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10 minuti fa, rapido85 ha scritto:

in quella lista 5 giochi sono della microsoft😁, ormai sony ha bisogno dei giochi microsoft per riempire il vuoto assoluto che ha lasciato jimbo

 

:roll3:

10 minuti fa, rapido85 ha scritto:

ormai la sony vende console e non giochi, ma poi sai perche vende console? ti faccio un piccolo esempio, mio nipote, " sono zio non nonno😁" ha voluto una playstation 5 solo perche i suoi compagni di scuola hanno una ps5, il bello è che neanche ci gioca con la ps5, l'ha presa solo perche ce l'hanno gli altri.

per questo motivo anche se la microsoft vende meno console a fine anno ha un utile netto di guadagno maggiore rispetto alla sony nonostante vende meno console, è che chi compra una xbox la compra per giocarci e ci spende i soldi.

:botteaSirio: quindi il +51% di revenue di activision(no giochi Microsoft)viene tutto da Xbox/pc?!

sono felice che tuo nipote faccia statistica,da lui le compagnie che seguono il mercato prendono spunto.😆

ci potresti portare più dati concreti che tue illazioni?perché le classifiche di vendita dei videogiochi dicono esattamente l’opposto.

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2 ore fa, Onezero ha scritto:

perché le classifiche di vendita dei videogiochi dicono

che a parte qualche rara eccezione, nessuno vende una minchia di niente.

Spiderman 2, che è Spiderman 2, vende a livelli di un Luigi's Mansion 3 (che, con tutto il rispetto, è Luigi's Mansion) e meno di un Mario Party a caso. E questo per parlare solo del mercato console e senza scomodare i fenomeni che si creano nel mercato PC.

Quando prendi le classifiche di vendita e vedi un Final Fantasy al primo posto magari tendi a pensare "ohibò, questo ha spaccato", invece ha venduto na sega (in relazione all'importanza e alla portata del titolo).

Qua spesso continuate (non solo tu, ma in tanti) a ragionare e a improvvisare analisi come se il mercato fosse lo stesso rispetto a 10 anni fa e contando su dati sempre più parziali e marginali. Invece è cambiato tutto e, infatti, nessuno sa dove sbattere la testa.

Poi che Xbox non se la caghi nessuno, soprattutto fuori dagli USA è un dato di fatto, e delle metriche tipo utenti attivi, engagement, cazzi e mazzi non ci capisco niente come non ci capisce niente nessuno, a parte chi di quel tipo di dati ne è in possesso e sa leggerli e maneggiarli (mentre a noi ci arrivano solo le sparate da PR).

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  • Amministratore
9 ore fa, Eredin ha scritto:

Nulla?Solo quest´anno sono usciti FF7 part 2,Helldivers 2,GranBlue Fantasy,Ronin,Stellar Blade 2 e siamo a Giugno 🤨

 Cosa e´ uscito invece su xbox quest´anno?te lo dico io,solo Hellblade 2

Poi non e´ che se Sony fa qualcosa di male allora la gente deve comprare automaticamente Xbox,il fatto che Sony ultimamente faccia pena lato comunicazioni (e questo e´ certo) non cancella tutta la robaccia fatta da Ms in questi anni eh

quindi no,non e´ difficile capire perche´ la gente non sceglie Xbox nonostante stia ingranando bene ma solo ADESSO dopo 4 anni sul mercato,siete giusto in  2-3 a non capirlo.

 

Se neanche gente informata come le persone che frequentano il forum sanno cosa è uscito su Xbox che non è arrivato su PlayStation, figuriamoci cosa deve saperne l'utente che neanche si informa.

Alla fine così date forza al discorso di Ponio.

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4 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

che a parte qualche rara eccezione, nessuno vende una minchia di niente.

Spiderman 2, che è Spiderman 2, vende a livelli di un Luigi's Mansion 3 (che, con tutto il rispetto, è Luigi's Mansion) e meno di un Mario Party a caso. E questo per parlare solo del mercato console e senza scomodare i fenomeni che si creano nel mercato PC.

