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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

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13 minuti fa, Riverside ha scritto:

Beh, quando dissi che le due GPU potevano considerarsi appartenenti a due classi diverse, qualcuno si risentì :botteaSirio:

La GPU di PS5 si trova tra la 2060 super e la 2070 super

Quella di Sex tra la 2070 super e la 2080 TI

 

In effetti quando avvio sta caccola di gioco su Serie X e poi GOWR su PS5 sembrano proprio due GPU di classi diverse a vantaggio di PS5...

Interessante anche notare come è bastato uno sputo di ottimizzazione per far andare la versione PS5 meglio di quanto andava la "fantastica" versione Serie X 12 terafloppi fino a ieri, il tutto da un team che da anni è culo e camicia con microsoft (per la quale ha lavorato anche in esclusiva) e qui per vedere qualche differenza dalla versione PS5 bisogna andare obbligatoriamente di 40fps mode col contaframe attivo ad assoluta parità di risoluzione ed effetti... quando a inizio gen c'era chi parlava di giochi al doppio della res e dei frame su Serie X con effetti migliori

C'è da andarne fieri :approved:

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Adesso, Emula ha scritto:

In effetti quando avvio sta caccola di gioco su Serie X e poi GOWR su PS5 sembrano proprio due GPU di classi diverse a vantaggio di PS5...

Interessante anche notare come è bastato uno sputo di ottimizzazione per far andare la versione PS5 meglio di quanto andava la "fantastica" versione Serie X 12 terafloppi fino a ieri, il tutto da un team che da anni è culo e camicia con microsoft (per la quale ha lavorato anche in esclusiva) e qui per vedere qualche differenza dalla versione PS5 bisogna andare obbligatoriamente di 40fps mode col contaframe attivo ad assoluta parità di risoluzione ed effetti... quando a inizio gen c'era chi parlava di giochi al doppio della res e dei frame su Serie X con effetti migliori

C'è da andarne fieri :approved:

Ora prova a dirlo senza sbattere i piedini

La patch porta Sex a "average" 40 fps, il limite con Vsync

PS5 non gli si avvicina manco per sbaglio :botteaSirio:

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Articolo testuale di DF

La patch porta un incremento del 35% delle prestazioni di ogni sistema.

Nelle misurazioni siamo oltre il 20% teorico di scarto fra le due console, al 25% più precisamente.

Ciò sarebbe legato all'ulteriore gap di PS5 nella larghezza di banda.

Cita

Throughout this generation - so far, at least - we've noticed how close PlayStation 5 performance is to the notionally more powerful Xbox Series X, yet A Plague Tale: Requiem definitely favours the Microsoft machine, with a 25 percent performance uplift in measurable scenes (ie those that drop beneath the frame-rate cap). That is greater than the near 20 percent difference they have in compute, but does align near perfectly with the advantage that the Series X has in raw memory bandwidth: 560GB/s for GPU-preferred RAM on Series X up against the 448GB/s on PlayStation 5.

https://www.eurogamer.net/digitalfoundry-2022-a-plague-tale-requiem-pc-analysis-optimised-settings-and-the-performance-boost-from-the-new-patch

Modificato da Riverside
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4 minuti fa, Emula ha scritto:

In effetti quando avvio sta caccola di gioco su Serie X e poi GOWR su PS5 sembrano proprio due GPU di classi diverse a vantaggio di PS5...

Interessante anche notare come è bastato uno sputo di ottimizzazione per far andare la versione PS5 meglio di quanto andava la "fantastica" versione Serie X 12 terafloppi fino a ieri, il tutto da un team che da anni è culo e camicia con microsoft (per la quale ha lavorato anche in esclusiva) e qui per vedere qualche differenza dalla versione PS5 bisogna andare obbligatoriamente di 40fps mode col contaframe attivo ad assoluta parità di risoluzione ed effetti... quando a inizio gen c'era chi parlava di giochi al doppio della res e dei frame su Serie X con effetti migliori

C'è da andarne fieri :approved:

Sciiiuuuu non dire cose troppo ovvie che poi fa troppo male e si ricordano delle fandonie dette a inizio generazione!

