Vai al contenuto

Un'idea vincente? Probabile! - Pokemon Unite


theVeth

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Da oggi è disponibile su Switch il nuovo Pokemon Unite, titolo che unisce il franchise più redditizio al mondo con il genere multiplayer competitivo più giocato al mondo.

 

Parliamo di un MOBA F2P che ha le potenzialità per diventare il nuovo League of Legends in termini monetari e di successo.

 

Non ci sono ancora review in giro e dubito che comunque, quando arriveranno, saranno entusiaste.

 

È una tipologia di gioco che migliora nel tempo, quando incrementano notevolmente il numero di personaggi (di Pokemon, in questo caso) ed aggiungono meccaniche che migliorano e bilanciano le partite.

 

Anche questo, nel settore e-sportivo, è da tenere d'occhio.

 

Qualcuno di voi lo sta già giocando/ha intenzione di giocarlo?

Avete mai giocato ad un MOBA? È un genere che vi piace o che vi lascia indifferenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 1304

ai moba ci gioco, ai pokemon sinceramente non molto.

Preferivo i digimon, ed è tutto dire :asd:

Voglio leggere qualche review e provarlo prima di esprimermi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da oggi è disponibile su Switch il nuovo Pokemon Unite, titolo che unisce il franchise più redditizio al mondo con il genere multiplayer competitivo più giocato al mondo.

 

Parliamo di un MOBA F2P che ha le potenzialità per diventare il nuovo League of Legends in termini monetari e di successo.

 

Non ci sono ancora review in giro e dubito che comunque, quando arriveranno, saranno entusiaste.

 

È una tipologia di gioco che migliora nel tempo, quando incrementano notevolmente il numero di personaggi (di Pokemon, in questo caso) ed aggiungono meccaniche che migliorano e bilanciano le partite.

 

Anche questo, nel settore e-sportivo, è da tenere d'occhio.

 

Qualcuno di voi lo sta già giocando/ha intenzione di giocarlo?

Avete mai giocato ad un MOBA? È un genere che vi piace o che vi lascia indifferenti?

Il gioco sembra carino peccato che i moba imho si giocano su PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Il gioco sembra carino peccato che i moba imho si giocano su PC.
Ho provato a giocarli ovunque. Su PC, su Switch, su mobile e su VR.

 

Sarebbe impensabile giocare LoL su console con un controller o su mobile... è per questo che è nato Wild Rift (una versione di LoL completamente staccata dal titolo originale).

 

Insomma, dipende dai MOBA.

Quelli più complessi sono senza ombra di dubbio nativi PC. Anche gli altri però si difendono bene.

 

L'esperienza più particolare è stata quella in VR... (quanto caspita è bella la VR ragazzi...)

Peccato che non ci giocasse nessuno. Il matchmaking non trovava mai giocatori reali e mi toccava avanzare giocando contro i bot che ad una certa diventano... beh... bot.

Peccato sia andato male. Le idee proposte non erano malvagie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ho giocato 5 o 6 partite ieri sera.

Anche in questo MOBA, come era lecito aspettarsi, ci sono ruoli e posizioni da ricoprire (bot, top e giungla).

 

Le meccaniche sono molto semplici e benché differiscano dalla maggior parte dei titoli dello stesso genere, sono comunque parecchio simili.

 

Di solito nei MOBA si distruggono le torri semplicemente colpendole. Qua invece non ci sono "torri", bensì "canestri".

Bisogna collezionare punti uccidendo i "minions" (che sono pokemon posizionati sull'intera mappa) o i giocatori avversari e poi utilizzare quei punti per fare canestro fino a distruggerli ed arrivare al canestro centrale (oppure a fine tempo con più punti degli altri).

 

Ci sta un sistema di progressione che ti aiuta a collezionare monete da spendere per comprare altri pokemon da usare in battaglia.

 

Al momento con moneta reale è possibile acquistare un pass (tipico, già visto in una moltitudine di giochi come COD) e delle skin per i vari Pokemon o allenatori.

Lo shop non è per nulla invadente, ma i prezzi mi sembrano un pelino alti.

A parte quello del pass...

Con 9 euro (8,99) si acquista. Ci sono circa 100 livelli se ricordo bene.

 

Non ho ben capito però se con gli obbiettivi dello stesso pass è possibile guadagnare punti per acquistare altri futuri pass, ma credo di no (e tutto sommato, considerando la natura del gioco f2p, ha parecchio senso).

 

Qualcuno di voi l'ha provato e vuole condividere le proprie opinioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ho giocato troppo poco, ma se dovessi dare un voto darei un bel 7.

 

La base c'è tutta. IMHO tempo un anno arriva tranquillamente a 9. Devono solo riempirlo di skin, pokemon e personalizzazioni.

 

Con pochi pokemon il bilanciamento mi sembra anche ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 1304

interessante la tua risposta.

Vabbè, ma vedrai che i contenuti arriveranno..è un classico questo degli add on scadenzati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ho preferito fare qualche altra partita prima di scrivere le mie impressioni (e far passare così la prima settimana di gioco).

