PS5 Rumor Sony vuole acquisire Square Enix

Coscienza

Gamer Navigato
Moderatore
Iscritto dal
22 Maggio 2021
Reazioni
2,185
Punteggio
113
Come disse qualcuno recentemente: ma quando capiscono che per avere successo bisogna fare giochi belli e non seguire la moda del momento che porta al fallimento sicuro?

Survived Snake

Gamer Provetto
Moderatore
Iscritto dal
11 Novembre 2020
Reazioni
1,041
Punteggio
113
Come disse qualcuno recentemente: ma quando capiscono che per avere successo bisogna fare giochi belli e non seguire la moda del momento che porta al fallimento sicuro?
Osare quando i costi di produzione sono cosi alti fa sempre paura. Se questa tendenza si nota in una grossa fetta di SH (e importanti aggiungo) deve essere dovuto a un fenomeno di massa, che credo sia questo.

Coscienza

Gamer Navigato
Moderatore
Iscritto dal
22 Maggio 2021
Reazioni
2,185
Punteggio
113
Osare quando i costi di produzione sono cosi alti fa sempre paura. Se questa tendenza si nota in una grossa fetta di SH (e importanti aggiungo) deve essere dovuto a un fenomeno di massa, che credo sia questo.
Però quelli di Callisto Protocol sono in 60 e stanno tirando fuori forse l’horror della generazione. Nuovo studio, nuovo IP, genere di nicchia e viene definito quadrupla A ufficialmente da loro. E ci sono anche altri studi nascenti che stanno esordendo con un tripla A single player. E infatti gli ho già pagato il gioco.

Romaeterna47

Gamer Provetto
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
1,667
Punteggio
113
Square è una casa che ha un certo valore e peso nel mondo videoludico, ovviamente non quello economico di Zenimax, ma se vogliamo parlare almeno di quello dell’importanza delle Ip, di certo non è inferiore a Bathesda.
Con questo credo che in un topic di nerd non si debba neppure specificare il valore di ip come Final Fantasy.
Qui c’è gente che si spaccia per fanboy della saga e mi viene ad affermare che le vendite degli attuali Final Fantasy non equivalgono a quelle avute in epoca ps1, ciò dimostra una profonda ignoranza. Basti pensare che FF15 è il secondo della saga tradizionale per vendite (dopo ff7), e FF14 ha 25 milioni di videogiocatori (il capitolo della saga in assoluto più venduto e giocato).
Ff7 Remake in 4 mesi ha posizionato più copie a parità di tempo di God of war (ha superato le 5 milioni di copie), in attesa di aggiornamenti che dovrebbero arrivare a poco più di due anni dal lancio.
Non devo neppure specificare il richiamo che ha un KH o un Dragon quest. Poi vi sono action tecnici come Nier automata, titolo che ha lo stesso peso commerciale di Devil my cry.
Ovviamente anche ip come Paraside Eve (seppur messe in cantina) contribuiscono a rendere più rilevante la somma per rilevare Square. Per questo ritengo che sia un’operazione molto impegnativa per Sony ( dovessi scommettere 5 miliardi di dollari).
Per miei gusti sarebbe un gran bello acquisto che si trascina dietro veri e propri maghi e artisti del gaming odierno, Yoshida, Nomura, Yoko Taro…

• Like
Reactions: Jotaro19

Mirko91

Gamer Provetto
Moderatore
Iscritto dal
4 Marzo 2020
Reazioni
899
Punteggio
113
Square è una casa che ha un certo valore e peso nel mondo videoludico, ovviamente non quello economico di Zenimax, ma se vogliamo parlare almeno di quello dell’importanza delle Ip, di certo non è inferiore a Bathesda.
Con questo credo che in un topic di nerd non si debba neppure specificare il valore di ip come Final Fantasy.
Non metto in dubito l'IP, dico che ha perso appeal sul grande pubblico rispetto a prima.

Qui c’è gente che si spaccia per fanboy della saga e mi viene ad affermare che le vendite degli attuali Final Fantasy non equivalgono a quelle avute in epoca ps1, ciò dimostra una profonda ignoranza. Basti pensare che FF15 è il secondo della saga tradizionale per vendite (dopo ff7), e FF14 ha 25 milioni di videogiocatori (il capitolo della saga in assoluto più venduto e giocato).
Ff7 Remake in 4 mesi ha posizionato più copie a parità di tempo di God of war (ha superato le 5 milioni di copie), in attesa di aggiornamenti che dovrebbero arrivare a poco più di due anni dal lancio.

Da Wikipedia:
Assisted by a large promotional campaign, Final Fantasy VII was a commercial success and received critical acclaim, selling more than 13.3 million copies worldwide.

Prima di dare degli ignoranti agli altri, dovresti informarti su quello che dici, i FF di oggi non raggiungono le vette di alcuni capitoli vecchi, ne al botteghino, ne in sede di recensione.
FFXIV l'ho citato infatti e specificato adeguatamente, oltre a spararle grosse, nemmeno leggi i post.

Non devo neppure specificare il richiamo che ha un KH o un Dragon quest.
KH3 ha deluso e non poco molti fan, oltre ad avere delle recensioni molto peggiori rispetto agli altri capitoli.
Dragon Quest, anche su questo, mi pare di aver sottolineato la bontà del gioco, forse non hai letto bene il post, again.