25tf! Il 50% delle prestazioni in più! Ps5 non ha il rt!

Mo a fare i galli con un multi sviluppato da un piccolo team (250 persone) che ha lavorato sempre per ms e che è identico fra le due versioni se non nella modalità a 40 frames in determinate situazioni col vento a favore. Le vittorie di petto di cui andare fieri🤣 Mo esco ché sto topic mi ha fatto venire voglia di giocare a qualcosa di più impressionante....😊

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7 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Sciiiuuuu non dire cose troppo ovvie che poi fa troppo male e si ricordano delle fandonie dette a inizio generazione!

25tf! Il 50% delle prestazioni in più! Ps5 non ha il rt!

Mo a fare i galli con un multi sviluppato da un piccolo team (250 persone) che ha lavorato sempre per ms e che è identico fra le due versioni se non nella modalità a 40 frames in determinate situazioni col vento a favore. Le vittorie di petto di cui andare fieri🤣 Mo esco ché sto topic mi ha fatto venire voglia di giocare a qualcosa di più impressionante....😊

 

Esci dal topic perchè di fronte a questo multipiatta c'è poco da aggiungere, vantaggio notevole a favore di SX.

è come fare uno swap di scheda video su PC passare da una 2070 a una 2080.


P.S: Il primo che tira fuori GOW2 (o qualsiasi gioco NON multipiatta) o il GAMEPASS, si fa un viaggio.

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Adesso, rapido85 ha scritto:

la gente spende anche 500€ in piu per avere un 25% di performance in piu, vedi la 4080 a 1500€ e la 4090 2000€, e tra le 2 schede c'è un 25% di performance di differenza.

se cercano bene, 1/4 di GPU potrebbe essere rimasto in fondo alla scatola :book:

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Cita

Throughout this generation - so far, at least - we've noticed how close PlayStation 5 performance is to the notionally more powerful Xbox Series X, yet A Plague Tale: Requiem definitely favours the Microsoft machine, with a 25 percent performance uplift in measurable scenes (ie those that drop beneath the frame-rate cap). That is greater than the near 20 percent difference they have in compute, but does align near perfectly with the advantage that the Series X has in raw memory bandwidth: 560GB/s for GPU-preferred RAM on Series X up against the 448GB/s on PlayStation 5.

 

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20 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

 

Esci dal topic perchè di fronte a questo multipiatta c'è poco da aggiungere, vantaggio notevole a favore di SX.

è come fare uno swap di scheda video su PC passare da una 2070 a una 2080.


P.S: Il primo che tira fuori GOW2 (o qualsiasi gioco NON multipiatta) o il GAMEPASS, si fa un viaggio.

Vantaggio notevole è fare disinformazione quindi ti dovresti auto bannare😌

Ma chi sono io a farvi credere il contrario. Ve la cantate e Ve la suonate 😉

with a 25 percent performance uplift in measurable scenes (ie those that drop beneath the frame-rate cap)

Cioè solo nelle scene che vanno sotto il cap🤣 . Cioè sfido che hanno rifatto tutto il gioco e rifinito post patch per vedere dove è che cala in entrambe le versioni. Ma ok voglio che siate felici ed esultate per qualcosa ogni tanto😊

 

Modificato da Jotaro19
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19 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

 

è come fare uno swap di scheda video su PC passare da una 2070 a una 2080.


 

Esattamente.

Non è affatto poco in termini PCistici.

Per DF è lo scarto esatto misurabile nel bandwitdth tra i due sistemi.

Ovviamente non se ne può trarre una regola per il futuro, ma potrebbe indicare un ulteriore limite di PS5 con motori molto impegnativi.