Quando prendi le classifiche di vendita e vedi un Final Fantasy al primo posto magari tendi a pensare "ohibò, questo ha spaccato", invece ha venduto na sega (in relazione all'importanza e alla portata del titolo).

Qua spesso continuate (non solo tu, ma in tanti) a ragionare e a improvvisare analisi come se il mercato fosse lo stesso rispetto a 10 anni fa e contando su dati sempre più parziali e marginali. Invece è cambiato tutto e, infatti, nessuno sa dove sbattere la testa.

Poi che Xbox non se la caghi nessuno, soprattutto fuori dagli USA è un dato di fatto, e delle metriche tipo utenti attivi, engagement, cazzi e mazzi non ci capisco niente come non ci capisce niente nessuno, a parte chi di quel tipo di dati ne è in possesso e sa leggerli e maneggiarli (mentre a noi ci arrivano solo le sparate da PR).

Comincio a pensare che non leggete o capite il contesto,un post si scrive che su ps non si vendono giochi ma su Xbox la gente spende,al che riporto che le classifiche mondiali hanno giochi terze parti che vendono molto su PlayStation e meno su Xbox.

Poi che venda 10 o 1000 non fa parte del contesto del mio post.

Mi porti ad esempio spiderman 2 paragonandolo ad un gioco Nintendo che è l’emblema del: o mangi la minestra o salti dalla finestra!(senza volontà di sminuire in alcun modo il titolo in questione),dove non hai 300 uscite contemporanee nel solito mese eh…dovresti portare un gioco terze parti che non sia,per ovvi motivi il cod/fifa di turno.

per restringere la cosa,era una risposta a un post senza fondamento alcuno se non per trollare.

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9 ore fa, Eredin ha scritto:

Nulla?Solo quest´anno sono usciti FF7 part 2,Helldivers 2,GranBlue Fantasy,Ronin,Stellar Blade 2 e siamo a Giugno 🤨

Tutti giochi da mass market vedo, deve essere proprio per granblue fantasy o per ronin che sta vendendo così bene, ma ci posso mettere dentro pure sto FF7 che non ha raggiunto né il target di vendita iniziale né quello sul medio/lungo periodo tanto da costringere square enix a tornare multipiatta totale.

Su Xbox nel mentre usciva palworld fenomeno del momento, un giro attira casual ma penso che la gente si comprasse PlayStation per giocarci per farti capire il livello di ignoranza generale.

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14 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

che a parte qualche rara eccezione, nessuno vende una minchia di niente.

Spiderman 2, che è Spiderman 2, vende a livelli di un Luigi's Mansion 3 (che, con tutto il rispetto, è Luigi's Mansion) e meno di un Mario Party a caso. E questo per parlare solo del mercato console e senza scomodare i fenomeni che si creano nel mercato PC.

 

Spiderman 2 ha venduto in 6 mesi oltre 11 milioni di copie, oltre il doppio di LM3....

 

3 minuti fa, iTzPonio ha scritto:

Tutti giochi da mass market vedo, deve essere proprio per granblue fantasy o per ronin che sta vendendo così bene, ma ci posso mettere dentro pure sto FF7 che non ha raggiunto né il target di vendita iniziale né quello sul medio/lungo periodo tanto da costringere square enix a tornare multipiatta totale.

Su Xbox nel mentre usciva palworld fenomeno del momento, un giro attira casual ma penso che la gente si comprasse PlayStation per giocarci per farti capire il livello di ignoranza generale.

Helldivers II ha superato il record di 11 milioni di copie in 10 settimane di God of war Ragnarok... Solo per dire che i giochi su PlayStation vendono....

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10 minuti fa, Onezero ha scritto:

Mi porti ad esempio spiderman 2 paragonandolo ad un gioco Nintendo che è l’emblema del: o mangi la minestra o salti dalla finestra!

Paragono due giochi che stanno sullo stesso mercato (quello del tempo e del denaro dei videogiocatori) a prezzo "premium". Pensare ai nintendari come una razza strana che compra cose a caso perché gliele propone la mamma è un'altra delle vostre fantasie (escono miliardi di giochi pure su Switch).

7 minuti fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Spiderman 2 ha venduto in 6 mesi oltre 11 milioni di copie, oltre il doppio di LM3....

