Vai al contenuto

Stadia questa sconosciuta


Valerio

Messaggi raccomandati

Leggendo tra le pagine del forum e anche sul web mi sono reso conto di quanto poco si conosca questa piattaforma, parlo di piattaforma perché, contrariamente all'idea comune diffusa, Stadia non è un servizio di gaming è proprio una piattaforma con tanto di servizi in abbonamento, uno store proprio e diverse features incluse esattamente come per Xbox e PlayStation.

 

La piattaforma realizzata da Google entrò in beta in Nordamerica con il nome di Project Stream e fece subito parlare di se per le ottime prestazioni. Il gioco testato inizialmente fu Assassin's Creed Odyssey che poi entrò a far parte della piattaforma sancendo una collaborazione stretta tra Ubisoft e Google.

 

Stadia venne rilasciata ufficialmente il 19 novembre 2019 con una presentazione molto suggestiva da parte di Phil Harrison vicepresidente e direttore generale di Google ed ex vicepresidente aziendale di Microsoft. Vennero fatte molte promesse, mai del tutto mantenute, e fu creato un team interno chiamato Stadia Games and Enteirtainment capitanato da Jayde Raymond. Lo scopo del team era quello di realizzare esclusive e affiancare i team terze parti per la realizzazione o il porting dei giochi. Alla fine venne rilasciata una sola esclusiva, Gylt, poco più di un indie e il team venne dismesso nel 2021. Tra i successi ricordiamo il lavoro di adattamento di Cyberpunk 2077 che si dimostrò la migliore versione uscita al lancio dopo quella PC.

 

Dopo questa piccola infarinatura vorrei parlare di cosa è davvero Stadia. Stadia va pensata come una console in streaming non come un servizio perché, contrariamente da GeForce Now che mette a disposizione il cloud per usufruire dei giochi acquistati su client PC come Steam o Epic, Stadia ha il suo negozio dove è possibile acquistare singolarmente i titoli al seguente indirizzo: Stadia - Play for no cost across your favorite devices. L'accesso a Stadia è assolutamente gratuito ed è possibile giocarci da PC, smartphone compatibili, smart TV Samsung e LG abilitate o ATV, tablet, iphone etc. oppure con apposito pad e chromecast ultra o Google TV (venduti sullo store google) per poter giocare sulla TV di casa. Basta iscriversi gratuitamente con account google al seguente indirizzo "Stadia - Play for no cost across your favorite devices" e si avrà diritto a un mese gratis del servizio Pro, un misto tra il gold e il game pass di Microsoft, e a 10€ di sconto sul primo titolo acquistato. Il servizio viene aggiornato mensilmente e i titoli restano di proprietà giocabili con abbonamento attivo al costo di € 9,90.

 

Come detto Stadia non costa, differentemente da Boosteroid o Amazon Luna, ed è possibile giocare ai giochi free-to-play o addiritura a demo gratuite senza bisogno del login.

A fronte di un catalogo ancora non fornitissimo (Catalogo completo Stadia) su Stadia è possibile trovare titoli di pregio come il già citato Cyberpunk 2077, Resident Evil 7, Fifa 22, Control, Assassin's Creed Valhalla ed è persino possibile sottoscrivere a parte Ubisoft plus, unica piattaforma oltre al PC che concede tale opportunità.

 

Il mio consiglio, per tutti quelli interessati, è provarlo poiché gratis e si ha comunque un mese di Pro a costo zero, tutto quello che serve è una connessione stabile di almeno 10MB per giocare a 720p, 20 per l'HD e 35 per il 4K disponibile solo con abbonamento Pro attivo. Consiglio comunque di giocare cablati per avere la massima qualità e, se doveste giocare a consumo, vi informo che il servizio utilizza da un minimo di 4GB a un massimo di 12GB orari.

 

Buon divertimento a tutti.

Modificato da Valerio
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti di staccare i capoversi, soprattutto se devi fare un WOT come questo, che se no vanno in palla gli occhi? 😁

 

Io sono sempre stato incuriosito da Stadia ma l’offerta non è mai stata troppo allettante… dovendo aggredire il mercato sarebbe stato meglio offrire qualche grosso vantaggio promozionale sulla concorrenza ma così non è stato.

 

Google poi ha il brutto vizio di non credere troppo in quello che fa e alla prima difficoltà butta tutto al cesso… infatti girano voci che voglia chiudere baracca e burattini.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ne abbiamo parlato diverso tempo fa nel forum che ha preceduto questo.

 

In pochissimi ci credevano. La maggior parte di noi (me compreso) non ci ha creduto dalla presentazione visto che mancavano tutte le feature che avevano presentato e che i giochi si compravano a prezzo pieno e non rimanevano su qualche altro store.

 

Avesse avuto un catalogo ad abbonamento come il pass sarebbe stato di ben altro livello.

 

In questi giorni si vociferava di una chiusura imminente che è stata smentita, però i segnali che le cose non stiano andando come preventivato li abbiamo, a partire dalla chiusura dei loro team.

 

Insomma, ad oggi Stadia mi sembra sia l'ultimissima spiaggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di Stadia è che così com'è non funziona e non può funzionare. Non parlo di tecnologia (a quel livello, per quella che è la mia esperienza, è il top tra i servizi di streaming), ma di modello commerciale.

Non puoi pensare di vendere a prezzo pieno i giochi (altro che mantenere alto il fantomatico "valore percepito", per chi non ha intenzione di comprarsi un hardware per giocare a RDR2, il valore percepito di RDR2 è prossimo allo zero) e non puoi pensare di potertela cavare con un abbonamento che ti regala un paio di giochi sgamuffi al mese. Serve qualcosa di più allettante, e quel qualcosa non c'è, anzi, mancano ancora delle feature annunciate al lancio e lo store è il deserto dei tartari.

Se fino a qualche mese fa ero ancora possibilista sul futuro di Stadia, oggi credo che la distanza con il cloud di MS sia ormai incolmabile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti di staccare i capoversi, soprattutto se devi fare un WOT come questo, che se no vanno in palla gli occhi?

 

Io sono sempre stato incuriosito da Stadia ma l’offerta non è mai stata troppo allettante… dovendo aggredire il mercato sarebbe stato meglio offrire qualche grosso vantaggio promozionale sulla concorrenza ma così non è stato.

 

Google poi ha il brutto vizio di non credere troppo in quello che fa e alla prima difficoltà butta tutto al cesso… infatti girano voci che voglia chiudere baracca e burattini.

Ho scritto d'impulso, neppure ho controllato eventuali errori di ortografia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti di staccare i capoversi, soprattutto se devi fare un WOT come questo, che se no vanno in palla gli occhi?

 

Io sono sempre stato incuriosito da Stadia ma l’offerta non è mai stata troppo allettante… dovendo aggredire il mercato sarebbe stato meglio offrire qualche grosso vantaggio promozionale sulla concorrenza ma così non è stato.

 

Google poi ha il brutto vizio di non credere troppo in quello che fa e alla prima difficoltà butta tutto al cesso… infatti girano voci che voglia chiudere baracca e burattini.

Va detto che tali voci sono state smentite dalla stessa Google con tanto di tweet perculatoria per l'utente reddit che affermava che suo cugino sapeva che Stadia avrebbe chiuso a fine anno. OK non proprio cugino ma ex collega che sarebbe ora dirigente Google.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...