Poi vi sono action tecnici come Nier automata, titolo che ha lo stesso peso commerciale di Devil my cry.
Giusto, mi ero dimenticato che Nier è IP Square.
Su questo hai ragione ed è un discreto +1 (non un gioco eccezionale, ma comunque valido)

Ovviamente anche ip come Paraside Eve (seppur messe in cantina) contribuiscono a rendere più rilevante la somma per rilevare Square. Per questo ritengo che sia un’operazione molto impegnativa per Sony ( dovessi scommettere 5 miliardi di dollari).
E ho detto che ha una marea di IP sottoterra (ci sarebbe pure legend of mana), che non rendono rilevante un bel niente, essendo dei giochi morti e sepolti.

Per miei gusti sarebbe un gran bello acquisto che si trascina dietro veri e propri maghi e artisti del gaming odierno, Yoshida, Nomura, Yoko Taro…
E dove sarebbe stato scritto che sarebbe un brutto acquisto? Posta qualche quote o risottolineo che non hai letto mezzo post sopra.

stobbArt

Gamer Provetto
Iscritto dal
1 Aprile 2020
Reazioni
870
Punteggio
113

Sì ma se 2/3 di quei costi sono accessori allo sviluppo perchè riguardano il marketing allora c'è qualcosa di fondo che non va.
Proprio a causa di questo ormai qualunque software house cerca di creare il gioco che resti sulla cresta dell'onda a tempo indefinito, e che possa quindi portare guadagni enormi con il minimo sforzo, a furia di accessori, skin e ammenicoli a pagamento vari. Il problema è che per ogni fortnite, league of legends e world of warcraft ci sono decine di progetti fallimentari che mandano sul lastrico chi le produce e questo ha un impatto importante proprio sulle software house tradizionali, che erano imprese grandi ma non grandissime che puntano tutte a fare il salto di qualità, ma se non riescono finiscono per fallire o per essere comprate dai veri colossi.

55R77

Gamer Navigato
Iscritto dal
27 Febbraio 2020
Reazioni
1,751
Punteggio
113
Ma SE china che ha sviluppato?

fomento

Gamer Provetto
Iscritto dal
28 Febbraio 2020
Reazioni
411
Punteggio
83
Bufala 10/10

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Valerio

Principiante
Iscritto dal
13 Giugno 2022
Reazioni
160
Punteggio
43
Ma alla fine questa acquisizione è un fake?
Peccato piangerà tanta gente.

Romaeterna47

Gamer Provetto
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
1,667
Punteggio
113
Ma alla fine questa acquisizione è un fake?
Peccato piangerà tanta gente.
Non credo dato che alla fin fine i titoli square si giocano sempre e comunque (almeno a chi piacciono), chi gode delle acquisizioni per giocare gli stessi giochi di prima (che erano multipiatta) ma con il plus che non lo possano fare altri sono altri utenti.

Valerio

Principiante
Iscritto dal
13 Giugno 2022
Reazioni
160
Punteggio
43
Non credo dato che alla fin fine i titoli square si giocano sempre e comunque (almeno a chi piacciono), chi gode delle acquisizioni per giocare gli stessi giochi di prima (che erano multipiatta) ma con il plus che non lo possano fare altri sono altri utenti.
Guarda che sono multipiattaforma anche i titoli Square Enix eh?

Boys

Parziale
Iscritto dal
2 Marzo 2020
Reazioni
3,580
Punteggio
113
A parte il fake, a parte che era solo SE China e a parte che SE China sviluppa solo giochi mobile, direi che abbiamo capito come avvengono ste cose, da un giorno all'altro senza che nessun esperto, insider, giornalista ecc... ne sappia qualcosa prima di un minuto in cui c'è l'annuncio.

• Like
Reactions: Mirko91

Romaeterna47

Gamer Provetto
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
1,667
Punteggio
113
Guarda che sono multipiattaforma anche i titoli Square Enix eh?
Appunto, rileggi il post, a me che Sony acquisti o meno Square frega un gaz dato che non mi toglierebbe nulla, quelli che si esaltano perché titoli da sempre multipiatta vengano tolti agli altri sono i bozzi, vedasi il caso Bathesda, e ripeto: te TES6 lo avresti comunque giocato, la manovra Microsoft ha solo danneggiato l'utenza nintendo e Sony.
Post automatically merged:

Prova a rileggere con molta calma...
Problemi evidenti con la comprensione del testo, e d'altronde si qualifica già per il tenore dei suoi post.
Fortunatamente fanno tutto da soli.

• Like
Reactions: Onezero

Gingen

Gamer Provetto
Iscritto dal
15 Marzo 2020
Reazioni
1,071
Punteggio
113
E Sony che si compra l'esclusiva totale di un third invece fa del bene ai boxari...

• Like
Reactions: Ergozigoto

Valerio

Principiante
Iscritto dal
13 Giugno 2022
Reazioni
160
Punteggio
43
E Sony che si compra l'esclusiva totale di un third invece fa del bene ai boxari...
Basti pensare a FFVIIR e Forespoken solo per fare due esempi. Poi fanno i superiori, non sono loro che fanno festa per un'esclusiva temporale di giochi multipiattaforma macché.... Eh ma lo si è già giocato eh? Ipocrisia assoluta.