Vai al contenuto

Il futuro di Xbox e’ su Playstation?


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Romaeterna47 ha scritto:

Ma infatti ho già avuto modo di affermare che è più conveniente per me acquistare il singolo titolo, eventualmente aspettando un calo di prezzo, tanto c’è chi aspetta le esclusive Sony dopo anni a prezzo pieno su pc, non vedo per quale motivo non si possa aspettare un titolo Microsoft che scenda di prezzo dopo qualche mese 

certo,ma se fai riferimento ad un titolo microsoft...dovresti anche sapere che questo non verrà mai tolto dal catalogo!quindi al costo di 2 titoli a prezzo pieno,ci paghi un anno di abbonamento e magari ci scopri altri titoli minori che possono piacerti...se ne fai un discorso di collezionismo o di legittima proprietà(per cosi dire) scelta legittima ci mancherebbe!

io ho 46 anni,ho l'abbonamento attivo da quando è uscito(ora condiviso con mio nipote),e pur non giocando a molti titoli,mi ha fatto scoprire giochi che magari nemmeno avrei considerato!nel contesto,compro i giochi che mi piacciono e non sono in catalogo!ma avendo una preferenza sui giochi m$,è molto conveniente per me avere quelle 2/3 esclusive annuali e poterle giocare senza dovermi svenare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, theVeth ha scritto:

Che poi la cosa assurda è che se ne fa pure un dubbio di convenienza.

È l'apice del qualunquismo.

A sto punto a chi conviene passare dalla old alla next gen?

A chi conviene pagare 10 euro in più i giochi crossgen?

A chi conviene comprare i giochi al D1 quando dopo un anno si trovano fortemente scontati?

A chi conviene tenere i titoli sulla mensola quando si possono rivendere per recuperare parte dei soldi spesi?

A chi conviene giocare i nuovi titoli quando ci sono migliaia di giochi vecchi ancora da recuperare?

Possiamo continuare all'infinito...

Il qualunquismo ce lo vedi solo te e chi deve difendere un acquisto, a me frega sinceramente che il pass possa piacere come filosofia, il punto è cercare di capire perché si sia arenato…altro che qualunquismo

2 minuti fa, matteoanto ha scritto:

certo,ma se fai riferimento ad un titolo microsoft...dovresti anche sapere che questo non verrà mai tolto dal catalogo!quindi al costo di 2 titoli a prezzo pieno,ci paghi un anno di abbonamento e magari ci scopri altri titoli minori che possono piacerti...se ne fai un discorso di collezionismo o di legittima proprietà(per cosi dire) scelta legittima ci mancherebbe!

io ho 46 anni,ho l'abbonamento attivo da quando è uscito(ora condiviso con mio nipote),e pur non giocando a molti titoli,mi ha fatto scoprire giochi che magari nemmeno avrei considerato!nel contesto,compro i giochi che mi piacciono e non sono in catalogo!ma avendo una preferenza sui giochi m$,è molto conveniente per me avere quelle 2/3 esclusive annuali e poterle giocare senza dovermi svenare!

Infatti non mi pare che abbia delegittimato chi ha il pass, d’altronde ci sono circa 30 milioni di utenti. Il punto è perché il prodotto non attecchisce arrivando anche ad altra utenza. Vedremo comunque gli effetti di COD…

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Romaeterna47 ha scritto:

Il qualunquismo ce lo vedi solo te e chi deve difendere un acquisto, a me frega sinceramente che il pass possa piacere come filosofia, il punto è cercare di capire perché si sia arenato…altro che qualunquismo

probabile che si sia arenato per quello che dici,ma è anche vero che non è mai stato pubblicizzato al di fuori!mi spiego meglio,chi sa e conosce il gamepass è chi vive di questo media...la massa come dici tu,segue altra massa negli acquisti e nelle mode del momento....probabilmente se in m$ avessero fatto una campagna pubblicitaria fuori dai soliti canali,forse forse a molti si sarebbero rizzate le orecchie!poi che ci siamo moltissimi a cui un servizio in abbonamento non piaccia è sacrosanto...fa ridere magari che dicono il gamepass no/netflix si....(che costa di più)!