 

Premetto che qualsiasi considerazione che leggerete è frutto di esperienze quali:

1) aver svolto un centinaio di partite, la maggior parte delle quali vinte (tra ranked, normal e quick match);

2) aver utilizzato almeno 12 pokemon su 20 tra quelli presenti (Pikachu, Zeraora, Charizard, Snorlax, Crustle, Lucario, Venusaur, Slowbro, Machamp, Wigglytuff, Ninetales, Cinderace);

3) aver raggiunto il rank di Veterano Classe 1;

4) aver acquistato il battlepass stagionale da 60 giorni (9 euro);

5) aver giocato a LoL per oltre 8 anni (tier massimo raggiunto Gold 2);

6) aver provato e giocato diversi MOBA su PC, su Mobile con touchscreen, su Console e Mobile con pad, su PSVR.

 

Fatte le dovute premesse, partiamo dalla valutazione espressa in valore numerico: 7

 

Potrebbe benissimo essere un titolo da 8, ma ho deciso di penalizzarlo a causa di come hanno messo in piedi lo shop.

Probabilmente lo avrete già letto da qualche parte, e posso confermarlo:

 

Chi paga ha un vantaggio. Sì, ma in che termini...?

 

Penserete che 7 è un voto molto alto visto che la meccanica del f2p rischia di mettere in difficoltà chi decide di non spendere soldi...

Eppure non è così.

E' vero, chi paga ha un vantaggio, ma è un vantaggio che non crea profonde differenze e adesso vi dirò perché:

 

In primo luogo serve sapere che esistono degli oggetti da assegnare ai propri pokemon (è possibile farlo sia prima di ogni match che una volta sola nel menù allenatore). Sono diversi ed ognuno di essi garantisce buff passivi (status) quali incremento dei valori di attacco, difesa, hp, velocità di attacco, velocità di movimento, etc.

Questi oggetti possono essere potenziati. Per farlo occorrono gli "item enhancers". Questi oggetti possono essere farmati e/o acquistati nello shop.

 

Ogni oggetto può essere potenziato fino al livello 30. Per potenziare un oggetto fino a quel livello occorrono 2587 Item Enhancers.

Ci sono ben 17 (diciassette) oggetti da poter assegnare ai Pokemon.

Ogni Pokemon può portare con se fino a tre oggetti.

 

Una partita classica vede due squadre, ognuna di loro composta da 5 giocatori.

Ci sono 5 ruoli tra i quali è possibile scegliere:

  • L'attaccante (il mio ruolo);
  • Il difensore;
  • Il supporter;
  • Lo speedster (il classico jungler);
  • L'all-rounder (il classico fighter che fa buoni danni e tanka senza essere né attaccante né difensore... diciamo la via di mezzo).

 

Come dicevo prima, ci sono 17 oggetti da poter assegnare ai pokemon ed ogni pokemon può portare con se fino a tre oggetti.

Questo renderà parecchio l'idea sul fatto che ci sono oggetti specifici per pokemon/ruoli specifici.

 

Questo porta il giocatore a fare delle scelte. E' e sarà possibile giocare sempre tutti i ruoli, ma nel caso si voglia rankare e migliorare, i MOBA ci insegnano che è meglio focalizzarsi sempre su uno/massimo due ruoli, il che ci porterà a voler (e dover) potenziare dai 3 ai 6 item dei 17 presenti.

 

Come detto prima, questi item enhancers possono essere acquistati nello shop, ma non è un reale problema in quanto il gioco permette di farmarne in quantità anche solo svolgendo le quest giornaliere (che si svolgono in circa 4 o 5 partite - ogni partita dura 10 minuti, non un secondo di più, non un secondo di meno).

 

Per quanto mi riguarda, ho già portato due oggetti su tre al livello 20 (il livello 20 richiede 576 item enhancers, gli altri 2000 servono dal 20 al 30) senza sborsare un centesimo.

 

Questo perché sono presenti sia come ricompense per le quest, sia come ricompense all'interno del battlepass.

 

Sì, ho detto battlepass e magari qualcuno sta pensando "ma scusa, nelle premesse c'è scritto che hai speso 9 euro per il battlepass".

Entrambe le affermazioni sono corrette, semplicemente gli item enhancers e gli aeos coin (che servono per acquistarli nello shop) sono riscattabili gratuitamente da tutti, anche da chi non ha acquistato il battlepass.

Perché acquistare il battlepass? Per le skin.

 

Questo per dire che, senza pagare un centesimo in potenziamenti, ho raggiunto il rango di Veterano e potenziato fino al livello 20 ben due oggetti in una sola settimana.

Per darvi un'idea:

[spoiler=Aim for the Top!]pokemon_unite_ranking_system_ranked_match_cups_tiers_classes.jpg

 

 

Ho cominciato parlando di questo perché è il fattore più "critico" del gioco.

