Vai al contenuto

Super Mario 3D World + Bowser's Fury Recensioni


Ospite

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Premesso che il riciclo dei poligoni non l'ho mai sentito in vita mia :smile: e che un gioco (per fortuna mi permetto di aggiungere :asd:) non deve essere necessariamente un mezzo film, ho già riconosciuto che ci sono senza dubbio differenze di budget tra un Mario, per quanto 3D (mediamente più curato/costoso rispetto agli episodi 2D da parecchio tempo a questa parte) ed un AAA moderno.

 

Però ci sono anche 10-20 euro in meno sul listino.

Su prodotti che piazzano milionate di copie penso che la differenza sia accettabile.

 

Anche perchè i tuoi 39 euro proposti sono grossomodo quel che si richiede oggi per un indie in formato fisico e con il dovuto rispetto non credo che un platform come Super Mario 3D World sia comparabile.

 

Detto questo, ovviamente poi ci sono considerazioni che prescindono pressochè totalmente dal budget impiegato (vedi sotto)

 

 

Perchè quello Switch è senza alcun dubbio un gioco più "grosso" (presumo tu ti riferisca a 3D Land) sotto ogni punto di vista.

 

Ed ovviamente poi ci sono tutte le considerazioni di mercato, che piaccia o meno contribuiscono a determinare il prezzo di tutto ciò che le multinazionali, nessuna esclusa, tentano di propinarci. :smile:

Io non sto mica dicendo che i giochi a 60€ devono essere solo necessariamente "mezzi film".

Sto dicendo che il costo di ogni singolo gioco dovrebbe dipendere dal budget che ci sta dietro e dal numero di contenuti.

 

Inoltre trovo che le 10/20€ (che sono 10 stando alla maggior parte dei titoli tripla A usciti ad eccezione di 4 titoli in croce) siano una differenza estremamente ridicola e non accettabile.

Non è neanche vero che son richiesti 39 euro per gli indie.

 

39€ era il costo di Ratchet & Clank, che è una produzione di tutto rispetto e tutt'altro che un indie.

39€ era il costo dei giochi su 3DS, che sono le stesse identiche produzioni che trovi su Switch.

 

Anzi ne approfitto per farti notare che non è assolutamente vero che i giochi su Switch sono più "grossi" di quelli su 3DS.

Paradossalmente Luigi's Mansion per 3DS è anche più grosso del capitolo per Switch, eppure su 3DS costava 39€ (massimo 44), a differenza delle 59€ di adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Premesso che il riciclo dei poligoni non l'ho mai sentito in vita mia :smile: e che un gioco (per fortuna mi permetto di aggiungere :asd:) non deve essere necessariamente un mezzo film, ho già riconosciuto che ci sono senza dubbio differenze di budget tra un Mario, per quanto 3D (mediamente più curato/costoso rispetto agli episodi 2D da parecchio tempo a questa parte) ed un AAA moderno.

 

Però ci sono anche 10-20 euro in meno sul listino.

Su prodotti che piazzano milionate di copie penso che la differenza sia accettabile.

 

Anche perchè i tuoi 39 euro proposti sono grossomodo quel che si richiede oggi per un indie in formato fisico e con il dovuto rispetto non credo che un platform come Super Mario 3D World sia comparabile.

 

Detto questo, ovviamente poi ci sono considerazioni che prescindono pressochè totalmente dal budget impiegato (vedi sotto)

 

 

Perchè quello Switch è senza alcun dubbio un gioco più "grosso" (presumo tu ti riferisca a 3D Land) sotto ogni punto di vista.

 

Ed ovviamente poi ci sono tutte le considerazioni di mercato, che piaccia o meno contribuiscono a determinare il prezzo di tutto ciò che le multinazionali, nessuna esclusa, tentano di propinarci. :smile:

 

 

Oddioddioddio, sul versante strettamente portatile si difende ancora benissimo. Su quello casalingo ovviamente siamo molto lontani dalle moderne PS5/XSX|S.

