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The Last of Us Part 2 (NO SPOILER!)


Kintaro Oe

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Finito.

 

Francamente un gran gioco nonostante dei palesi difetti, a livello di gameplay decisamente più divertente e realizzato del primo anche se son stati raggiunti i limiti della formula. Sicuramente è più della somma delle sue parti, se si prendono lo stealth il looting e lo shooting singolarmente non son così sorprendenti ma son bilanciati molto bene.

 

A livello di storia e personaggi tranquillamente sotto il primo ma dopo quel finale auguri a fare un seguito che non deluda.

Di sicuro non gli è mancata l'ambizione, certe scelte però son veramente discutibili...

 

Si vedono tutte le lacrime e il sangue di quei poveri sviluppatori nel livello di dettaglio grafico e delle animazioni, forse è l'unico gioco che può stare nello stesso ring di Read Dead Redemption 2.

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  • 6 mesi dopo...

Finito oggi con un ritardo (giustificato) clamoroso… avrei voluto giocare su PS5 ma vabbè tanto non hanno veramente “enhanciato”…

 

Beh stupendo, oltre le più rosee aspettative. Non solo sono riusciti nel difficile compito di non sputtanare il bel ricordo del primo ma hanno fatto pure qualche passo avanti nel gameplay, che ormai è quasi perfetto.

 

Spesso le fasi furtive le trovo pallose… ma non in TLOU2, grazie all’ia nemica molto elaborata.

 

Se devo trovare un difetto, avrei voluto vedere qualche evoluzione in più dell’infezione che invece fa TROPPO da sfondo alla storia principale. È vero che anche il primo era in gran parte così… ma appunto in questo mi aspettavo uno step avanti anziché due indietro. Spero nel terzo, immagino conclusivo, capitolo.

 

Comunque un 9 pieno, poteva essere 10 con un po’ più di riguardo verso gli infetti.

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Beh insomma, il primo è letteralmente la ricerca di una cura

Cito Druckman stesso: gli infetti sono la prima cosa che abbiamo mostrato nei video (TLOU1) perchè non sono loro il nemico principale.

E' una storia di formazione, crescita, rivalsa...e di conflitti umani (come il due è una storia di vendetta... e di conflitti umani) :sisi:

 

un po' come TWD dove gli zombie sono "la condizione" non la storia...

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Comunque per me TLOU parte 2 presenta i nemici più realistici mai visti in un videogioco sotto qualsiasi punto di vista li si consideri:

 

  • IA suprema, la migliore di tutte per reazioni alle azioni del giocatore, sensi, skills, simulazione di emotività, coordinamento con gli altri npc.
  • Render dei danni subìti: grafica delle ferite, mutilazioni, schizzi e pozze di sangue stra realistici e reazioni alle ferite subìte.

 

 

Non oso immaginare cosa tireranno fuori da TLOU parte 3

  • Like 1
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l'avevo lasciato dopo il famoso episodio che ha fatto adirare i fan all'inizio per dare priorità ad altro

dare priorità ad altro

dare priorità ad altro

 

 

Blasfemia!!!

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Comunque per me TLOU parte 2 presenta i nemici più realistici mai visti in un videogioco sotto qualsiasi punto di vista li si consideri:

 

  • IA suprema, la migliore di tutte per reazioni alle azioni del giocatore, sensi, skills, simulazione di emotività, coordinamento con gli altri npc.
  • Render dei danni subìti: grafica delle ferite, mutilazioni, schizzi e pozze di sangue stra realistici e reazioni alle ferite subìte.

 

 

Non oso immaginare cosa tireranno fuori da TLOU parte 3

La genialata che fa davvero la differenza sono i nemici che dialogano in maniera dinamica.

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Ma pure i cani ognuno con un SUO nome sono un tocco di classe mica da ridere.

 

E sono gli stessi in entrambe le campagne!

Quelle bestie feroci che uccidi nei panni di Ellie sono esattamente

le amorevoli creature a cui puoi tirare la pallina nel recinto dello stadio all'inizio della campagna di Abby.

 

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E sono gli stessi in entrambe le campagne!

Quelle bestie feroci che uccidi nei panni di Ellie sono esattamente

le amorevoli creature a cui puoi tirare la pallina nel recinto dello stadio all'inizio della campagna di Abby.

 

Quello è proprio un tocco di alta regia :sisi:

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Iniziato anche io su Ps5 perchè lo volevo giocare al meglio ed i 60 me li sto godendo decisamente tanto.