LM3 ha venduto 14 e rotti milioni di copie

 

Edit: e comunque il mio discorso non voleva andare a fare le pulci sui numeri di questo o quel gioco, ma su quanto sia irrilevante stare a flexare questo o quel presunto record di vendite

Modificato da Grappa.892
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5 minuti fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Helldivers II ha superato il record di 11 milioni di copie in 10 settimane di God of war Ragnarok... Solo per dire che i giochi su PlayStation vendono....

Hai preso l’esempio più sbagliato visto che ha venduto tantissimo su pc tanto che “parole dette da Sony stessa” era in top 3 o 5 ora non ricordo proprio grazie al pc altrimenti manco era in top 20

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4 minuti fa, iTzPonio ha scritto:

Tutti giochi da mass market vedo, deve essere proprio per granblue fantasy o per ronin che sta vendendo così bene, ma ci posso mettere dentro pure sto FF7 che non ha raggiunto né il target di vendita iniziale né quello sul medio/lungo periodo tanto da costringere square enix a tornare multipiatta totale.

Su Xbox nel mentre usciva palworld fenomeno del momento, un giro attira casual ma penso che la gente si comprasse PlayStation per giocarci per farti capire il livello di ignoranza generale.

Beh,helldivers 2 non mi pare abbia fatto male e non era gratis.

ma non capisco il punto,siamo di nuovo a questo non conta perché è di nicchia/giappo/non è mainstream?

hellblade 2 che manco finite regalato sul pass cosa sarebbe in confronto ad un ronin?

PlayStation vende,perché è un prodotto che soddisfa gli acquirenti passati e futuri,ha avuto e avrà grandi titoli first second e third parties e perché la fieelizzazione la fai lavorando bene,che per alcuni può non essere,ma per tanti si.

 

3 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

Paragono due giochi che stanno sullo stesso mercato (quello del tempo e del denaro dei videogiocatori) a prezzo "premium". Pensare ai nintendari come una razza strana che compra cose a caso perché gliele propone la mamma è un'altra delle vostre fantasie (escono miliardi di giochi pure su Switch).

non penso ai nintendari come razza ariana o altro,solo che non penso abbia le solite uscite,numericamente parlando,di ps o Xbox per intenderci ne la concorrenza nei soliti generi che hanno le altre 2.

 

 

3 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

LM3 ha venduto 14 e rotti milioni di copie

Ed il punto è?11 milioni merda 14 milioni  figo?!

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3 minuti fa, iTzPonio ha scritto:

Hai preso l’esempio più sbagliato visto che ha venduto tantissimo su pc tanto che “parole dette da Sony stessa” era in top 3 o 5 ora non ricordo proprio grazie al pc altrimenti manco era in top 20

Solo il gioco più venduto di Ps5 ad aprile e disponibile su Steam nn in tutti i paesi, oltre 12 milioni di copie, mettiamo pure 50:50 grossomodo le proiezioni di febbraio....

Non sono certo numeretti anche solo su console!!

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6 minuti fa, Onezero ha scritto:

Ed il punto è?11 milioni merda 14 milioni  figo?!

Il punto è che un gioco che ha un costo di produzione di 300 milioni vende come uno con un budget che al confronto è di due noccioline. Vabè, non ci capiamo, lasciamo perdere.

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  • Amministratore

A me sembra un attimo che siamo usciti dalle dichiarazioni ufficiali mancando totalmente il senso del discorso:

1) ci sono più utenti console xbox attivi oggi dell'era 360 - quindi senza considerare gli utenti PC e di piattaforme diverse.

2) le terze parti vendono sempre più, da 5 anni a questa parte, anno dopo anno (in percentuale a doppia cifra, sia essa anche il 10%) - che non si traduce in guadagni aumentati, quindi il resoconto che @Onezeroriporta non ha assolutamente senso ai fini del discorso (anche perché quei numeri inglobano tutto e la differenza potrebbe derivare sia dalle vendite dei first che dalla vendita dei DLC e delle microtransazioni).

