solo una è inequivocabilmente efficace, l'altra è lasciata parecchio al caso e se siamo arrivati a questo punto è perché ci si è lasciati troppo al caso.

Seconda cosa: chiedo perché non lo so, ma non c'è un amministratore? No perché non conosco nessun forum che faccia dei referendum su uno spazio pagato da qualcun altro e che quindi rimane privato.

Se pago un dominio per aprirmi un forum, sto facendo un investimento (che può essere proficuo grazie alle pubblicità oppure senza alcuno scopo di lucro).

Va bene essere democratici ma certe decisioni andrebbero prese da amministrazione e staff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti trovo un po' meh che debbano decidere gli utenti che tipo di forum deve essere. Il passato e le modalità in cui è stato tenuto già le conosciamo. Se volete cambiare sapete già cosa NON dovete fare e/o ripetere.

Io invece trovo sia giusto. Il forum lo fanno gli utenti. Comunque ho sclero regole più feree perche rispecchia ciò che richiede chi si è allontanato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti trovo un po' meh che debbano decidere gli utenti che tipo di forum deve essere. Il passato e le modalità in cui è stato tenuto già le conosciamo. Se volete cambiare sapete già cosa NON dovete fare e/o ripetere.

Esattamente.

Sono circa 21 anni (ho iniziato nel 2001) e dal 2003 sono entrato in diversi staff (come moderatore e amministratore mettendoci anche soldini, ma per me è un hobby divertente infatti mi occupa solo il tempo libero) in diversi forum e, personalmente, non ho mai visto forum dove l'amministrazione si appellava agli utenti per decidere regole e sanzioni.

Al massimo il sondaggio lo fai nella tua area staff, con i collaboratori, non con l'utente comune che, quando non è in malafede, non conosce le dinamiche di gestione di una community.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

@Gingen

Evitiamo. Mi sono limitato a cancellare il messaggio perché stavo in ufficio e non potevo dilungarmi con le procedure, ma avrei dovuto sanzionarti.

 

Ho finito di dire, per TROPPE volte, che la caccia al presunto colpevole che può far nascere faide non serve a niente e che non voglio leggere altri commenti in tal senso.

 

@snake-16 lo stesso vale per te, con la differenza che il richiamo te lo becchi.

 

Detto questo, anche per rispondere a [uSER=2625]@"V"[/uSER]

Abbiamo sempre pensato che la democrazia portasse alle soluzioni migliori.

Questi sondaggi - che specifico, finché non finiranno non porteranno modifiche, anche perchè servirà il tempo per riunirci e stilare un nuovo regolamento - ci servono non solo per sapere quali sono le azioni più richieste ma anche per capire quanto è diviso il forum.

 

Siamo solo al secondo sondaggio, eppure non c'è un parere unanime, a dimostrazione che non ci sarà mai modo di mettere d'accordo tutti.

 

Quello che dici è comunque giusto e non è detto che, finiti i sondaggi, non sia proprio la soluzione che adotteremo.

 

Il forum non è stato aperto perché volessimo lucrarci, bensì perché voleva essere un posto che appartenesse a tutti i vecchi utenti del fu multiplayer.

 

Il forum, che posso dire abbiamo aperto io e Pilots sacrificando tempo e denaro - anche se il merito è TUTTO SUO - io mi limitavo a fare qualche grafica ma soprattutto la cheerleader - doveva essere un luogo di ritrovo, per non perderci ed avere la possibilità di continuare a stare tra noi, di crescere come community perché abbiamo sempre pensato che il forum meritasse.

 

Se alcuni anni fa mi importava degli utenti che si cancellavano, oggi non mi importa più.

Chi vuole lottare per costruire una community salda e pacifica, accettando il fatto che qui ci saranno SEMPRE pareri diversi, è il benvenuto.

 

Tutti quelli che non hanno voglia di combattere, che sanno solo lamentarsi ed accusare gli altri di incapacità, possono pure andare via.

 

Ad un certo punto, se questa community è destinata a morire vorrà dire che ne creeremo una nuova. Morto un papa se ne fa un altro.

 

Chi vorrà partecipare, stando alle nuove regole, sarà sempre il benvenuto.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbiamo bisogno di persone che non sanno stare al gioco e confrontarsi con opinioni diverse, soprattutto quando la realtà degli eventi li mette chiaramente dalla parte della non ragione.