Il problema è staccarsi ed invecchiando succede sempre piu' raramente, devo dire che mi sta piacendo forse piu' del primo, cosa che riesce a pochi team e titoli...

Sti cagnacci li voglio proprio vedere su Ps5 e spero non tra un secolo.....

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Sto andando avanti, una droga, titolo clamoroso, difficile passare ad altro dopo un titolo del genere.

La realizzazione Tecnica è allucinante, nn pare nemmeno un videogioco, la capacità di trasmettere emozioni e di far "vivere" il contesto narrativo in una maniera così credibile, sono un risultato che non pensavo potesse essere raggiunto, in un opera digitale, con la scorsa generazione di hardware.

Naughty dog chapeau!!!

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Sto andando avanti, una droga, titolo clamoroso, difficile passare ad altro dopo un titolo del genere.

La realizzazione Tecnica è allucinante, nn pare nemmeno un videogioco, la capacità di trasmettere emozioni e di far "vivere" il contesto narrativo in una maniera così credibile, sono un risultato che non pensavo potesse essere raggiunto, in un opera digitale, con la scorsa generazione di hardware.

Naughty dog chapeau!!!

Lo sto giocando in questo momento anche io e sono colpito dalla cura totale del titolo sopratutto sotto l'aspetto narrativo, difficile giocare altri titoli simili dopo questo.....

A che punto sei arrivato drugo?

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  • Amministratore

Io, ancora oggi, non riesco ad accettarlo.

Gran gioco eh, oggettivamente è uno (se non il) dei migliori che qualsiasi team abbia mai sfornato, potrebbe essere tranquillamente un titolo da 10, però...

 

 

No. La parte con Abby l'ho mal digerita ed è stata talmente forzata che non l'ho sopportata. Non mi ha permesso di godermi il titolo ed anzi mi ha rovinato l'esperienza, anche emotivamente. Avrei preferito l'avessero scritta in modo differente o che avessero invertito le parti, portandomi a scegliere da solo cosa fosse giusto e cosa fosse sbagliato, lasciandomi empatizzare con i miei tempi e con la mia voglia di empatizzare.

 

Pessima scrittura per quanto mi riguarda. Continuo a dire che poteva funzionare in una serie TV, ma in un videogioco dove interpreti i personaggi no.

Con me, almeno, questo tipo di narrazione non funziona.

 

Voto personale: 5.

 

 

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Io, ancora oggi, non riesco ad accettarlo.

Gran gioco eh, oggettivamente è uno (se non il) dei migliori che qualsiasi team abbia mai sfornato, potrebbe essere tranquillamente un titolo da 10, però...

 

 

No. La parte con Abby l'ho mal digerita ed è stata talmente forzata che non l'ho sopportata. Non mi ha permesso di godermi il titolo ed anzi mi ha rovinato l'esperienza, anche emotivamente. Avrei preferito l'avessero scritta in modo differente o che avessero invertito le parti, portandomi a scegliere da solo cosa fosse giusto e cosa fosse sbagliato, lasciandomi empatizzare con i miei tempi e con la mia voglia di empatizzare.

 

Pessima scrittura per quanto mi riguarda. Continuo a dire che poteva funzionare in una serie TV, ma in un videogioco dove interpreti i personaggi no.

Con me, almeno, questo tipo di narrazione non funziona.

 

Voto personale: 5.

 

 

