Vai al contenuto

[TOPIC UFFICIALE] Le Statistiche del Forum


PilotsGamer99

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Questo topic conterrà un riepilogo delle statistiche del Forum, rendendo così nota a tutta l'utenza i numeri che descrivono i trend del Forum. Figureranno sia statistiche mensili che globali.

 

 

[HEADING=2]Statistiche Globali al 12/12/2020[/HEADING]

- Utenti Registrati: 478

- Discussioni: 2.239

- Messaggi/Post: 118.237

[HEADING=2]Statistiche Mensili (12/11/2020 - 12/12/2020)[/HEADING]

- Media Mensile di messaggi/giorno: 320,09 +22,3%

- Media Mensile di Utenti ATTIVI/giorno: 141,18 +1,0%

- Media Mensile di Discussioni/giorno: 7,09 +46,5%

- Picco Mensile di Utenti ATTIVI: 157 (8 Dicembre 2020)

- Picco Mensile di Discussioni giornaliere: 25 (11 Dicembre 2020)

- Picco Mensile di Messaggi giornalieri: 515 (11 Dicembre 2020)

- Click Mensili da Ricerche Google: 2.377 +4,7%

- Numero di utenti unici che hanno scritto almeno un post nel mese: 160

- Numero di utenti unici che hanno scritto con una media di almeno un post al giorno: 70

- Impression mensili su risultati di ricerche Google: 15.070 +82,1%

- CTR (Click Through Rate) mensile da Ricerche Google: 15,8% -11,6%

- Posizione media mensile su ricerche Google dove appare il Forum: 12,6 -3.0

 

1607808750870.png

1607808911069.png

 

 

 

Le statistiche per questo periodo mensile indicano un aumento rilevante dei messaggi giornalieri del forum e quindi dell'attività giornaliera dello stesso.

 

Dato molto sconvolgente e enormemente positivo è il numero delle impressions su Google del forum. Infatti, le 15.070 apparizioni nei risultati di ricerca nel periodo che va dal 12/11/2020 al 12/12/2020 sfiorano il 30% delle impressions totali di tutto l'anno, dimostrando la crescita esponenziale della rilevanza che gamesurvivors.it rappresenta per il motore di ricerca di Google.

 

1607818439742.png

1607818457513.png

Modificato da PilotsGamer99
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 224
478 iscritti ma gli abituali a scrivere sono si e no 15 persone
Pochi ma buoni, meglio così.

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

478 iscritti ma gli abituali a scrivere sono si e no 15 persone

Gli utenti attivi sono sulla media dei 150 come si può ben notare dalle statistiche, non sono solo importanti quelli che scrivono.

In ogni caso gli utenti unici che scrivono almeno una volta in 1 settimana si attestano sulla cinquantina ad occhio, devo controllare.

 

Non capisco comunque questa tua uscita quindi in questo topic cosa vorrebbe dimostrare, sono sincero.

 

 

P.S.

In ogni caso, il numero preciso di chi scrive è un qualcosa di ricavabile e dimostrabile dal database. Le query effettuate manualmente sul DB MySQL mi dicono che nell'ultimo mese hanno effettuato almeno un post 160 utenti distinti

1607817577010.png

 

In particolare, hanno scritto con una media di almeno un post al giorno nell'ultimo mese interrogando il database precisamente 70 utenti

1607818263140.png

 

Comunque ti ringrazio perchè mi hai dato lo spunto per inserire qualche altra statistica utile nel topic starter :)

Modificato da PilotsGamer99
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon turnover e crescita li avremo arrivando a circa 650/700 iscritti e una media di almeno un centinaio di attivi con costanza. Grazie agli amici di NG++ il trend è super positivo. Dobbiamo scovare altri bacini, ma la strada è quella giusta... non fermiamoci!

 

PS: andiamo a fare razzia su alfemminile.it! :perv:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Gli utenti attivi sono sulla media dei 150 come si può ben notare dalle statistiche, non sono solo importanti quelli che scrivono.

In ogni caso gli utenti unici che scrivono almeno una volta in 1 settimana si attestano sulla cinquantina ad occhio, devo controllare.

 

Non capisco comunque questa tua uscita quindi in questo topic cosa vorrebbe dimostrare, sono sincero.

 

 

P.S.