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11 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Vantaggio notevole è fare disinformazione quindi ti dovresti auto bannare😌

Ma chi sono io a farvi credere il contrario. Ve la cantate e Ve la suonate 😉

with a 25 percent performance uplift in measurable scenes (ie those that drop beneath the frame-rate cap)

Cioè solo nelle scene che vanno sotto il cap🤣 . Cioè sfido che hanno rifatto tutto il gioco e rifinito post patch per vedere dove è che cala in entrambe le versioni. Ma ok voglio che siate felici ed esultate per qualcosa ogni tanto😊

 

Ma almeno hai capito perchè misurano nelle scene che vanno sotto al cap??

Ma LOL quando SeX è cappata, teoricamente fa anche più dei 40 senza Vsync

Non vi riesce proprio di non buttarvi con la testa nel muro.

Modificato da Riverside
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5 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Ah così uno foto tanto per per dire che va a 40 sempreee la versione series..👀

 

IMG_20221116_175537.jpg

 

Ahahahah ma davvero vuoi perculare perche Series X non va "SEMPRE" @40  e posti uno screen dove PS5 non arriva manco a 30?

La differenza anche qui c'è ed è netta parliamo del 20% circa

 Io fossi in te lascerei perdere, su REQUIEM PS5 le prende sode, accettatelo e amen .

 

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5 minuti fa, dovakin ha scritto:

Ahahahah ma davvero vuoi perculare perche Series X non va "SEMPRE" @40  e posti uno screen dove PS5 non arriva manco a 30?

La differenza anche qui c'è ed è netta parliamo del 20% circa

 Io fossi in te lascerei perdere, su REQUIEM PS5 le prende sode, accettatelo e amen .

 

In realtà SeX va proprio "average" 40.

Quei pochi punti di stress sono stati usati per misurare il gap di PS5, perchè come ha fatto notare Rapido (poi ho letto meglio l'articolo testuale), SeX è sotto Vsync e PS5 no.

Si vede pure nella slide che ho postato.

Pertanto, la differenza di prestazioni può essere misurata solo nei rari punti di stress di SeX, che cmq ha un framerate praticamente perfetto.

Sarebbe interessante vederlo girare senza VSync per misurare i picchi massimi e vedere come si comporta in rapporto alla 2080 TI

Ma ovviamente strapperebbe lo schermo a ripetizione, sarebbe una misurazione del tutto accademica.

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19 minuti fa, Predator96 ha scritto:

Qua invecchieranno tante affermazioni, da entrambi i lidi. Non c'è vino qui, solo latte blu e latte verde. :sisi:

Certo se le SH non sfrutteranno come si deve la console migliore ci saranno giochi in cui PS5 , pareggerà o addirittura sarà migliore, ma a parita di sfruttamento le specifiche parlano chiaro e il risultato non puo essere diverso da Requiem .

Per esempio se Callisto Protocol , il cui studio  ha collaborato coi PlayStation studios fosse migliore sulla console Sony con cui mi pare ha pure un deal non sarei sorpreso.

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2 minuti fa, dovakin ha scritto:

Certo se le SH non sfrutteranno come si deve la console migliore ci saranno giochi in cui PS5 , pareggerà o addirittura sarà migliore, ma a parita di sfruttamento le specifiche parlano chiaro e il risultato non puo essere diverso da Requiem .

Per esempio se Callisto Protocol , il cui studio  ha collaborato coi PlayStation studios fosse migliore sulla console Sony con cui mi pare ha pure un deal non sarei sorpreso.

Io semplicemente mi aspetto XSX sempre avanti ma non sempre con un 25% di framerate in più :sisi:

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1 minuto fa, Predator96 ha scritto:

Io semplicemente mi aspetto XSX sempre avanti ma non sempre con un 25% di framerate in più :sisi:

Ci sta.

Non se ne può fare una regola, dipende dai motori.

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