Vai al contenuto

Super Mario 3D World + Bowser's Fury


Ospite

Messaggi raccomandati

Ritorno nella landa dei funghetti con il passo e lo sguardo dello straniero.

Non posso dire di essere nuovo di queste parti, ci ho passato molti anni in gioventù, ma non posso neanche dire di essere nato quì, tanto meno di aver frequentato questo posto negli ultimi anni.

I ricordi più cari della mia giovinezza sono però legati proprio a questi luoghi.

Credo che a spingermi a tornare da queste parti sia stato in parte quel ricordo e in parte la ricerca della risposta ad un'annosa domanda.

Super Mario World e Mario 64 sono tra i miei giochi preferiti di SEMPRE.

Da allora però non ho più visto qualcosa di paragonabile.

Odyseey forse un degno erede del 64, ma mi ha comunque coinvolto molto meno.

Super Mario Land non lo presi neanche in considerazione ai tempi del Wii U, fondamentalmente per due motivi

1- non avevo una Wii U (e non ho mai trovato la KA che me la facesse desiderare)

2- l'anima multiplayer del gioco me ne dava un'impressione da party/family game, una specie di versione light per famiglie di un platform.

Ma incuriosito dalle ottime recensioni ho deciso di dargli una possibilità su Switch.

Anche perchè mi sono reso conto che forse avrei trovato la risposta fondamentale! Il sacro Graal dei quesiti videoludici...

Ma sono meglio i Mario in 2D o quelli in 3D?

Si può trovare una sintesi tra i due?

 

Super Mario 3d World quantomeno ci prova.

Meccaniche di gamelay che sfruttano la profondità ma con un level design cesellato su livelli sublimemente piccoli, non c'è lo smarrimento e la dispersione tipica dei giochi 3d, dove ripetere mille volte un livello per cercarne ogni segreto non pesa ma intrattiene, un caleidoscopio di esperienze incredibilmente vario, senza sacrificare quasi nulla alle meccaniche platform.

Quel "quasi" ahimè è la nota che stona e impedisce di decretare la supremazia delle tre dimensioni.

La precisione chirurgica e i ritmi perfetti del 2d qui ancora sfuggono.

(insomma porcono come un turco quando devo camminare in diagonale su una strada stretta e cado perchè non calcolo bene la profondità!!) :sisi:

 

Torno a cercare stellette verdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Lo vedo come una terza strada altrettanto valida, mi piace alternare il 2D al 3D proprio per le differenze, si giocano in modo completamente diverso.

 

Come è stato detto nell’altro topic forse questo non è né carne né pesce... ma alla fine mi diverte quindi non lo vedo come un difetto ma appunto un’altra interpretazione di Mario altrettanto valida.

 

Devo fare il mondo 8, per ora ho preso tutte le stelle e i timbri ma ho saltato diverse bandiere... è appunto piacevole e per niente frustrante rifare i livelli per trovare le stelline.

 

Riesce sempre a strapparmi un sorriso demente per le trovate, come i cloni.

 

Ho apprezzato anche i livelli Toad, anche se un po’ scontati rispetto al gioco vero, sono comunque un piacevole diversivo.

 

Adesso immagino che inizieranno le bestemmie :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

[iSPOILER]quella sopra al tubo?[/iSPOILER]

 

ci ho smadonnato una vita... poi

 

[iSPOILER]mew[/iSPOILER] 😅

Mi sa che l' ancora ci devo arrivare oppure l'ho già presa, non ricordo bene.

Io parlavo di quella [iSPOILER]al terzo mondo, al livello del circuito o come si chiama. Sta verso la fine del livello ed abbastanza in alto, ho provato un paio di volte quindi magari mi è sfuggito qualcosa.[/iSPOILER]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che l' ancora ci devo arrivare oppure l'ho già presa, non ricordo bene.

Io parlavo di quella [iSPOILER]al terzo mondo, al livello del circuito o come si chiama. Sta verso la fine del livello ed abbastanza in alto, ho provato un paio di volte quindi magari mi è sfuggito qualcosa.[/iSPOILER]

Non ho presente al momento, più tardi provo a guardare, comunque se è in alto probabilmente la soluzione è la stessa

 

[iSPOILER]mew[/iSPOILER]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso tutte le stelline, timbri e bandiere...

 

 

EvkiIFNVcAM2188?format=jpg&name=large

EvkiIFTUYAE9Ufe?format=jpg&name=large

EvkiIFOVoAIx7mQ?format=jpg&name=large

Evkh-12VIAY1-B6?format=jpg&name=large

Evkh-11VEAUHlRR?format=jpg&name=large

Evkh-1rUYAEC6pl?format=jpg&name=large

Evkh-1wU4AA8gST?format=jpg&name=large

EvkhxaXU4AEWcSx?format=jpg&name=large

EvkhxaKVgAIGUs-?format=jpg&name=large

EvkhxaTVEAMXkps?format=jpg&name=large

EvkhxaRVgAUqKC3?format=jpg&name=large

 

 

fino a sbloccare il mondo finale, che contiene altre stelline etc :asd:

 

Finora fattibile, alcuni passaggi da sclero ma mai veramente frustrante vista la brevità dei livelli, comunque la cosa più importante è che mi ha divertito 🥰

 

Ora vediamo se per il mondo finale devo lasciarci il fegato :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto all'ottavo mondo, da gli sticker in mio posesso dire che c'è ne almeno un altro bonus se non 2. Andando avanti diventa più complesso, si muore più volte ma devo dire che, da quello che ricordo, New Super Mario Bros era più tosto, per dire lì ci ho rinunciato prendere tutti i collezionabii, magari ero più scarso non so. Qui ho preso praticamente tutto, sono fiero di me ma so che non è molto difficile :asd:
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di mesi fa ho piazzato la mia versione WiiU a 30€ su ebay, tra un’oretta recupero questa versione Switch a 40

 

Campagna principale a parte, che comunque ancora non l’avevo finita su WiiU, curioso di vedere com’è sto Bowser’s Fury

Link al commento
Condividi su altri siti

Bowser Fury imho merita, non è affatto un “contentino” come è stato definito da alcuni, hai fatto benissimo a recuperarlo con 10€ di differenza.

@Rick l’impennata come hai intuito arriva dopo che lo hai “finito” :D

Lo puoi dire forte, stanno partendo delle imprecazioni rare :asd:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Bowser Fury è molto bello e potrebbe anche essere interessante in ottica dei futuri Mario 3D, ma

  • i 30 fps in portatile si fanno sentire (e credo di essere la persona che più se ne frega al mondo delle performance)
  • Odyssey, nonostante i suoi difetti, gioca proprio un altro campionato

 

Per quanto riguarda il percorso del campione in 3D World, posso dire solo che:

miyazaki-strugg-994c28153a30928e.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...