 

 

io da padre di famiglia,e avessi figli interessati al media...non ci penserei 2 volte a fare il gamepass.....con l'offerta e ventaglio di giochi per tutti i gusti che ha adesso!ma si ritorna al discorso che non è stato pubblicizzato bene!

Modificato da matteoanto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Mirko91 ha scritto:

ancora con la storia che chi ha il gamepass si fa andare bene quello che c'è? Spoiler, i giochi che ci mettono li mettono in base ai dati di chi è abbonato, mica tirano i dadi per scegliere...

Ed io dove avrei detto il contrario?

Non so se hai capito, ma il mio post è valido sia se ci mettono dentro TUTTO, sia se ci mettono le robe tirando a dadi, anche se non è questo il caso :uiui:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, matteoanto ha scritto:

io da padre di famiglia,e avessi figli interessati al media...non ci penserei 2 volte a fare il gamepass.....con l'offerta e ventaglio di giochi per tutti i gusti che ha adesso!ma si ritorna al discorso che non è stato pubblicizzato bene!

Stavo per scrivere stessa cosa ma mi hai preceduto, con 2 piccoli nerd in casa (oltre a me) 2 Xbox e 1 PC da gaming, il Game Pass è una manna dal cielo.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, matteoanto ha scritto:

probabile che si sia arenato per quello che dici,ma è anche vero che non è mai stato pubblicizzato al di fuori!mi spiego meglio,chi sa e conosce il gamepass è chi vive di questo media...la massa come dici tu,segue altra massa negli acquisti e nelle mode del momento....probabilmente se in m$ avessero fatto una campagna pubblicitaria fuori dai soliti canali,forse forse a molti si sarebbero rizzate le orecchie!poi che ci siamo moltissimi a cui un servizio in abbonamento non piaccia è sacrosanto...fa ridere magari che dicono il gamepass no/netflix si....(che costa di più)!

 

 

io da padre di famiglia,e avessi figli interessati al media...non ci penserei 2 volte a fare il gamepass.....con l'offerta e ventaglio di giochi per tutti i gusti che ha adesso!ma si ritorna al discorso che non è stato pubblicizzato bene!

Questo pure vero è, ma noi facciamo un discorso in base a ciò che percepiamo sul mercato italiano…in America Microsoft pubblicizza molto di più 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
21 minuti fa, Romaeterna47 ha scritto:

Il qualunquismo ce lo vedi solo te e chi deve difendere un acquisto, a me frega sinceramente che il pass possa piacere come filosofia, il punto è cercare di capire perché si sia arenato…altro che qualunquismo

Infatti non mi pare che abbia delegittimato chi ha il pass, d’altronde ci sono circa 30 milioni di utenti. Il punto è perché il prodotto non attecchisce arrivando anche ad altra utenza. Vedremo comunque gli effetti di COD…

Dai Roma, è perfettamente leggibile tra le righe che cerchi motivi per il quale NON conviene abbonarsi, piuttosto che motivi per il quale conviene abbonarsi.

Hai posto il tutto in maniera poco lungimirante e analitica.

Chiedersi "a chi convenga il pass" è comparabile al chiedersi "a chi convenga passare alla next-gen" o "comprare pure Switch oltre che PS5".

Ci sono 25-30 milioni di abbonati. Un mercato c'è. Chiedersi OGGI a chi conviene non credo sia la domanda migliore che si possa fare su un forum di videogiochi dove discutiamo appunto di questi ultimi.

Poi se sentivi la necessità di dire che "a te non conviene" è un altro paio di maniche.

Vuoi sapere a chi conviene perché davvero non ti dai una spiegazione?

1) Conviene a chi gioca tanto e tanti generi;

2) conviene a chi spende ben più di 20 euro al mese per i videogiochi;

3) conviene a chi apprezza i first party microsoft e vuole giocarli al D1;

4) conviene a chi vuole comprare i giochi presenti nel pass per accedere al 20% di sconto;

5) conviene a chi vorrebbe provare vari giochi di genere diverso che non ha mai provato, anche brevemente, senza spendere un pozzo di denaro.