 

Ma l'essere "indietro", al pari dell'obsolescenza tecnologica odierna credo sia un problema che la stragrande maggioranza della gente (dati di vendita alla mano) non si pone neppure per sbaglio.

 

Ad ogni modo tranquilli che una macchina più prestante dubito tarderà ad arrivare, i tempi sono maturi ormai. :sisi:

 

 

Ahem, de facto all'uscita era la macchina più all'avanguardia proposta da Nintendo negli ultimi boh, 15 anni. :look:

 

Sul fatto che sia addirittura improponibile direi che se ne può parlare, eccezion fatta per l'online (che non è mai stato un cavallo di battaglia di Mamma, fanno il minimo sindacale e neppure impeccabile... ma in ultima analisi è funzionale)

Non so Turri, la console fatica sui TV 4k, in portatile spesso va ben sotto i 720p e lo schermo ha delle cornici che manco il mio MacBook del 2010 possiede.

 

Certo, l'utenza media non ha un'età altissima per cui questi problemi non intaccano le vendite ma la mia esperienza è stata progressivamente inficiata.

Modificato da anty92
Link al commento
Condividi su altri siti

I giochi sono opinioni personali, che PS4 fosse tecnologicamente più avanzata di Switch al lancio non credo ci siano molti dubbi.

D'altra parte, c'è da ammettere che un elemento portatile è sicuramente più soggetto a obsolescenza precoce.

 

Tuttavia la stessa PS4 A-Chassis è state fatta avanzare negli anni, Switch ha fatto 11 versioni di firmware e siamo ancora al day 1.5. No HDR, no online decente, no cartelle e la lista è lunga.

la finalità degli aggiornamenti software di nintendo credo siano solo volti a limitare la pirateria, perchè dalla versione day one alla boh che siamo davvero alla 11 (accesa 3 settimane) non credo che sia cambiato nulla :confused2:

nintendo deve ancora entrare nella mentalità di ciclo di vita del prodotto slegata da un refresh della componente hardware......dal prezzo dei giochi vecchi di 10 anni che dovrebbero abbassarsi ad una gestione del os simil decente :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sto mica dicendo che i giochi a 60€ devono essere solo necessariamente "mezzi film".

Sto dicendo che il costo di ogni singolo gioco dovrebbe dipendere dal budget che ci sta dietro e dal numero di contenuti.

Ed io ti ho risposto che il budget non è l'unico parametro che determina il costo al pubblico.

 

Non è neanche vero che son richiesti 39 euro per gli indie.

Ho detto indie su supporto fisico.

Grossomodo (su Switch almeno) siamo da quelle parti.

 

Anzi ne approfitto per farti notare che non è assolutamente vero che i giochi su Switch sono più "grossi" di quelli su 3DS.

Paradossalmente Luigi's Mansion per 3DS è anche più grosso del capitolo per Switch, eppure su 3DS costava 39€ (massimo 44), a differenza delle 59€ di adesso.

"Grosso" è da intendersi come titolo più complesso/di più ampio respiro/più corposo/ecc.

 

Non so da dove tu abbia desunto che l'episodio 3DS sia più "ciccio" di quello Switch, credo basti dare un'occhiata alle dimensioni fisiche (grossomodo 1GB contro circa 7.5 - naturalmente do' per scontato tu ti riferisca a Luigi's Mansion 2, perchè il primo Luigi's Mansion, la conversione di quello GC per intenderci, pesa attorno ai 230 MB :smile:) per capire che insomma, non è proprio come dici.

 

Per il prezzo naturalmente valgono le medesime considerazioni di cui sopra, oltre ovviamente al fatto che con Switch si è ultimato un percorso di convergenza partito proprio da 3DS, sul quale svariate (NON tutte!) produzioni stavano davvero strettine alla dimensione portatile.