Si sta giá meglio cosi, già i thread mi sembrano più tranquilli e pacifici, ma comunque pieni di post :book:

 

Da sottolineare che se certa gente oggi non c’è è perchè se ne è andata, non perchè bannata senza motivo e allonantana.

Un plauso alla moderazione.

Modificato da Mirko91
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Ragazzi, sono aziende, lo ha ripetuto anche Spencer. Le aziende devono fare soldi. Attualmente Microsoft sta faticando dal punto di vista delle vendite e di conseguenza questo pesa sulla diffusione del gamepass. Per rientrare degli investimenti o si aspetta e si continua a insistere per i prossimi anni sperando in un inversione di trend (considerando però il rischio per il fatto che il marchio PS è cmq molto forte) oppure trovi un modo alternativo per aumentare ricavi e utili. Microsoft ha scelto la seconda. Cominciare a portare esclusive altrove. Io non lo so se l'idea era quella dall'inizio, se è stato Spencer o Nadella o chi altro, ma di fatto Microsoft ha deciso così. Porterà maggiori utili? Hanno fatto bene, in caso contrario hanno fatto male, ma ci vorrà del tempo per saperlo. E lo stesso vale per Sony. Imho come ho già detto, Sony starà a guardare al momento, ma se la strategia di Microsoft porterà risultati importanti a livello di utili non vi preoccupate che Sony prima o poi seguirà. Diranno che per poter continuare a produrre giochi con quei budget il bacino PC e PS non basta e che sarà essenziale allargarlo. Io continuo a dire che se il mercato va lì, noi giocatori ci guadagnano. Un solo hardware e tutto il software disponibile (o quasi). Veramente non riesco a vederci nulla di male. Sony ha oltretutto tutti i dati di quanti soldi farà Microsoft su PlayStation, se il ritorno ci sarà, non potrà fare finta di niente, soprattutto quando con questi costi, cannare un progetto equivale a bruciare CENTINAIA di milioni.  Concludo dicendo che imho una volta che ti apri ad un'altra piattaforma la strada e segnata. Sony porterà prima o poi tutti i giochi al dayone su Pc, Microsoft lo farà su PS  ma sappiamo tutti dove si arriverà, inutile girarci intorno, i cambiamenti si fanno poco alla volta, ma difficilmente li blocchi, soprattutto se portano soldi.  Ovviamente imho sia chiaro.
    • Imho a essere buggato è proprio il tono della discussione da console war de mi nonno. Se il prossimi Cod, Elder Scrolls, Doom e chi più ne ha più ne metta escono anche su Playstation, è un bene per tutti. Se li confini all'interno del recinto Xbox, rischi di ammazzare CoD, Elder Scrolls e Doom. Che in futuro tutti i titoli Microsoft possano uscire su Playstation anche al D1 non la vedo come un'ipotesi remota, così come i giochi Playstation usciranno al D1 anche su PC (e, nella remota ipotesi in cui Xbox dovesse avere una base installata appetibile, potrebbero uscire anche su Xbox, che ne sappiamo). La strada mi pare questa, e va benissimo così
    • Di domande possiamo farcene parecchie. Arriva tutto compresi i brand storici? Arriva solo la roba che era multi? I giochi futuri arriveranno al D1 o un anno dopo?    Pero’ credo che ormai abbiamo il pelo sullo stomaco per capire che in questo settore quando si inizia con un determinato processo e’ difficile lasciarlo solo a meta’.
    • Ma no, ne fanno uscire 4 e poi smettono...  Siamo noi che abbiamo capito male
    • Ripetuto alla nausea ma forse viene dimenticato spesso: Il gamepass non intacca le vendite "dei giochi non presenti sul pass". Posto che Sea of Thieves e Grounded son giochi di anni fa, anche non fossero sul gamepass non sarebbero mica "tra i più preordinati" oggi, nel 2024. Diverso per i giochi nuovi quando escono. Pure Starfield e Forza Horizon 5 sono sul gamepass dal lancio, eppure erano tra i più preordinati al momento dell'uscita (a dimostrazione che i giochi, quando meritano e sono belli, vendono a prescindere dal gamepass).
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...