Tenendo presente che una cosa bella e che piace non deve necessariamente essere conveniente per essere acquistata - e già solo con questo decade tutto il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, matteoanto ha scritto:

probabile che si sia arenato per quello che dici,ma è anche vero che non è mai stato pubblicizzato al di fuori!mi spiego meglio,chi sa e conosce il gamepass è chi vive di questo media...la massa come dici tu,segue altra massa negli acquisti e nelle mode del momento....probabilmente se in m$ avessero fatto una campagna pubblicitaria fuori dai soliti canali,forse forse a molti si sarebbero rizzate le orecchie!poi che ci siamo moltissimi a cui un servizio in abbonamento non piaccia è sacrosanto...fa ridere magari che dicono il gamepass no/netflix si....(che costa di più)!

 

 

io da padre di famiglia,e avessi figli interessati al media...non ci penserei 2 volte a fare il gamepass.....con l'offerta e ventaglio di giochi per tutti i gusti che ha adesso!ma si ritorna al discorso che non è stato pubblicizzato bene!

 

Non so. Secondo me, anche lasciando da parte l'enorme problema di branding e di marketing/pubblicità di Xbox, il numero massimo di giocatori potenzialmente interessati a un abbonamento del genere non è così alto come si poteva pensare.

Il che non significa che non sia sostenibile, che produrrà effetti nefasti sulla qualità dei giochi e tutta la tiritera di catastrofismi vari ed eventuali che abbiamo letto nel corso degli anni. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi se è tutto arenato e fermo sono pazzi a investirci ancora così pesantemente? Perchè qua la qualità, quantità e frequenza dei titoli inseriti aumenta costantemente, quella non si è arenata...

Poi non capisco davvero una cosa, ma pensate che chi usa il pass sia impossibilitato a comprare i giochi? Le due cose possono anche convivere, io compro roba che mi interessa subito anche se ho il pass fisso.... E non penso di essere l'unico a farlo.

C

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Ma quindi se è tutto arenato e fermo sono pazzi a investirci ancora così pesantemente? Perchè qua la qualità, quantità e frequenza dei titoli inseriti aumenta costantemente, quella non si è arenata...

Poi non capisco davvero una cosa, ma pensate che chi usa il pass sia impossibilitato a comprare i giochi? Le due cose possono anche convivere, io compro roba che mi interessa subito anche se ho il pass fisso.... E non penso di essere l'unico a farlo.

C

beh fosse anche arenato,il servizio comunque lo devi rendere sempre appetibile per chi lo ha già.....si svegliassero un pò,con una pubblicità che ne valorizzi il cuore del servizio..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Ma quindi se è tutto arenato e fermo sono pazzi a investirci ancora così pesantemente?

Ma perché non è arenato un bel niente. Cresce meno del previsto me i margini di crescita ci sono. Se non ci fossero, nessuna azienda ci investirebbe, neanche quelle con i soldi infiniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Romaeterna47 ha scritto:

Infatti non mi aspettavo alcuna risposta precisa, ed invero ho avuto modo di indicare una soluzione nel mio commento nella misura in cui ho rilevato che il servizio possa convenire (convenirmi) pagandolo giusto quel mese che esce il titolo che mi interessa per risparmiare 65€ (al netto dei 15€ del pass…e sempre che non aumenti di prezzo). In tutto questo, ed ovviamente specifico che è un discorso personale, ormai io non riesco in un mese a terminare un titolo, quindi mi toccherà come minimo pagare due mesi di pass, per poi perdere il suddetto titolo in maniera definitiva e non potervi rigiocare ove mi venisse la voglia di fare una seconda run…a questo punto converrebbe aspettare che il gioco scenda di prezzo e acquistarlo direttamente una tantum piuttosto che pagarci la locazione breve sopra. Ho già detto che è un discorso personale!?! ahahah
 

Ah già, mi pare strano che ad un discorso di analisi generale sulla gen z e i millenials, si adduca poi che ti possa spettare discorsi qualunquistici come a voler implicitamente marchiare il mio come altrettanto qualunquista. Un modo divertente per approntare un confronto e cercare di far passare per scemo il tuo interlocutore. Ottima mossa.

