Vai al contenuto

Topic Sfogo - Mi manca la VR


theVeth

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Da quando ho acquistato PS5, nonostante abbia richiesto a SONY (che gentilmente mi ha concesso ed inviato) l'adattatore per collegare il PSVR a PS5, non l'ho più utilizzata.

In verità credo di averla messa in pausa anche da prima, probabilmente per alcuni "difetti" che si sono venuti a creare quando ho cambiato la posizione di alcuni mobili in giro per la casa, per gli spazi non proprio ottimali attorno a me e per l'incredibile caldo che arriva indossando quel coso.

Sono giorni, mesi (forse un anno ed oltre) che non tocco la VR...

E mi manca un casino. :|

 

Ho pensato di rimontarla ma, essendo parecchio pigro, al pensiero dei cavi, della scatoletta da montare a parte, di tutto l'accrocchio che occorre organizzare, i move un po' imprecisi che ormai hanno fatto il loro tempo, ho lasciato perdere.

 

Eppure ormai da giorni cerco video di giocatori che si divertono con la VR, che ridono, che scherzano, che vivono gag online... e questo non fa altro che accrescere il mio desiderio di VR.

Ho anche pensato di acquistare (anche se da utilizzare per un solo anno) l'Oculus Rift, ma avendo ceduto il PC da gaming e rimanendomi soltanto il portatile (che comunque è buono anche per giocare, ma è pur sempre un portatile) non so quanto possa avere un senso.

Ho valutato/sto valutando anche l'acquisto di un Oculus Quest (2), quello che non si collega a nulla e che funziona senza cavi...

 

Conviene... non conviene... poco importa. L'unica cosa che so è che la VR ha cambiato totalmente la mia esperienza del videogioco e me ne sono profondamente innamorato.

Ancora oggi so benissimo quale sensazione si prova ad indossare un caschetto e soltanto pensarci mi entusiasma. E' qualcosa che credo non dimenticherò mai.

 

Immagino che in questo periodo siano usciti diversi nuovi titoli ed esperimenti... ed è anche per questo che apro questo topic.

Mi piacerebbe parlarne o anche solo leggerne.

Voi la state utilizzando? Chi ancora non ha provato il brivido della Realtà Virtuale? Vi incuriosisce?

Ci sono titoli che state attualmente giocando? Vi capita di vivere gag con amici o sconosciuti e magari di registrarle?

 

Parlatemi della VR, perché mi manca un botto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La VR l'ho provata anni fa per curiosità ma a parte che dopo una decina di minuti mi è venuto da sbrattare, non l'ho trovata una innovazione tale da farmi venire la fissa sinceramente anche perchè per quanto possa essere immersiva il fatto che io sono comunque fisicamente fermo fa si che l'illusione di esserci dentro mi crolla di brutto...

 

L'ideale per fruire degnamente della vr secondo me sarebbe una condizione simile a quella di questo video che però è molto costosa da realizzare e richiede anche una stanza apposita considerato lo spazio dell'attrezzatura:

 

 

 

Probabile che in futuro l'evoluzione della VR sarà direttamente la "Braindance" vista in Cyberpunk così si elimina tutta la scomodità dell'attrezzatura :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

In tutta onestà non riesco ad immaginare una soluzione a quel "problema", così come non riesco ad immaginare un futuro NerveGear come in Sword Art Online o qualcosa di simile alla Braindance di CyberPunk.

Credo che rimarrà sempre e comunque un limite, MA...

C'è qualcosa di nuovo che secondo me aiuta tantissimo a distruggere quel tipo di barriera.

Il semplice movimento di tutto il corpo all'interno del gioco.

 

Praticamente quello che chiamano bodytracking.

 

Ci sono interessanti metodi... quello migliore, attualmente, è il tracking che avviene con diverse telecamere in una stanza apposita con sfondo verde. Non solo è quasi impossibile da avere (serve proprio uno spazio adibito) ma è anche costoso...

 

Poi c'è un secondo metodo, che si chiama SlimeVR. Sono dei dispositivi leggerissimi che si indossano come cinture e che individuano i movimenti del busto, delle gambe e dei piedi:

 

 

 

https://www.crowdsupply.com/slimevr/slimevr-full-body-tracker

 

Ci sono anche dei video che mostrano quanto può cambiare il videogioco in VR con il full body tracking:

 

 

Comunque riprovala quando puoi e comincia con qualcosa di più semplice. Dopo che ti sei abituato è tutto un crescendo di emozioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La VR l'ho provata anni fa per curiosità ma a parte che dopo una decina di minuti mi è venuto da sbrattare, non l'ho trovata una innovazione tale da farmi venire la fissa sinceramente anche perchè per quanto possa essere immersiva il fatto che io sono comunque fisicamente fermo fa si che l'illusione di esserci dentro mi crolla di brutto...