Cut

Modificato da snake-16
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    • L'astensione dell'Italia è semplicemente miserabile.
    • Articolo imho molto lucido di Dring Why Xbox believes it must cut costs and close studios | Eurogamer.net Distratto riassunto (correggetemi se ho preso fischi per fiaschi): - Agli investitori interessa la crescita del fatturato e Xbox ha investito per diventare più grossa - Dopo la debacle di One, serviva un nuovo piano, e Xbox se ne è uscita con il gamepass - Xbox ha comprato, ampliato e creato studi per avere una varietà di giochi con cui riempire il catalogo: grandi, piccoli, di vari generi e blablabla - Poi ha comprato Bethesda, publisher famoso per rpg e shooter, che andava a fare un po' scopa con la produzione interna XGS (Halo, Gears, Fable, l'appena acquistata Obsidian), però portava con sé franchise del calibro di TES, Fallout e Doom. Dei Dishonored e The Evil Within anche sticazzi. Poi arriverà l'acquisizione Activision. - Inciso: dopo un'acquisizione, Microsoft tende a lasciare la libertà di continuare a fare quello che stavano facendo alle aziende acquisite e a intervenire in caso di necessità. È così che sono stati possibili i vari passion project tipo Bleeding Edge, Pentiment e Hi Fi Rush. Fine inciso. - Xbox ora ha un fottio di studi, ma la crescita del gamepass rallenta. Il CEO di Take Two l'aveva detto: la gente gioca due o tre giochi l'anno, cosa se ne fa di un servizio del genere? (cosa che, in fondo, è la vera verità. E ignorarla ha portato a un aumento sproporzionato dei costi) - La crescita del gamepass si ferma e anche le console fanno fatica. La crescita si è fermata un po' per tutti nell'industria. "To be fair, this growth situation wasn't just an Xbox problem. Most major games companies, including PlayStation, have seen a drop in users and sales in the face of a difficult economy" (parole sue, non mie). E, quando non c'è crescita, sono cazzi (per il discorso degli investitori) (investitori che non sono una roba evil, o rincoglioniti che cercano solo ed esclusivamente il segno +, è gente che mette i soldi dove pensa ragionevolmente di ricavarne di più. Ma oggi agli opinionisti di internet piace vivere in una specie di eterna assemblea d'istituto del liceo e quindi boh. Questo è un pensiero mio) - Così ci troviamo in uno scenario di crescita zero, e in cosa conviene mettere soldi? In Hi Fi Rush o in un nuovo Fallout? Roba come Hi Fi, Dishonored o Hellblade è vitale per il pass, ma si può ottenere anche con accordi con terze parti, senza accollarsi tutte le spese di un intero studio (e di studi acquistati per fare roba del genere già ce ne ha iosa). Oltretutto sono giochi difficili da monetizzare fuori dal pass. Fuori dal pass puoi monetizzare Starfield e un gaas come Sea of Thieves, i Cod e gli Elder scrolls, non i Dishonored o i Ghostwire Tokyo. - Insomma, con la crescita ferma, Microsoft cerca di non essere più così dipendente dal pass e cerca altre soluzioni per continuare a fatturare. Se i giocatori non vengono da me, sono io che vado dove sono i giocatori, di qui l'ulteriore apertura ad altre piattaforme. - Per avere successo come publisher servono i giochi grossi e che camminino con le loro gambe anche oltre la finestra di lancio, e Xbox ce ne ha a bizzeffe (Minecraft, Call of Duty, Diablo, Fallout, Warcraft, Elder Scrolls e così via) - Se ci fosse stata crescita non ci sarebbero state chiusure. - Microsoft ha investito molto su un futuro che non si è avverato ed è costretta a cambiare direzione e alcuni suoi studi a pagarne il prezzo.   Per me è una lettura che ci sta. Xbox è in una posizione difficile, ma ha diverse strade alternative in cui muoversi. E, se leggo bene fra le righe, non è che i vari Double Fine o Inxile o Compulsion o Ninja Theory rischiano di chiudere più di qualunque altro sviluppatore che opera sul mercato, ma sono sicuramente i primi a rischio se i pesci grossi non portano crescita all'azienda (che a sto punto chiamarla Xbox o Microsoft Gaming è irrilevante), che è l'unica cosa che conta. La cosa, per chi come me gioca tante cose diverse e più o meno lontane dal panorama AAA, è un po' triste ed è una sconfitta. D'altra parte, se mi immagino una Xbox senza gamepass, non posso fare altro che immaginarla già morta e sepolta da anni. E, probabilmente, una Xbox senza Bethesda e Activision sarebbe morta e sepolta uguale.    
    • Costi alti, pochi giochi, console che aumentano di prezzo invece di diminuire… direi meritatissimo. 
    • Hanno tirato troppo la corda, remaster, remake, prezzo dei giochi aumentato sensibilmente, poche nuove IP, pochi nuovi gioconi da far girare la testa come ce ne erano un tempo, saghe abbandonate o quasi, giochi mediocri a 80 bombe. E ci aggiungo anche sti cazzo di early access e giochi che escono praticamente in beta, per poi essere giocabili e godibili al 100% solo dopo 1/2 anni... A me le console di questa gen hanno messo praticamente ZERO HYPE, devo essere sincero... Sono cambiati i tempi e tante cose, pensate agli eventi, le fiere e come le aspettavamo, le presentazioni in pompa magna etc... C'è un GROSSO problema nel settore videoludico, vediamo come ne usciranno, la crisi è profonda ed a memoria non ne ricordo una così.
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