 

Quindi al di là del sarcasmo facendo un’analisi di quanta potenzialità possa avere il pass per attecchire su una fascia di utenza fondamentale alla luce delle mode e degli usi dei tempi moderni, affermare che l’offerta Microsoft è poco appetibile per la gen z che ormai è votata a singole produzioni come fortnite, e per i millenials, che (ed i dati di giochi non terminati lo confermano in un certo modo) riesco ormai ad investire poco tempo su questo passatempo, per te la struttura del pass con centinaia di titoli (questo vale anche per il now) è una formula virtuosa per sfondare sulle masse e arricchirsi tanto da creare un effetto Netflix ?

La genz non gioca su console, come disse matt piscatella su twitter, l'utenza console va dalla mia generazione (millennials) in su ed al momento non ci sono segnali di cambiamento in tal senso.
Le nuove giocano su mobile o su PC (quelli più core che poi sono infognati con twitch ed emulano i loro streamer preferiti).

Comunque qua dentro non siamo quel target li e se il servizio è pensato per i core, dovremmo solo essere contenti.

P.S. 1/3 degli abbonati al PLUS si fa i tier superiori (extra/premium); mi da l'idea che l'utenza PlayStation il modello ad abbonamento proprio non lo schifi, addirittura si fanno quello che è la versione brutta del gamepass :book:
(che poi non schifano manco i giochi xbox, visto che se li comprano anche full price in massa, malgrado siano vecchi).

Ad una certa si potrebbe anche ammettere che PS vende per abitudine ad un mercato che viene veicolato per prima cosa dal brand/marketing, almeno in certi mercati (tipo il nostro ed in generale l'EU), senza cercare ogni volta motivazioni inventate per nobilitare questo aspetto e questa cosa non cambierà mai, salvo suicidi sul posizionamento di mercato di Sony (vedi gen PS3)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Microsoft lato sviluppo solo ora sta davvero iniziando a carburare con tutti i suoi team 

se il pass avrà davvero un margine interessante per loro lo vedremo proprio nei prossimi 2 anni, sopratutto ora che arriva anche COD e che le produzioni interne e i grandi brand interni iniziano a uscire 

Ovviamente hanno delle aspettive di crescita che noi non conosciamo ma il 2% in USA per gli abbonamenti sopratutto per il gamepass non credo sia un risultato auspicabile 

Ricordiamo anche che in  quei 30 milioni c’è  dentro il core cosa diversa dal gamepass che intendiamo noi qui ora 

oggi dimostrano di crederci e sarebbe anche stupito non farlo visto che le carti migliori non le avevano giocate, se la crescita dovesse rimanere sotto le aspettive non mi sento di mettere la mano sul fuoco che rimarrà tutto così 

ora non si parla più di pentiment, hifi rush o forza, giochi che di loro non avevano già in partenza chissà che aspettiva di vendita, o uno starfield che ha comunque una forte utenza pc affezionata a bethesda e al mondo del modding

Ora si parla di fable, gears e COD giochi dal budget gigantesco da quello che abbiamo potuto intuire, coi primi due molto legati all’ambiente Xbox console, Il fatto che COD  sia diviso in tier su console e che la parte online sia lasciata all’ultimate,  fa capire che iniziano a farsi due conti e che c’è un certo limite imho

la crescita per il servizio inizia a essere essenziale a mio avviso, se non decolla con un’offerta del genere c’è poco da poter fare

aumentare sempre di più gli investimenti in qualcosa che anno dopo anno cresce al di sotto delle tue aspettive non credo sia la strada, a quel punto ti fermi e ti domani in cosa stai sbagliando e cosa potresti cambiare per attirare più pubblico o guadagnarci di più 

 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Wozzek ha scritto:

Ma quindi se è tutto arenato e fermo sono pazzi a investirci ancora così pesantemente? Perchè qua la qualità, quantità e frequenza dei titoli inseriti aumenta costantemente, quella non si è arenata...

