Gli Xbox Game Studios stanno crescendo organicamente col fine di portare fuori giochi dalla natura più "sperimentale" o comunque diversi dai Playstation Studios. Phil ha già detto che non vuole copiare Sony. Credo che l'industria ne gioverà molto con una decisione simile.
Ecco perché Bethesda si adatta perfettamente alla visione di Xbox, perché sono concentrati anche su giochi più sperimentali e artigianali.
Jim Ryan, durante l'intervista ripresa dal mio avatar, ha già detto che il loro focus è sulle esperienze cinematografiche per giocatore singolo con personaggi forti e carismatici, sempre che non permetta di farli sparire. Sony ha trovato il giusto compromesso nella sua filosofia per soddisfare l'hardcore e il pubblico in generale. Xbox è un pò come Nintendo, dove ogni gioco può avere la propria comunità. C'è una comunità attorno a Pokemon che non gioca necessariamente a Smash, Xenoblade o Splatoon e viceversa). La community di Halo è molto diversa da Gears & Sea of Thieves. Bethesda è lo stesso. La forza del Gamepass sarà la diversità di generi. Passare da un Horizon 5 a un Forza Motorsport, da un titolo Double Fine a un FPS, da un RPG a un RTS a un titolo casual.