Sempre mantenendo le criticità come il punto di discussione più importante, occorre citare altre 4 criticità da me riscontrate, di cui 2 pressoché trascurabili:

 

1) Non è stata implementata (e dovrebbero farlo al più presto) la possibilità di scegliere il proprio ruolo prima ancora di entrare in matchmaking, che nelle normal e nelle quick va anche bene, ma nelle ranked no;

2) il sistema di interazione/dialogo con gli altri giocatori è veramente basico e poco funzionale (sia nei menù che durante le partite);

2) I fenomeni incomprensibili di freeze per qualche millisecondo che ogni tot partite si manifestano (ogni volta che gioco becco almeno un freeze in una partita su 5);

3) Il lag dei comandi nel menù principale (che personalmente detesto, ma non è un problema grave).

 

Per tutto il resto:

I controlli sono buoni, con alcuni pokemon sono migliorabili, ma molto dipende dalle impostazioni che usate (ed il consiglio è di rimuovere qualunque cosa ci sia di automatico perché porta più danni che benefici).

Il bilanciamento (probabilmente per via dell'esigua quantità di Pokemon) mi sembra essere corretto.

Lo sviluppo della partita è forse una delle cose più divertenti mai viste in un MOBA. Ci sono intere partite in cui stai perdendo di brutto (ed il gioco ti avvisa di essere in FORTE difficoltà), dove nei minuti finali la perseveranza può cambiare il fallimento in un risultato straordinario. Questo perché il MOBA non si basa sulla distruzione di un Nexus, ma sul punteggio che fai con dei canestri nelle postazioni nemiche e che, negli ultimi due minuti, raddoppia.

 

Tutto quello che non cito (skin, abilità da evolvere durante le partite, evoluzioni, farming, etc) non hanno bisogno di particolari approfondimenti e/o son cose più soggettive che oggettive.

Provatelo e giocatelo. Se non avete mai giocato ad un MOBA, questo potrebbe essere un punto di inizio.

Se li avete già giocati ed anzi ne siete giocatori assidui, questo potrebbe sembrarvi semplice... però diverte un botto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 1304

grazie per la tua corposa ed esauriente review.

Quasi quasi..questo MOBA mi sembra degno -almeno- di una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratore

Benché il gioco qui interessi a pochi, io ho continuato a giocarlo fino a raggiungere il rank più alto (Master).

Volevo confermare quanto ho detto inizialmente, aggiungendo delle informazioni:

 

Ho raggiunto il rank di Veterano, senza spendere un soldo, senza faticare.

Ho poi shoppato per vedere se, effettivamente, con gli item cambiasse qualcosa.

In effetti i danni sono maggiori e si è "agevolati", ma non è cambiato tutto il resto, anzi... la mia media è rimasta bene o male la stessa (peggiorata leggermente) durante l'ascesa al podio.

 

Essendo un gioco basato sul team, l'unica cosa a cambiare veramente le partite è il gioco di squadra.

Se non hai una squadra che sta attenta agli obbiettivi e si muove velocemente da un punto all'altro della mappa con attenzione, puoi shoppare quanto vuoi ma c'è proprio poco da fare.

A parità di abilità sicuramente il vantaggio c'è, ma non è così rilevante perché gli scontri non sono quasi mai 1v1 (la mappa è piccola tutto sommato).

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima di toccarlo aspetto di vedere come si comporta nel lungo periodo, come moba al momento sto giocando wild rift su mobile ma mi sembra sempre più morto ogni giorno che passa con tutto che si porta dietro il nome di lol. Non mi và di iniziare un altro moba che rischia di morire dopo 1 anno, sono giochi in cui mi piace perfezionarmi mese dopo mese senza fretta, ho passato 1500 ore su lol e 3000 su dota 2....
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

io prima di toccarlo aspetto di vedere come si comporta nel lungo periodo, come moba al momento sto giocando wild rift su mobile ma mi sembra sempre più morto ogni giorno che passa con tutto che si porta dietro il nome di lol. Non mi và di iniziare un altro moba che rischia di morire dopo 1 anno, sono giochi in cui mi piace perfezionarmi mese dopo mese senza fretta, ho passato 1500 ore su lol e 3000 su dota 2....

Io ne ho passate oltre 5000 su LoL ed ho detto tutto. :asd:

Comunque sì, capisco che vuoi dire e sono anche d'accordo.

Per il momento stanno mostrando un buon supporto. Non eccezionale, ma comunque buono.

E' anche vero che parliamo di Pokemon, uno (se non IL) dei brand più seguiti di sempre...

Fino a ieri ci stavano 2,5 milioni di pre-registrazioni su mobile. Da qui all'uscita a 5 milioni di pre-registrazioni ci arriviamo sicuro. Certo, bisogna vedere quanti rimarranno nel lungo periodo... e sicuramente dipenderà anche dal supporto e dai pokemon che aggiungeranno nel corso degli anni.

Meanwhile, la settimana prossima aggiungono Blastoise ed hanno annunciato già i successivi (Sylveon e Mamoswine).

 

IMHO dovrebbero farlo uscire su tutte le console per garantirgli maggiore successo, ma parliamo di Nintendo...

Anche vero che il mobile da solo dovrebbe garantire un numero di utenti elevatissimo, ma se pensiamo a Wild Rift, come hai ben detto tu...

Ormai passano anche 10 minuti di queue per una ranked...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...