 

Switch ha sancito un salto di livello non banale, adesso la quasi totalità dei titoli di Nintendo è di caratura home console (ovviamente per quel che è la LORO declinazione, sono comunque prodotti che raramente hanno i budget di un The Last of Us dietro per intenderci) e quindi era inevitabile che il prezzo medio si adeguasse verso l'alto. Nel frattempo i titoli di Mamma cosiddetti minori o comunque a budget più basso sono stati ampiamente rimpiazzati dagli indie.

 

Non so Turri, la console fatica sui TV 4k, in portatile spesso va ben sotto i 720p e lo schermo ha delle cornici che manco il mio MacBook del 2010 possiede. [...] Certo, l'utenza media non ha un'età altissima

Beh sì non credo sia un gran bel vedere su un 4K, ma parliamo sempre di una percentuale relativamente piccola del mercato. E mi permetto di aggiungere che siamo comunque anni luce avanti alla situazione dell'ultima volta in cui Mamma è salita prepotentemente alla ribalta (Wii su schermi HD).

 

Ripeto, sono problematiche sicuramente molto sentite su un forum di appassionati ma pensare che tutti siano patiti come noi è un altro paio di maniche...

 

Sull'età media avrei qualche perplessità eh... :smile:

 

la finalità degli aggiornamenti software di nintendo credo siano solo volti a limitare la pirateria

Credi male. :smile:

 

nintendo deve ancora entrare nella mentalità di ciclo di vita del prodotto slegata da un refresh della componente hardware......dal prezzo dei giochi vecchi di 10 anni che dovrebbero abbassarsi ad una gestione del os simil decente

I prezzi dei giochi generalmente seguono la richiesta di mercato.

Se ogni anno piazzi milionate di copie sussistono ZERO motivi per abbassare i listini, già mi stupisco di quando salta fuori qualche sconticino temporaneo -25/33% in digitale... :asd: ma lì hanno margini più elevati, sicuramente gli va benissimo così.

 

Le politiche prezzi degli altri purtroppo (vi :smile:) danno una percezione falsata, state pur certi che con gli stessi volumi di vendita stabili nel tempo chiunque farebbe lo stesso.

 

PS: anticipo l'obiezione "eh ma allora perchè GTA V non sta a 59€ pure lui ??!??!" - beh GTA V è opportuno ricordare che ha la sua bella, lucrosissima modalità online; ragion per cui Take2 ha tutto l'interesse in questa fase ad aumentare l'installato di (potenziali) paganti anche rinunciando a qualcosina dalla vendita diretta del gioco: sono tutte strategie abbastanza rodate, nessuno (neppure Nintendo sia chiaro) sta tirando fuori dal cilindro chissà quale rivoluzione :smile:

Modificato da Turrican3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ed io ti ho risposto che il budget non è l'unico parametro che determina il costo al pubblico.

 

 

Ho detto indie su supporto fisico.

Grossomodo (su Switch almeno) siamo da quelle parti.

 

 

"Grosso" è da intendersi come titolo più complesso/di più ampio respiro/più corposo/ecc.

 

Non so da dove tu abbia desunto che l'episodio 3DS sia più "ciccio" di quello Switch, credo basti dare un'occhiata alle dimensioni fisiche (grossomodo 1GB contro circa 7.5 - naturalmente do' per scontato tu ti riferisca a Luigi's Mansion 2, perchè il primo Luigi's Mansion, la conversione di quello GC per intenderci, pesa attorno ai 230 MB :smile:) per capire che insomma, non è proprio come dici.

 

Per il prezzo naturalmente valgono le medesime considerazioni di cui sopra, oltre ovviamente al fatto che con Switch si è ultimato un percorso di convergenza partito proprio da 3DS, sul quale svariate (NON tutte!) produzioni stavano davvero strettine alla dimensione portatile.