 

L'ideale per fruire degnamente della vr secondo me sarebbe una condizione simile a quella di questo video che però è molto costosa da realizzare e richiede anche una stanza apposita considerato lo spazio dell'attrezzatura:

 

 

 

Probabile che in futuro l'evoluzione della VR sarà direttamente la "Braindance" vista in Cyberpunk così si elimina tutta la scomodità dell'attrezzatura :asd:

 

Concordo su tutto, preferisco giocare in VR piuttosto che col resto.

Sono, però, molto interdetto dal comportamento della Sony con la PSVR ed il mancato supporto alla PS5 nativamente, coi soldi spesi per la periferica non supportarla totalmente mi fa pensare che difficilmente andrò a comprare la PSVR2, se non ad un prezzo molto basso e dopo diverso tempo dalla futura uscita.

Come te anche io valuto il Quest 2, ma non avendo un pc sufficiente a supportarlo credo che finirò col non comprare nulla per un bel po'. Del resto il tempo per giocare è davvero poco ma spesso ho la tua stessa sensazione di mancanza della realtà virtuale. Prima dell'estate ho giocato a Moss (bellissimo), poi ho provato a giocare a Crash Bandicoot 4 e sembrava una roba della preistoria e l'ho abbandonato.

Francamente ti consiglio di rimontare tutto e giocare gli arretrati, io ne ho ancora un bel po' da terminare.

Dico solo che quando ho acceso per la prima volta la PSVR ho detto Wow, quando anni dopo ho acceso la Ps5 non avevo nulla da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Corden era quello che diceva che i rumor sui 4 giochi Microsoft su Playstation fossero pura fantasia.... Dopo neanche un mese li hanno annunciati....    
    • Le console Xbox continueranno, ma ci saranno strategie diverse Corden ha riferito che la divisione ha tenuto un meeting di recente, durante il quale Phil Spencer ha riferito di voler prendere decisioni che riguardino non solo i prossimi anni di Xbox, ma i prossimi decenni, e queste decisioni riguarderebbero non solo il prosieguo dello sviluppo di videogiochi ma anche della produzione di console nel futuro.   Corden ha riferito di aver anche ricevuto un messaggio da parte di un executive di alto livello di Xbox, il quale avrebbe detto che, nonostante ci siano cose che sarebbero dovute andare meglio, non c'è motivo di preoccuparsi sull'impegno che Microsoft continuerà a infondere nei videogiochi.   Secondo quanto riferito dal giornalista, i problemi emersi di recente sono legati anche alla situazione economica generale e alcune soluzioni sono una diretta conseguenza di questa. Il passaggio di Sea of Thieves su PS5, per esempio, è dovuto al fatto di incrementare il flusso di denaroper Rare: il gioco è infatti la principale fonte di guadagno per il team britannico al momento, ed espanderlo ad altre piattaforme è un'ottima soluzione per garantire il sostentamento ampliato a Rare in una situazione economica difficile. Sostanzialmente, Microsoft starebbe cercando una maggiore stabilità economica per mantenere solida la divisione e la soluzione di portare alcuni giochi su altre piattaforme deriverebbe da questo. Tuttavia, la cosa non dovrebbe mettere in dubbio la sussistenza delle console Xbox anche nel futuro, a quanto pare.    
    • è palese che c'è l'intendo di far passare il gamepass come il male assoluto da un schiera di fanboy sonari, ogni giorno se ne sente una sul gamepass e sulle esclusive, fake news fatte ad doc per distruggere il brand xbox. sai perche voi non dite piu mio sul plus? perche vi siete rassegganti a un servizio a pagamento di merd@., ma poi se ci tenete tanto pagateli voi i giochi a 80€ e non rompete le palle a chi si abbona sul gamepass e arriva tutto il ben di dio, rosiconi ecco che siete.
    • Ottima idea. Compera anche il primo  Rick 👍
    • Non seguo per nulla il mercato pass.... ma c'e' da dire che tra la stipula di un'accordo e la sua concretizzazione passano mesi se non anni.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...