Poi non capisco davvero una cosa, ma pensate che chi usa il pass sia impossibilitato a comprare i giochi? Le due cose possono anche convivere, io compro roba che mi interessa subito anche se ho il pass fisso.... E non penso di essere l'unico a farlo.

C

Non sono pazzi per nulla, gli investimenti funzionano così. Investi su un prodotto cercando di trarne il massimo profitto. A volte va bene a volte va male. Google ha investito 1 miliardo nel suo servizio ed è andata male ad esempio. Quando fai un investimento c'è sempre il fattore di rischio. Con il pass microsoft sta facendo un investimento sul futuro, ad oggi capire come andrà a finire è difficile perché non dipende direttamente da microsoft ma dalla risposta del pubblico. Il pass con i nuovi arrivi presentati allo showcase sta diventando un servizio di altissimo livello, ma se per diverse ragioni il pubblico non risponde c'è un problema. 30 milioni di abbonati non sono pochi (in senso assoluto, ma imho dovrebbero/potrebbero fare molto di piu) ma se il prossimo anno, con tutti i nuovi arrivi, questi abbonamenti non salgono allora qualcosa non va. Certo spendere qualche milionata in marketing non farebbe male, c'è un sacco di casual che non sa manco cosa sia il pass a quanto pare. Se microsoft sta sbagliando imho l'errore non è nella qualità/quantità di giochi, ma lato comunicazione.

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Romaeterna47 ha scritto:

Quindi al di là del sarcasmo facendo un’analisi di quanta potenzialità possa avere il pass per attecchire su una fascia di utenza fondamentale alla luce delle mode e degli usi dei tempi moderni, affermare che l’offerta Microsoft è poco appetibile per la gen z che ormai è votata a singole produzioni come fortnite, e per i millenials, che (ed i dati di giochi non terminati lo confermano in un certo modo) riesco ormai ad investire poco tempo su questo passatempo, per te la struttura del pass con centinaia di titoli (questo vale anche per il now) è una formula virtuosa per sfondare sulle masse e arricchirsi tanto da creare un effetto Netflix ?

Su ciò che Microsoft, potente multinazionale e super potenza economica americana, abbia intenzione di fare, sinceramente, non ne ho la più pallida idea.

Posso solo ipotizzare che, come tutte le aziende del mondo, voglia monetizzare e per farlo adotti delle strategie condivisibili o non condivisibili a seconda dell'opinione dei singoli utenti.

Detto ciò, il mio sarcasmo è anche un monito che ho anche, indirettamente, espresso in altre circostanze e che, in linea generale, dovrebbe valere per chiunque: ipotizzare gli aspetti privati della vita delle persone, dei loro guadagni, dei loro disagi, dei loro pregi e difetti, solo ed esclusivamente per una sciocca competizione tra utenti che hanno fatto scelte differenti riguardo la piattaforma di gioco, la trovo la cosa più contraria ai principi fondamentali di una community.

Io non posso dire, per esempio, chi gioca col pass ha tanto tempo libero perché è un nullafacente senza relazioni, o è un vecchietto già in pensione, o ha la moglie brutta, è povero, i figli lo odiano, ha la rogna ecc ecc, perché da libera opinione, per mera competizione, si passa alla vera diffamazione.

Non sarà stato il tuo caso, anche perché a livello di moderazione avrei agito di conseguenza, ma il mio sarcasmo era unicamente riferito al post di Mirko che ha dei precedenti; perché in diverse community leggo certe illazioni su persone che non si conoscono, quindi di fronte alla "battuta" chi gioca tanto non ha figa, mi è venuto rispondere in quella maniera.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Non sono pazzi per nulla, gli investimenti funzionano così. Investi su un prodotto cercando di trarne il massimo profitto. A volte va bene a volte va male. Google ha investito 1 miliardo nel suo servizio ed è andata male ad esempio. Quando fai un investimento c'è sempre il fattore di rischio. Con il pass microsoft sta facendo un investimento sul futuro, ad oggi capire come andrà a finire è difficile perché non dipende direttamente da microsoft ma dalla risposta del pubblico. Il pass con i nuovi arrivi presentati allo showcase sta diventando un servizio di altissimo livello, ma se per diverse ragioni il pubblico non risponde c'è un problema. 30 milioni di abbonati non sono pochi, ma se il prossimo anno, con tutti i nuovi arrivi, questi abbonamenti non salgono allora qualcosa non va. Certo spendere qualche milionata in marketing non farebbe male, c'è un sacco di casual che non sa manco cosa sia il pass a quanto pare. Se microsoft sta sbagliando imho l'errore non è nella qualità/quantità di giochi, ma lato comunicazione.