In ogni caso, il numero preciso di chi scrive è un qualcosa di ricavabile e dimostrabile dal database. Le query effettuate manualmente sul DB MySQL mi dicono che nell'ultimo mese hanno effettuato almeno un post 160 utenti distinti

[ATTACH type=full" width="621px" alt="1607817577010.png]3683[/ATTACH]

 

In particolare, hanno scritto con una media di almeno un post al giorno nell'ultimo mese interrogando il database precisamente 70 utenti

[ATTACH type=full" width="961px" alt="1607818263140.png]3684[/ATTACH]

 

Comunque ti ringrazio perchè mi hai dato lo spunto per inserire qualche altra statistica utile nel topic starter :)

Pensavo molti meno. Vedo che a scrivere sono sempre gli stessi utenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Pensavo molti meno. Vedo che a scrivere sono sempre gli stessi utenti...

perche` tu leggi solo in consolewar...Fatti un giretto in altri topic:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Ospite Utente cancellato 36

Devo ammettere che questo forum è cresciuto molto e in poco tempo. La fusione è stata una bella mossa...speriamo arrivino una valanga di utenti.

 

E soprattutto speriamo che non mi arrivi un Life ban prima di vedere questo forum al suo splendore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Speriamo che tornino a partecipare anche sviluppatori che dal vecchio forum sono dovuti scappare...

Cambo il raccoglitore di perle? DiazePamPlus? XICEMAN? Fek?

 

Sviluppatori...insider...tutti qui, tornate tutti qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Domani aggiorno le statistiche per il mese, che ad occhio dato le vacanze sono riscontrano un calo di messaggi e attività

Se le major non fanno eventi...non si sa neanche se ci sarà l'e3...non ci sono argomenti purtroppo mancano video, gameplay trailer...annunci...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
39 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Penso che il forum stia lentamente morendo, scriviamo sempre in meno persone... Peccato. 

Il forum ha subìto una virata notevole negli ultimi 2 anni, fondamentalmente è il format "forum di videogames" ad essere morente se non lo si affianca ad iniziative che possono promuoverne i contenuti.

Il problema sono anche le migliaia di discussioni sul niente che non stimolano il dialogo.

Nelle news, che sarebbero il motore centrale degli argomenti per un sito del genere, si aprono dibattiti che nulla c'entrano con i temi principali: perché sul thread dei leaks su Wolverine non posso continuare a leggere di Forza Horizon e di Gran Turismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, V ha scritto:

Il forum ha subìto una virata notevole negli ultimi 2 anni, fondamentalmente è il format "forum di videogames" ad essere morente se non lo si affianca ad iniziative che possono promuoverne i contenuti.

Il problema sono anche le migliaia di discussioni sul niente che non stimolano il dialogo.

Nelle news, che sarebbero il motore centrale degli argomenti per un sito del genere, si aprono dibattiti che nulla c'entrano con i temi principali: perché sul thread dei leaks su Wolverine non posso continuare a leggere di Forza Horizon e di Gran Turismo.

penso sia un mix di cose: 

- i social classici che fagocitano sempre di più l'attenzione della gente a scapito dei classici "forum" (anche se io preferisco di gran lunga questi che quei wc virtuali che sono i social stile fb e company).

-il fatto che su questo forum ho notato che va per la maggiore la console war a tutti i costi, io metterei proprio un veto sul fare qualsiasi tipo di console war/flame in un forum perchè inevitabilmente si tende sempre a sviare e "sfogarsi" oltremisura.

- tanti utenti "storici" che facevano parte anche della community sul vecchio forum di multiplayer se ne sono andati.

 

E' un peccato se questo forum muore perchè trovo che abbia potenziale e anche a livello meramente grafico ha un'impostazione piacevole alla vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

i social classici che fagocitano sempre di più l'attenzione della gente a scapito dei classici "forum" (anche se io preferisco di gran lunga questi che quei wc virtuali che sono i social stile fb e company).

Vero e fidati che anche i "grossi" hanno lo stesso problema.

L'editoria del gaming sta soccombendo perché ormai il formato non è fruito da una massa che preferisce altri social.

Le news sono commentate molto spesso dagli stessi nickname che rispondono ad altri generando un numero, prendi un tizio a caso che ha un canale Twitch e una pagina Instagram e troverai maggiore interazione.

8 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

il fatto che su questo forum ho notato che va per la maggiore la console war a tutti i costi, io metterei proprio un veto sul fare qualsiasi tipo di console war/flame in un forum perchè inevitabilmente si tende sempre a sviare e "sfogarsi" oltremisura.

Abbiamo, con il nuovo regolamento, cercato di arginare il più possibile la console war sui topic che non c'entravano nulla. 

Sanzioniamo queste violazioni ed è uno strumento che fino ad ora ha dato dei feedback.