Qua il punto non è fare meglio di PlayStation. Credo che al boxaro di turno freghi nulla se commercialmente la sua console vende come il pane o se ha smesso di vendere.

La cosa importante è che il gamepass - la vera killer app, nonché esclusiva di immenso valore - venga supportata insieme alle console.

Tutto il resto è chiacchiera superflua.

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5 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

Il punto è che un gioco che ha un costo di produzione di 300 milioni vende come uno con un budget che al confronto è di due noccioline. Vabè, non ci capiamo, lasciamo perdere.

E quindi?!è un fail per questo?!

adesso conta il budget per determinare il successo/fallimento di un titolo?!

non credo che tu voglia mettere l’equazione più costi / più vendite quando ci sono valori produttivi di diverse potenze di differenza.

Spiderman costa anche per le licenze di utilizzo,era uscita diversi mesi fa la news.

tralasciando il fatto che ci vuole molto più personale per realizzare uno spiderman d insomniac che un Luigi mansion(e ripeto,senza sminuire il valore ludico/artistico del gioco)

Moltissimi giochi di successo hanno avuto costi significatamente  inferiori ad altri ben più costosi,sono anche i rischi che questa industria sa che corre.

 

 

 

 

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5 minuti fa, Onezero ha scritto:

E quindi?!è un fail per questo?!

adesso conta il budget per determinare il successo/fallimento di un titolo?!

non credo che tu voglia mettere l’equazione più costi / più vendite quando ci sono valori produttivi di diverse potenze di differenza.

Spiderman costa anche per le licenze di utilizzo,era uscita diversi mesi fa la news.

tralasciando il fatto che ci vuole molto più personale per realizzare uno spiderman d insomniac che un Luigi mansion(e ripeto,senza sminuire il valore ludico/artistico del gioco)

Moltissimi giochi di successo hanno avuto costi significatamente  inferiori ad altri ben più costosi,sono anche i rischi che questa industria sa che corre.

Da sempre.

3 milioni di unità vendute sono considerate un successo, in base a quanto hai speso per sviluppare quel gioco... FF7 Rebirth ha venduto 3 miliono di unità ma non è considerato un successo.

C'è chi considera successi anche vendite per 50k copie.

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4 minuti fa, theVeth ha scritto:

A me sembra un attimo che siamo usciti dalle dichiarazioni ufficiali mancando totalmente il senso del discorso:

1) ci sono più utenti console xbox attivi oggi dell'era 360 - quindi senza considerare gli utenti PC e di piattaforme diverse.

cosa intendi per utenti console attivi?

4 minuti fa, theVeth ha scritto:

2) le terze parti vendono sempre più, da 5 anni a questa parte, anno dopo anno (in percentuale a doppia cifra, sia essa anche il 10%) - che non si traduce in guadagni aumentati, quindi il resoconto che @Onezeroriporta non ha assolutamente senso ai fini del discorso (anche perché quei numeri inglobano tutto e la differenza potrebbe derivare sia dalle vendite dei first che dalla vendita dei DLC e delle microtransazioni).

quindi niente mix dlc o giochi first parties?!solo giochi terze parti e il - 4 % sarebbe dovuto alla mancanza dei primi?

4 minuti fa, theVeth ha scritto:

Qua il punto non è fare meglio di PlayStation. Credo che al boxaro di turno freghi nulla se commercialmente la sua console vende come il pane o se ha smesso di vendere.

La cosa importante è che il gamepass - la vera killer app, nonché esclusiva di immenso valore - venga supportata insieme alle console.

Tutto il resto è chiacchiera superflua.

Supportare un servizio senza un hw su cui usufruirne,cosa mai poterebbe andare storto?:botteaSirio:

al boxaro sono anni ormai che non interessano vendite,solo che stranamente il change è avvenuto nella passata gen.

ma in era 360 come erano solerti a riportare dati su dati,quanto mi manchi X-iceman🥲

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sti discorsi sono di una tristezza assoluta.....si va a fare le pulci ad aziende che muovono miliardi ogni anno,vendono meno hardware,ci sta benissimo,ma guadagnano lo stesso....

poi se uno deve sempre pensare di stare sul carro del vincitore,ecco,lo trovo molto infantile!