Dall’altra parte poi hanno un competitor che ha più utenti paganti al plus, di cui 1/3 paga extra e premium, senza essere su pc praticamente se non con un cloud mozzato e senza essere su mobile e tv, quindi con un bacino complessivo di utenti potenziali anche inferiore, il tutto  allo stesso prezzo del gamepass praticamente e che investirà probabilmente mooolto meno della metà nel catalogo 

più di così lato convenienza non puoi spingere, lato comunicazione vediamo che succede TUTTI hanno parlato di questa conferenza e tutti benissimo, dall’altra parte hai il vuoto Cosmico e hai COD come ariete comunicativo, più di così ripeto c’è poco da poter fare 

 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mirko91 ha scritto:

La genz non gioca su console, come disse matt piscatella su twitter, l'utenza console va dalla mia generazione (millennials) in su ed al momento non ci sono segnali di cambiamento in tal senso.
Le nuove giocano su mobile o su PC (quelli più core che poi sono infognati con twitch ed emulano i loro streamer preferiti).

Comunque qua dentro non siamo quel target li e se il servizio è pensato per i core, dovremmo solo essere contenti.

P.S. 1/3 degli abbonati al PLUS si fa i tier superiori (extra/premium); mi da l'idea che l'utenza PlayStation il modello ad abbonamento proprio non lo schifi, addirittura si fanno quello che è la versione brutta del gamepass :book:
(che poi non schifano manco i giochi xbox, visto che se li comprano anche full price in massa, malgrado siano vecchi).

Ad una certa si potrebbe anche ammettere che PS vende per abitudine ad un mercato che viene veicolato per prima cosa dal brand/marketing, almeno in certi mercati (tipo il nostro ed in generale l'EU), senza cercare ogni volta motivazioni inventate per nobilitare questo aspetto e questa cosa non cambierà mai, salvo suicidi sul posizionamento di mercato di Sony (vedi gen PS3)

Ma che playstation venda in gran parte per passaparola, per abitudine, per il brand forte, credo sia abbastanza palese. Ma queste cose sono state coltivate da Sony che da metà generazione ps3, tutta la gen ps4 e iniziò gen ps5 ha sbagliato poco. Per quanto cross gen horizon gt e god of war gli hanno cacciati fuori (x citare i brani più famosi). Microsoft ad oggi sta facendo meglio? Ti direi di sì, ma dipende comunque dai gusti dei videogiocatori e sui gusti non c'è giusto o sbagliato e tutto soggettivo. Diciamo che sony negli ultimi 10 anni e stata più costante e quello ha premiato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calavera ha scritto:

Dall’altra parte poi hanno un competitor che ha più utenti paganti al plus, di cui 1/3 paga extra e premium, senza essere su pc praticamente se non con un cloud mozzato e senza essere su mobile e tv, quindi con un bacino complessivo di utenti potenziali anche inferiore, il tutto  allo stesso prezzo del gamepass praticamente e che investirà probabilmente mooolto meno della metà nel catalogo 

più di così lato convenienza non puoi spingere, lato comunicazione vediamo che succede TUTTI hanno parlato di questa conferenza e tutti benissimo, dall’altra parte hai il vuoto Cosmico e hai COD come ariete comunicativo, più di così ripeto c’è poco da poter fare 

 

