Switch UFFICIALE Super Mario 3D World + Bowser's Fury

Rh_negativo

Gamer Navigato
Iscritto dal
26 Febbraio 2020
Reazioni
3,817
Punteggio
113
Ritorno nella landa dei funghetti con il passo e lo sguardo dello straniero.
Non posso dire di essere nuovo di queste parti, ci ho passato molti anni in gioventù, ma non posso neanche dire di essere nato quì, tanto meno di aver frequentato questo posto negli ultimi anni.
I ricordi più cari della mia giovinezza sono però legati proprio a questi luoghi.
Credo che a spingermi a tornare da queste parti sia stato in parte quel ricordo e in parte la ricerca della risposta ad un'annosa domanda.
Super Mario World e Mario 64 sono tra i miei giochi preferiti di SEMPRE.
Da allora però non ho più visto qualcosa di paragonabile.
Odyseey forse un degno erede del 64, ma mi ha comunque coinvolto molto meno.
Super Mario Land non lo presi neanche in considerazione ai tempi del Wii U, fondamentalmente per due motivi
1- non avevo una Wii U (e non ho mai trovato la KA che me la facesse desiderare)
2- l'anima multiplayer del gioco me ne dava un'impressione da party/family game, una specie di versione light per famiglie di un platform.
Ma incuriosito dalle ottime recensioni ho deciso di dargli una possibilità su Switch.
Anche perchè mi sono reso conto che forse avrei trovato la risposta fondamentale! Il sacro Graal dei quesiti videoludici...
Ma sono meglio i Mario in 2D o quelli in 3D?
Si può trovare una sintesi tra i due?

Super Mario 3d World quantomeno ci prova.
Meccaniche di gamelay che sfruttano la profondità ma con un level design cesellato su livelli sublimemente piccoli, non c'è lo smarrimento e la dispersione tipica dei giochi 3d, dove ripetere mille volte un livello per cercarne ogni segreto non pesa ma intrattiene, un caleidoscopio di esperienze incredibilmente vario, senza sacrificare quasi nulla alle meccaniche platform.
Quel "quasi" ahimè è la nota che stona e impedisce di decretare la supremazia delle tre dimensioni.
La precisione chirurgica e i ritmi perfetti del 2d qui ancora sfuggono.
(insomma porcono come un turco quando devo camminare in diagonale su una strada stretta e cado perchè non calcolo bene la profondità!!) :sisi:

Torno a cercare stellette verdi.

Ergozigoto

Gamer Provetto
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Reazioni
1,073
Punteggio
113
Lo vedo come una terza strada altrettanto valida, mi piace alternare il 2D al 3D proprio per le differenze, si giocano in modo completamente diverso.

Come è stato detto nell’altro topic forse questo non è né carne né pesce... ma alla fine mi diverte quindi non lo vedo come un difetto ma appunto un’altra interpretazione di Mario altrettanto valida.

Devo fare il mondo 8, per ora ho preso tutte le stelle e i timbri ma ho saltato diverse bandiere... è appunto piacevole e per niente frustrante rifare i livelli per trovare le stelline.

Riesce sempre a strapparmi un sorriso demente per le trovate, come i cloni.

Ho apprezzato anche i livelli Toad, anche se un po’ scontati rispetto al gioco vero, sono comunque un piacevole diversivo.

Adesso immagino che inizieranno le bestemmie :asd:

Rick

Gamer Provetto
Iscritto dal
27 Febbraio 2020
Reazioni
223
Punteggio
63
Sto al quarto mondo e mi mi manca solo una stella, che so dov'è ma non riesco a prenderla, per il momento :faccinaRh:
Forse è presto, ma mi sembra più easy e meno frustrante del New Super Mario Bros. Deluxe; magari sto parlando con troppo anticipo.

Rick

Gamer Provetto
Iscritto dal
27 Febbraio 2020
Reazioni
223
Punteggio
63
quella sopra al tubo?

ci ho smadonnato una vita... poi

mew 😅
Mi sa che l' ancora ci devo arrivare oppure l'ho già presa, non ricordo bene.
Io parlavo di quella al terzo mondo, al livello del circuito o come si chiama. Sta verso la fine del livello ed abbastanza in alto, ho provato un paio di volte quindi magari mi è sfuggito qualcosa.

