Square è una casa che ha un certo valore e peso nel mondo videoludico, ovviamente non quello economico di Zenimax, ma se vogliamo parlare almeno di quello dell’importanza delle Ip, di certo non è inferiore a Bathesda.
Con questo credo che in un topic di nerd non si debba neppure specificare il valore di ip come Final Fantasy.
Non metto in dubito l'IP, dico che ha perso appeal sul grande pubblico rispetto a prima.
Qui c’è gente che si spaccia per fanboy della saga e mi viene ad affermare che le vendite degli attuali Final Fantasy non equivalgono a quelle avute in epoca ps1, ciò dimostra una profonda ignoranza. Basti pensare che FF15 è il secondo della saga tradizionale per vendite (dopo ff7), e FF14 ha 25 milioni di videogiocatori (il capitolo della saga in assoluto più venduto e giocato).
Ff7 Remake in 4 mesi ha posizionato più copie a parità di tempo di God of war (ha superato le 5 milioni di copie), in attesa di aggiornamenti che dovrebbero arrivare a poco più di due anni dal lancio.
Da Wikipedia:
Assisted by a large promotional campaign, Final Fantasy VII was a commercial success and received critical acclaim, selling more than 13.3 million copies worldwide.
Prima di dare degli ignoranti agli altri, dovresti informarti su quello che dici, i FF di oggi non raggiungono le vette di alcuni capitoli vecchi, ne al botteghino, ne in sede di recensione.
FFXIV l'ho citato infatti e specificato adeguatamente, oltre a spararle grosse, nemmeno leggi i post.
Non devo neppure specificare il richiamo che ha un KH o un Dragon quest.
KH3 ha deluso e non poco molti fan, oltre ad avere delle recensioni molto peggiori rispetto agli altri capitoli.
Dragon Quest, anche su questo, mi pare di aver sottolineato la bontà del gioco, forse non hai letto bene il post, again.
Poi vi sono action tecnici come Nier automata, titolo che ha lo stesso peso commerciale di Devil my cry.
Giusto, mi ero dimenticato che Nier è IP Square.
Su questo hai ragione ed è un discreto +1 (non un gioco eccezionale, ma comunque valido)
Ovviamente anche ip come Paraside Eve (seppur messe in cantina) contribuiscono a rendere più rilevante la somma per rilevare Square. Per questo ritengo che sia un’operazione molto impegnativa per Sony ( dovessi scommettere 5 miliardi di dollari).
E ho detto che ha una marea di IP sottoterra (ci sarebbe pure legend of mana), che non rendono rilevante un bel niente, essendo dei giochi morti e sepolti.
Per miei gusti sarebbe un gran bello acquisto che si trascina dietro veri e propri maghi e artisti del gaming odierno, Yoshida, Nomura, Yoko Taro…
E dove sarebbe stato scritto che sarebbe un brutto acquisto? Posta qualche quote o risottolineo che non hai letto mezzo post sopra.