Poi dipende anche dalle segnalazioni: fino a quando arriva quella precisa sulla console war possiamo intervenire, ma quando la inviano su post assolutamente privi di offese e ce le indicano come "member war" allora c'è proprio un problema di conoscenza del media e delle terminologie (che se non sbaglio sono anche indicate nel regolamento, quindi denota anche una mancata lettura dello stesso).

Poi c'è un metro di tolleranza condivisa dallo staff: fino a quando il post provocatorio è uno al massimo lo si oscura, quando invece anziché segnalare ti ritrovi pagine e pagine di litigi su un videogame sei di fronte ad un bivio: o polverizzi tutto e tutti, oppure ti alzi e ti vai a fare un panino con la mortadella e dici "quando si stancheranno la smetteranno da soli".

17 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

tanti utenti "storici" che facevano parte anche della community sul vecchio forum di multiplayer se ne sono andati.

Questo è un evento comune in qualsiasi community.

Se vai su un forum a caso aperto da più di 3/4 anni troverai sempre il post nostalgico "un tempo era meglio".

Su questo nessuno può farci nulla, anzi dovrebbero essere gli utenti iscritti oggi a sentire la "responsabilità" di creare un ponte tra il vecchio e il nuovo, aprendo topic interessanti e intervenendo nelle discussioni con ottime argomentazioni da leggere.

20 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

E' un peccato se questo forum muore perchè trovo che abbia potenziale e anche a livello meramente grafico ha un'impostazione piacevole alla vista.

Ma no, non morirà, anche rimanessimo in 4 sarà bello leggere.

Inoltre ci siamo messi in stand by per le vacanze e per vari problemi ma abbiamo in mente "cose nuove" da proporre alla community, chissà magari possono essere un punto di svolta per crescere di numero.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

 

-il fatto che su questo forum ho notato che va per la maggiore la console war a tutti i costi, io metterei proprio un veto sul fare qualsiasi tipo di console war/flame in un forum perchè inevitabilmente si tende sempre a sviare e "sfogarsi" oltremisura.

- tanti utenti "storici" che facevano parte anche della community sul vecchio forum di multiplayer se ne sono andati.

 

E' un peccato se questo forum muore perchè trovo che abbia potenziale e anche a livello meramente grafico ha un'impostazione piacevole alla vista.

Già nel vecchio forum di multi quella che andava per la maggiore era la console war, scrivo poco, ma leggo spesso e dal lontano 2006 ormai, e la benzina su quel forum è sempre stato darsi battaglia per la propria console , poi l'era x360 e ps3 ha dato moltissimi spunti, le aree tematiche invece a confronto impallidivano di brutto, cosa che da altre parti non era cosi, infatti mi sa che come regolamento essendo stato molto permissivo ha attirato utenti di un certo tipo, e se limiti il motivo principale per il quale era lì, li fai perdere interesse di interagire.

 

Il fatto che molti utenti storici se ne sono andati, da mio punto di vista, è anche molto perché su multi a "comandare" diciamo era i filosonari, mentre qua la musica era cambiata e non gli andava tanto a genio non potersi più muovere "liberamente", perciò diversi utenti hanno abbandonato per questo motivo. E mi fermo qua perché comunque credo che non ha senso ma soprattutto ormai parlare di chi non c'è non è neanche tanto corretto.

 

 

Per il resto siamo un forum, che ormai hanno un'età media abbastanza alta degli utenti che li frequentano, sono pochissimi quelli che si possono essere definiti vivi, mentre quelli che ormai sono fantasmi sono la maggioranza. Ed è un peccato, perché il format del forum ha potenzialità che il sistema sui social semplicemente non c'è. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Kintaro Oe ha scritto:

Pochi utenti, di cui pochissimi interessanti e troppi disturbanti. In ogni thread faccio davvero fatica a seguire, anzi mi viene subito fastidio.

Non è questione di cw, è di qualità di cw che è veramente becera...

Domanda da utente sicuramente poco interessante ma spero non disturbante: come si fa una console war di qualità? A parte qualche meme o qualche battuta su questo o quel gioco, su questo o quel dirigente, su qualche fail vero o presunto? Sono console identiche su cui ci girano gli stessi identici giochi, a parte una manciata di titoli che vengono esaltati o bastonati in modo irrazionale e infantile a seconda della fazione di appartenenza, che console war vuoi fare? Ti piace Spiderman quindi sei un rincoglionito che si ciuccia i cinepanettoni more of the same, ti piace Halo quindi sei un becero filo ammerigano pew pew, ti piace Mario quindi sei un bamboccione nintendaro? Boh.