  • Grazie 2
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Adesso, Grappa.892 ha scritto:

Ma chi ha parlato di fail? Spiderman è uno dei più grandi successi dell'industria. Ed è proprio quello il succo del discorso se uno vuole capire e non stare a flexare numeri

Fail è inteso come iperbole,ma non puoi neppure pretendere che a tot budget sia tassativo dover vendere tot giochi,sta anche a cosa vuole realizzare la swhouse/publisher.

il pubblico di destinazione non è pari al numero di utenza che ha la piattaforma,vendite 1:1 penso solo Wii sport/fitness si sia avvicinato abbastanza.

@theVeth

non portare squarenix ad esempio,hanno sempre fatto stime overperformed la realtà,non sarà stato un successo ma quello oramai è anche dovuto al franchise stanco nonostante tutte le varianti fatte.

logico che se costa 100 e vendi 3 milioni non rientri neppure dei costi,diversamente dal titolo minore che ha un exploit di vendite.

le aspettative dei publisher non collimano quasi mai con la realtà dei mercati,e infatti poi chiudono gli studi.

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  • Amministratore
Adesso, Onezero ha scritto:

cosa intendi per utenti console attivi?

quindi niente mix dlc o giochi first parties?!solo giochi terze parti e il - 4 % sarebbe dovuto alla mancanza dei primi?

Supportare un servizio senza un hw su cui usufruirne,cosa mai poterebbe andare storto?:botteaSirio:

al boxaro sono anni ormai che non interessano vendite,solo che stranamente il change è avvenuto nella passata gen.

ma in era 360 come erano solerti a riportare dati su dati,quanto mi manchi X-iceman🥲

Era una console war diversa, il paradigma è cambiato da diverso tempo.

Sono anni che dico che la vendita delle console non conta più e non serve a decretare "lo stato di salute" di una piattaforma.

Non per altro adesso anche Sony non vuole più parlare di numeri ma di "coinvolgimento".

Saranno impazziti e paraculi pure loro? :asd:

P.S. le dichiarazioni parlano chiaro e si trovano qui:

https://www.windowscentral.com/gaming/right-now-we-have-more-xbox-console-users-than-weve-ever-had-in-the-history-of-xbox-that-number-is-about-to-grow-after-todays-showing

Poi se sta mentendo lo scopriremo con il tempo.

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54 minuti fa, iTzPonio ha scritto:

Tutti giochi da mass market vedo, deve essere proprio per granblue fantasy o per ronin che sta vendendo così bene, ma ci posso mettere dentro pure sto FF7 che non ha raggiunto né il target di vendita iniziale né quello sul medio/lungo periodo tanto da costringere square enix a tornare multipiatta totale.

Ma cosa c'entrano le vendite?tu hai parlato di nulla come uscite su ps5 quando in verità ti ho fatto notare il contrario

 

Dai su

Modificato da Eredin
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8 minuti fa, theVeth ha scritto:

Era una console war diversa, il paradigma è cambiato da diverso tempo.

Sono anni che dico che la vendita delle console non conta più e non serve a decretare "lo stato di salute" di una piattaforma.

ma lo è,inutile girarci intorno,i soldi li fanno se hanno più utenti che acquistano il loro hw.

8 minuti fa, theVeth ha scritto:

Non per altro adesso anche Sony non vuole più parlare di numeri ma di "coinvolgimento".

Saranno impazziti e paraculi pure loro? :asd:
 

Quando conosci il tuo bacino di utenza medio probabilmente puntano a vedere quanto tempo passi sul loro hw,ore gioco o quant’altro.

8 minuti fa, theVeth ha scritto:

Si,praticamente una supercazzola,utenti console Xbox cosa vuol dire?

scinde dal pc?dai giochi su altre piattaforme?!

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11 minuti fa, ilsocio ha scritto:

Perché leggo roba di vendite sul topic che dovrebbe trattare la vittoria schiacciante di Microsoft degli eventi videoludici estivi?

A qualcuno forse non è andata giù... 😂

 

Ci siamo fatti trascinare:botteaSirio:

E poi perché?!è tutto multi(o quasi)

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