Ergozigoto

Gamer Provetto
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Reazioni
1,073
Punteggio
113
Mi sa che l' ancora ci devo arrivare oppure l'ho già presa, non ricordo bene.
Io parlavo di quella al terzo mondo, al livello del circuito o come si chiama. Sta verso la fine del livello ed abbastanza in alto, ho provato un paio di volte quindi magari mi è sfuggito qualcosa.
Non ho presente al momento, più tardi provo a guardare, comunque se è in alto probabilmente la soluzione è la stessa

mew

Ergozigoto

Gamer Provetto
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Reazioni
1,073
Punteggio
113
Mondo 8-2
La prima stellina è visibile ma non so come prenderla... la terza chissà dove è nascosta
😰
EDIT: fatto :sisi:

Comunque vedendo gli sticker raccolti finora, ci sarà sicuramente un livello segreto con il calendario dei santi...

Ultima modifica:

Ergozigoto

Gamer Provetto
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Reazioni
1,073
Punteggio
113
“Finito” con tutte le stelline e i timbri, mancano alcune bandiere... e come immaginavo il mondo segreto che sicuramente mi farà smadonnare, bello che richiami Galaxy :asd:

Finora piacevole, mai snervante, non troppo impegnativo ma nemmeno da staccare il cervello, anzi.

Ergozigoto

Gamer Provetto
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Reazioni
1,073
Punteggio
113

Quando i titoli di coda sono lì giusto per mandare a nanna i bimbi tipo carosello :asd:

Jamesgrey

Principiante
Iscritto dal
29 Giugno 2020
Reazioni
44
Punteggio
28
Niente, arrivato al quarto mondo e all'ennesima sfilza di livelli mignon dalla qualità dozzinale ho deciso di abbandonarlo. Prima di venderlo provo Bowser's Fury

Che peccato però

Ergozigoto

Gamer Provetto
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Reazioni
1,073
Punteggio
113
Al 4º mondo non sei manco al tutorial :asd:
Io al momento sto al secondo mondo segreto di Galaxy e sto smadonnando assai... tra l’altro ha anche più aree degli altri mondi.

Ergozigoto

Gamer Provetto
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Reazioni
1,073
Punteggio
113
Ho preso tutte le stelline, timbri e bandiere...

fino a sbloccare il mondo finale, che contiene altre stelline etc :asd:

Finora fattibile, alcuni passaggi da sclero ma mai veramente frustrante vista la brevità dei livelli, comunque la cosa più importante è che mi ha divertito 🥰

Ora vediamo se per il mondo finale devo lasciarci il fegato :asd:

Ergozigoto

Gamer Provetto
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Reazioni
1,073
Punteggio
113
Finito anche Bowser Fury al 100% davvero molto carino, ricorda Sunshine come struttura, ma è un vero (mini) open world. Mi ci sono volute una decina di ore per finirlo al 100% per un totale di 45 ore con 3D World.

Mi è piaciuto parecchio

Rick

Gamer Provetto
Iscritto dal
27 Febbraio 2020
Reazioni
223
Punteggio
63
Io sto all'ottavo mondo, da gli sticker in mio posesso dire che c'è ne almeno un altro bonus se non 2. Andando avanti diventa più complesso, si muore più volte ma devo dire che, da quello che ricordo, New Super Mario Bros era più tosto, per dire lì ci ho rinunciato prendere tutti i collezionabii, magari ero più scarso non so. Qui ho preso praticamente tutto, sono fiero di me ma so che non è molto difficile :asd:

Anthonuccio

Casual Gamer
Iscritto dal
25 Febbraio 2020
Reazioni
547
Punteggio
93
Un paio di mesi fa ho piazzato la mia versione WiiU a 30€ su ebay, tra un’oretta recupero questa versione Switch a 40

Campagna principale a parte, che comunque ancora non l’avevo finita su WiiU, curioso di vedere com’è sto Bowser’s Fury

Ergozigoto

Gamer Provetto
Iscritto dal
29 Maggio 2020
Reazioni
1,073
Punteggio
113
Bowser Fury imho merita, non è affatto un “contentino” come è stato definito da alcuni, hai fatto benissimo a recuperarlo con 10€ di differenza.
@Rick l’impennata come hai intuito arriva dopo che lo hai “finito” :D

Rick

Gamer Provetto
Iscritto dal
27 Febbraio 2020
Reazioni
223
Punteggio
63
Bowser Fury imho merita, non è affatto un “contentino” come è stato definito da alcuni, hai fatto benissimo a recuperarlo con 10€ di differenza.
@Rick l’impennata come hai intuito arriva dopo che lo hai “finito” :D
Lo puoi dire forte, stanno partendo delle imprecazioni rare :asd:

• Haha
Reactions: Ergozigoto