Aggiungici che siamo tutti troppo vecchi e per la maggior parte legati a un mondo videoludico e a una console war di 20 anni fa (Forza vs GT come punto nodale della console war, santo cielo. Forza vs GT in un mondo in cui i giochi di guida non sono mai stati così irrilevanti) (o i confronti multipiattaforma, con differenze assolutamente insignificanti), console war che era stupida e becera già venti anni fa, ma 20 fa anni si aveva un'età media in cui era normale divertirsi scrivendo cose stupide e becere.

Quello in cui ha imho fallito questo forum (mi perdonino le persone coinvolte e che ci hanno messo e ci mettono ancora tutto l'impegno del mondo, e che comunque ringrazio infinitamente) è creare un senso di community. Aggressività, permalosità e tendenza a sparare sentenze per vincere la discussione sono sempre state il pane quotidiano di internet, ma, in un luogo piccolo e confinato, c'era magari la possibilità di gestire questi aspetti e fare in modo che gli utenti imparassero a conoscersi, confrontarsi o a detestarsi o a ignorarsi. Purtroppo, la maggior parte di quelli che avevano cose interessanti da dire se n'è andata, chi è rimasto ogni tanto lancia qualche spunto di riflessione interessante ma che finisce completamente deserto, rimane solo lo scontro a colpi di cazzodurismo stucchevole. Che vuoi farci? Questi siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo: rispetto a prima c'è un regolamento più severo rispetto alla console war ma, per motivi di tempo dello staff, non è sempre possibile intervenire puntualmente.

A quel punto l'utente è chiamato ad una presa di responsabilità, ovvero segnalare i contenuti che alimentano la console war, se questo non avviene o se ci arrivano solo segnalazioni sbagliate e a raffica, il processo si inceppa.

Sulla qualità della console war: per me non esiste una console war di qualità ma l'ho sempre vista un voler mettere bocca e mani nelle tasche della gente; che tizio giochi con una PS5 o con una Xbox non tocca a me giudicarlo, saprà sicuramente lui stesso ciò che è meglio per le sue esigenze; è un po' come se entrassi nelle case delle persone a criticarne la marca di frigorifero perché diversa dalla mia.

Il problema è che negli anni le community di videogames italiane e straniere hanno alimentato pesantemente la console war perché generava traffico, ma i risultati portarono ad una qualità scadente dei contenuti degli spazi online e poi ci sono quelli che esagerano e non perdono occasione.

Per questo è importante fare un lavoro collettivo per relegare, qui, la console war in spazi limitati dove chi non sta al gioco può tranquillamente postare altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, V ha scritto:

Come dicevo: rispetto a prima c'è un regolamento più severo rispetto alla console war ma, per motivi di tempo dello staff, non è sempre possibile intervenire puntualmente.

 

 

Ma secondo me il problema non è il regolamento, non lo è mai stato. Anzi, imparare a incassare la battuta e l'"insulto" goliardico legato all'ambito videoludico (ovviamente non l'insulto personale, questo non dovrebbe essere mai permesso, né in modo esplicito né in modo velato) è anche importante per creare quel senso di community che qui, a mio modesto avviso, è quasi completamente assente.

Il problema è quello che gli utenti vogliono e, evidentemente, gli utenti vogliono la console war. Il forum si anima quando ci sono eventi da console war e si desertifica quando c'è poco da dire. Che ci si può fare?

Io più che augurarvi il più sincero degli in bocca al lupo non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Ma secondo me il problema non è il regolamento, non lo è mai stato. Anzi, imparare a incassare la battuta e l'"insulto" goliardico legato all'ambito videoludico (ovviamente non l'insulto personale, questo non dovrebbe essere mai permesso, né in modo esplicito né in modo velato) è anche importante per creare quel senso di community che qui, a mio modesto avviso, è quasi completamente assente.

Il problema è quello che gli utenti vogliono e, evidentemente, gli utenti vogliono la console war. Il forum si anima quando ci sono eventi da console war e si desertifica quando c'è poco da dire. Che ci si può fare?

Io più che augurarvi il più sincero degli in bocca al lupo non so.