Sono d'accordo, ma quando parlo di comunicazione mi riferisco a chi le conferenze non le segue. Noi sappiamo tutto di questo mondo o quasi, ma l'utente medio no. Molti non sanno la differenza tra playstation e xbox (non sto scherzando). Una bella pubblicità di 1 minuto in cui spieghi cosa è il pass non sarebbe male. Dire disponibile su gamepass e basta è un messaggio che all'utente medio non capisce xke non sa cosa è il pass. "Xbox gamepass il servizio in abbonamento che a soli x euro al mese ti permette di giocare un ricco catalogo di giochi" sbatti la scritta a inizio pubblicità e poi dai carrellata dei giochi più blasonati, imho non è così impossibile. Ma sto benedetto messaggio devi farlo arrivare, cosa che ad oggi non è ancora riuscita a pieno. Imho per quello che offre il servizio, 30 milioni sono pochi (pochi tra virgolette) il servizio meriterebbe ben altri numeri e lo dico da sonaro affezionato.

Modificato da Zaeder
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zaeder ha scritto:

Sono d'accordo, ma quando parlo di comunicazione mi riferisco a chi le conferenze non le segue. Noi sappiamo tutto di questo mondo o quasi, ma l'utente medio no. Molti non sanno la differenza tra playstation e xbox (non sto scherzando). Una bella pubblicità di 1 minuto in cui spieghi cosa è il pass non sarebbe male. Dire disponibile su gamepass e basta è un messaggio che all'utente medio non capisce xke non sa cosa è il pass. "Xbox gamepass il servizio in abbonamento che a soli x euro al mese ti permette di giocare un ricco catalogo di giochi" sbatti la scritta a inizio pubblicità e poi dai carrellata dei giochi più blasonati, imho non è così impossibile. Ma sto benedetto messaggio devi farlo arrivare, cosa che ad oggi non è ancora riuscita a pieno. Imho per quello che offre il servizio, 30 milioni sono pochi (pochi tra virgolette) il servizio meriterebbe ben altri numeri e lo dico da sonaro affezionato.

E ma quell’utente difficilmente lo fai interessare a una sottoscrizione di un abbonamento eh, una roba come il gamepass è per core gamer per me, non per il casual, farti dare 16 euro al mese dal giocatore che non si informa e che quindi non lo ha come hobby principale io lo vedo impossibile non so quanto valga la pena investire in quella direzione 

io per dire, anche se non fa statistica ho molti amici che giocano un po’ di tutto su PlayStation, quindi non proprio dei casual, ma che ancora dopo anni che esiste il plus  ti chiedono come funziona e che differenza c’è tra riscattare un gioco dal plus base ed extra e se ne fregano tutto sommato perché quello che hanno e il modo in cui ne usufruiscono li fa stare bene così, tanto che spesso si dimenticano pure di controllare cosa esce in quello base fatto per l’online, sottoscrivere un abbonamento a questo costo e con così tanti contenuti per molti rappresenta un impegno

se l’obiettivo è puntare a quelli che manco sanno cos’è Xbox e che fino ad oggi se ne sono fregati di cercare un’alternativa a PlayStation campa cavallo proprio, fai davvero prima a portare i giochi su PlayStation come stanno facendo  

 

 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Calavera ha scritto:

E ma quell’utente difficilmente lo fai interessare a una sottoscrizione di un abbonamento eh, una roba come il gamepass è per core gamer per me, non per il casual, farti dare 16 euro al mese dal giocatore che non si informa e che quindi non lo ha come hobby principale io lo vedo impossibile non so quanto valga la pena investire in quella direzione 

io per dire, anche se non fa statistica ho molti amici che giocano un po’ di tutto su PlayStation, quindi non proprio dei casual, ma che ancora dopo anni di plus  ti chiedono come funziona e che differenza c’è tra riscattare un gioco dal plus base ed extra e se ne fregano tutto sommato perché quello che hanno e il modo in cui ne usufruiscono li fa stare bene così 

se l’obiettivo è puntare a quelli che manco sanno cos’è Xbox campa cavallo proprio 

 

 

 

Eh lo so, ma la strategia di Microsoft pare essere quella. Puntare sul gamepass cambiando tipo di business da vendita diretta ad abbonamento. Coinvolgere anche i casual è obbligatorio, i core gamer non bastano minimamente a sostenerti sul lungo periodo (soprattutto vedendo le cifre investite, parliamo di 80 miliardi). Poi che sia difficile coinvolgere i casual in quel sistema è un dato di fatto, ma almeno ci devi provare. Vedremo con COD cosa succede, ma il servizio devi iniziare a pubblicizzarlo in modo chiaro e massivo, se non lo fai, è difficile crescere con i numeri. Imho se nella loro testa c'è l'idea di coinvolgere solo i core, si fanno male, puoi anche prenderli tutti, ma siamo in pochi rispetto a resto del mercato.