 

Switch ha sancito un salto di livello non banale, adesso la quasi totalità dei titoli di Nintendo è di caratura home console (ovviamente per quel che è la LORO declinazione, sono comunque prodotti che raramente hanno i budget di un The Last of Us dietro per intenderci) e quindi era inevitabile che il prezzo medio si adeguasse verso l'alto. Nel frattempo i titoli di Mamma cosiddetti minori o comunque a budget più basso sono stati ampiamente rimpiazzati dagli indie.

Ti faccio notare che non mi hai risposto che il budget "non è l'unico parametro", ma che hai risposto che "non necessariamente un gioco deve essere mezzo film per essere venduto a 60€".

Quali sarebbero questi parametri/fattori determinanti?

 

Il fatto che gli "indie" su supporto fisico siano venduti ad un prezzo più alto (quali? quanti?) non ha relazioni con quello che sostengo, perché seguendo questo ragionamento allora tutti i giochi in digitale dovrebbero costare meno, o viceversa dovrebbero costare di più se scatolati.

 

Di Luigi's Mansion... parlo del 2 ed in base ai contenuti ed alla durata del gioco a me sembra immotivato l'aumento di prezzo.

 

Inoltre non ho ben chiaro cosa c'entri il peso del gioco con il lavoro che ci sta dietro.

 

Io direi di scindere il gusto personale dall'analisi, perché fino ad ora non mi hai spiegato per quale motivo un gioco sviluppato con la metà del budget di un titolo tripla A dovrebbe essere venduto a soli 10€ in meno.

Che proporzione è?

 

Io dico che dovrebbe costare 39€ perché "metà del budget, metà del costo di listino" rispetto le nuove 79€.

Uso una semplice proporzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato da amazon.stasera si parte :metal:

[automerge]1613131943[/automerge]

Ti faccio notare che non mi hai risposto che il budget "non è l'unico parametro", ma che hai risposto che "non necessariamente un gioco deve essere mezzo film per essere venduto a 60€".

Quali sarebbero questi parametri/fattori determinanti?

 

Il fatto che gli "indie" su supporto fisico siano venduti ad un prezzo più alto (quali? quanti?) non ha relazioni con quello che sostengo, perché seguendo questo ragionamento allora tutti i giochi in digitale dovrebbero costare meno, o viceversa dovrebbero costare di più se scatolati.

 

Di Luigi's Mansion... parlo del 2 ed in base ai contenuti ed alla durata del gioco a me sembra immotivato l'aumento di prezzo.

 

Inoltre non ho ben chiaro cosa c'entri il peso del gioco con il lavoro che ci sta dietro.

 

Io direi di scindere il gusto personale dall'analisi, perché fino ad ora non mi hai spiegato per quale motivo un gioco sviluppato con la metà del budget di un titolo tripla A dovrebbe essere venduto a soli 10€ in meno.

Che proporzione è?

 

Io dico che dovrebbe costare 39€ perché "metà del budget, metà del costo di listino" rispetto le nuove 79€.

Uso una semplice proporzione.

Comunque se uno si destreggia bene coi preorder qualcosa si risparmia sempre.pagato 49.98 euri....comunque penso che i remastered o port dovrebbero essere venduti a prezzo budget.purtroppo parliamo di N in primis.tirchi all’inverosimile e in ogni caso sanno che la gente s’ammazza per comprare qualsiasi loro gioco e quindi prezzano pieno.in fin dei conti farei la stessa cosa io

 

di loro nn mi da fastidio che scontano pochissimo(sia console che giochi),mi da fastidio che quando c’è un problema nn hanno le palle di riconoscerlo.vedi quello evidente e riscontatissimo del drift dei joycon(avuto anche io il problema prima di comprarne altri).questo atteggiamento menefreghista lo odio e qualcuno dovrebbe fare qualcosa in proposito.loro son pronti a far causa per la minima cazzata ma nn hanno l’onestà di ammettere quando sbagliano.gli farei hna di quelle class action(con annessa mega multa) da fargli tornare i sentimenti

Diciamo che N da alcuni punti di vista è vergognosa.