Il punto è che una community cerca di essere un posto accessibile a più utenti possibili, anche siti come multiplayer o Everyeye tramite le news cercano di spingere gli utenti a scornarsi per fare visualizzazioni e guadagnarci; su questo forum non abbiamo alcun guadagno dalla console war, quindi la nostra Mission è di creare un posto accessibile e - possibilmente - confortevole per chiunque; ovviamente ci sono alcuni utenti che passano parte della loro giornata a sciorinare i soliti meme e le solite battute o invettive per alimentare lo scontro ma, in piena coscienza, cerchiamo di limitarne gli spazi proprio perché un forum di sola console war non piace neanche agli amministratori.

Sappiamo però che ognuno utilizza il forum in maniera diversa, c'è anche a chi piace infilarsi in queste inutili discussioni per un mezzo frame in più o un pixel in meno per far credere agli altri di essere un furbo che ha speso meglio i suoi soldi, tuttavia non siamo assolutamente disponibili nel lasciare che intere discussioni degenerino.

Sul senso di community abbiamo tutti delle grosse responsabilità: noi applichiamo uno scritto, l'utenza ha praticamente le chiavi della direzione degli argomenti e della qualità degli stessi; lo staff sono 7 persone e solo 3 o 4 partecipano attivamente alla discussione, un numero infinitamente basso che non può influenzare l'andazzo generale del forum. Ecco perché è importante la collaborazione in questo senso, segnalare contenuti console war (veri, non a discrezione del proprio credo) e, soprattutto, portare le discussioni su binari di educazione e rispetto nei confronti degli altri.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

BuW69muIcAA4lSQ.jpg

 

Se multi sin dai tempi di ps3 e 360 aveva il picco d'utenti (e continuato con ps4 e one ) era proprio dovuto alla console war e mille discussioni che ci si creavano (e quelle che ci sono state su questo forum non sono minimamente paragonabili anche per via della qualità delle discussioni.

Altri tempi altra gente, ma la cw di quei anni con quella di questi non hanno nulla a che fare, due mondi diversi, dove a quei tempi ci si faceva cw per settimane e nessuno si metteva a frignare, invece qua c'era sempre qualche utente a battere i piedini ecc.

 

E se ancora ai tempi della 360 la sezione videoludica aveva dei topic dei giochi 360 dove la gente parlava dei giochi, questa cosa già era morta nella gen dopo, ma c'era CW a tenere la baracca, e i topic dove si parlava dei giochi o delle news erano nel 90% aperti dai sonari, salvo giochi multy dove ne parlavano tutti. Già a fine gen one i boxari praticamente erano pochissimi e i relativi topic dei giochi non venivano aperti, e se c'erano ci scrivevano quei 4 gatti, dove a confronto di sonari ne era pieno, come dei topic di gioco.

 

Basta guardare questo forum dove tolto Starfield non mi ricordo qual'è stato l'altro gioco boxaro dove la gente ha parlato dei giochi (perchè di solito la gente parlava solo del gamepass e ci si segava ma poi comunque molti erano dei ''non giocatori'' :asd: ).

 

E anche questione età, se io ai tempi della 360 e ps4 giocavo moooolto di più ora francamente gioco molto di meno (e ho 30 anni eh :asd: )  causa focus su altri interessi e il tempo è meno (e preferisco puntare sulla salute ed altre esperienze ) anche se amo giocare la voglia per ora è molta meno, con backlog infinito.

E guardando alcuni dei  miei amici (e non voglio fare di tutta l'erba un fascio ci mancherebbe ) ma almeno guardando le mie conoscenze chi continua a videogiocare come lo faceva 5-10 anni fa praticamente la sua vita non è cambiata, ovvero oltre a giocare non fa praticamente nient'altro. Non ha famiglia/ragazze, forse ha un lavoro ma oltre a giocare fa ben poco.

Poi ripeto magari poi mi arrivate voi a dire che avete una famiglia, lavorate, fate sport e altre mille cose e trovate pure il tempo per fare 40 ore di gioco a settimana e tanto di cappello, parlo giusto per me :asd:

 

A me è passata anche la voglia di postare dato che per un problema di recupero password sono stato assente per 2-3 settimane, se non di più, saltando momenti caldi e francamente non mi andava a recuperarmi certe discussioni e non essere presente sul momento, e si ho visto che ormai diversa gente se ne andata e appunto molti dei vecchi utenti mi facevano venire voglia di scrivere.

 

Per ora continuerò postare quando ne avrò voglia, ma onestamente mi è pure passata la voglia di fare la cw, ci avevo provato in passato ma per me quella che si prova fare qui non è cw.

 

Però si, è stat bello dopo la caduta di multy la nascita di questo forum che imho era una cosa fantastica, peccato che molti hanno abbandonato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...