Poi dirti come può fare Microsoft ad aumentare gli abbonamenti nello specifico non te lo so dire, a parte pubblicizzare in modo massivo il prodotto altri modi in mente non mi vengono, ma ripeto, non ci stanno neanche provando. Una pubblicità xbox in italia fatta bene è da troppo che non si vede, e nel resto d'Europa credo che la situazione non sia tanto diversa.

Il servizio ad ora è già un ottimo servizio (obbiettivamente non gli si può dire nulla, magari non era eccellente i primi anni ora è un 'altra storia), con l'arrivo di quello che hanno mostrato in conferenza migliora ulteriormente, ma se non basta aggiungere giochi al catalogo per far aumentare gli abbonati, un modo diverso per far abbonare la gente lo devi trovare.

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Eh lo so, ma la strategia di Microsoft pare essere quella. Puntare sul gamepass cambiando tipo di business da vendita diretta ad abbonamento. Coinvolgere anche i casual è obbligatorio, i core gamer non bastano minimamente a sostenerti sul lungo periodo (soprattutto vedendo le cifre investite, parliamo di 80 miliardi). Poi che sia difficile coinvolgere i casual in quel sistema è un dato di fatto, ma almeno ci devi provare. Vedremo con COD cosa succede, ma il servizio devi iniziare a pubblicizzarlo in modo chiaro e massivo, se non lo fai, è difficile crescere con i numeri. Imho se nella loro testa c'è l'idea di coinvolgere solo i core, si fanno male, puoi anche prenderli tutti, ma siamo in pochi rispetto a resto del mercato.

Poi dirti come può fare Microsoft ad aumentare gli abbonamenti nello specifico non te lo so dire, a parte pubblicizzare in modo massivo il prodotto altri modi in mente non mi vengono, ma ripeto, non ci stanno neanche provando. Una pubblicità xbox in italia fatta bene è da troppo che non si vede, e nel resto d'Europa credo che la situazione non sia tanto diversa.

Il servizio ad ora è già un ottimo servizio (obbiettivamente non gli si può dire nulla, magari non era eccellente i primi anni ora è un 'altra storia), con l'arrivo di quello che hanno mostrato in conferenza migliora ulteriormente, ma se non basta aggiungere giochi al catalogo per far aumentare gli abbonati, un modo diverso per far abbonare la gente lo devi trovare.

Io li vedo ancora molto concentrati sul pc più che sulla console è lì che vedono il margine di crescita, ė un bacino di utenti gigantesco e di tutti i tipi a cui non devi neanche far comprare l’hardware 

avessero voluto quello non mettevano la nuova Xbox digital a 50 euro più della PS5 slim digital, sulle console hanno proprio portato i remi in barca in questa gen per quanto mi riguarda non ci provano neanche più a convertire utenti PlayStation preferiscono portarci i giochi e venderglieli direttamente 

Sono già passati a massimizzare il guadagno sugli utenti console Xbox, su pc invece non ci sono stati aumenti sul gamepass, anzi EA play e COD online sono inclusi nell’abbonamento base a 9 euro non hanno bisogno dell’ultimate a 15 euro, perdono praticamente solo lo streaming, lo dissero anche per il Giappone, ė sul pc che vedono la crescita 

 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, theVeth ha scritto:

Da "il futuro di Xbox è su PlayStation" a "il futuro di PlayStation è Xbox" è un attimo. :asd:

Ta i sonaro i giochi li comprano fanno benone a farli arrivare su playstation hanno un ottimo futuro come publicher la console war ormai è stra finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...