Modificato da 55R77
Link al commento
Condividi su altri siti

Credi male. :smile:

 

 

I prezzi dei giochi generalmente seguono la richiesta di mercato.

Se ogni anno piazzi milionate di copie sussistono ZERO motivi per abbassare i listini, già mi stupisco di quando salta fuori qualche sconticino temporaneo -25/33% in digitale... :asd: ma lì hanno margini più elevati, sicuramente gli va benissimo così.

 

Le politiche prezzi degli altri purtroppo (vi :smile:) danno una percezione falsata, state pur certi che con gli stessi volumi di vendita stabili nel tempo chiunque farebbe lo stesso.

 

PS: anticipo l'obiezione "eh ma allora perchè GTA V non sta a 59€ pure lui ??!??!" - beh GTA V è opportuno ricordare che ha la sua bella, lucrosissima modalità online; ragion per cui Take2 ha tutto l'interesse in questa fase ad aumentare l'installato di (potenziali) paganti anche rinunciando a qualcosina dalla vendita diretta del gioco: sono tutte strategie abbastanza rodate, nessuno (neppure Nintendo sia chiaro) sta tirando fuori dal cilindro chissà quale rivoluzione :smile:

 

Per il sw, non ho capito......per me dopo 11 major reviews non mi sembra di aver visto nulla di epocale, ps4 (ed in generale la concorrenza) ha introdotto x mila features nel frattempo......

 

Per quanto riguardano i prezzi ti do ragione, chiunque lo farebbe, ma nessuno ha uno zoccolo duro di utenti (non aggiungo altro :asd:) come ce l'ha nintendo, ma da sfruttare la posizione di vantaggio ad abusarne basta davvero un nulla :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi odio tutti :|

 

Io devo finire Nioh2... tra dieci giorni mi esce persona strikers... e voi mi fate comprare pure questo... :tsk:

Ma è un gioco che si finisce Nioh 2? :asd:

 

Sarà che ho perso la manualità del primo ma mi sta aprendo il didietro.

 

Switch per me ormai è la console dei giochi comprati e dimenticati, peggio di steam...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è un gioco che si finisce Nioh 2? :asd:

 

Sarà che ho perso la manualità del primo ma mi sta aprendo il didietro.

 

Switch per me ormai è la console dei giochi comprati e dimenticati, peggio di steam...

Sì si finisce ma il "livello consigliato" è una presa per il culo.

Almeno 10 livelli sopra per provarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che sono di parte, avendo saltato (per tutti i motivi che vengono citati anche qui, dall'arretratezza tecnologica ai prezzi apparentemente fuori di testa e così via) tutta la storia della Nintendo recente (che poi recente mica tanto, dal GC in poi), ma giocare a Super Mario, soprattutto i primi mondi, quando si va avanti belli tranquilli, è sempre come bere una specie di cocktail di serotonina, nutella e marijuana. Fa stare bene. Modificato da Grappa.892
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma giocare a Super Mario, soprattutto i primi mondi, quando si va avanti belli tranquilli, è sempre come bere una specie di cocktail di serotonina, nutella e marijuana. Fa stare bene.

👍🏻Poi quando arrivi al super mega mondo finale segreto inizi a inventare nuovi Santi perché quelli tradizionali ti stanno stretti 😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello giocare con il Joycon drift, con Mario che si butta spontaneamente giù dai dirupi... 😰

 

Sicuramente hai già provato di tutto ma, se non l'hai fatto, prova con il WD 40 (il lubrificante per porte/finestre). Con me ha fatto miracoli (il joy con sinistro non prendeva neanche più l'input verso il basso e ora funziona alla perfezione da mesi) (è anche vero che, avendo comprato un'altra coppia di joy con, quelli del day one li uso molto meno)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai già provato di tutto ma, se non l'hai fatto, prova con il WD 40 (il lubrificante per porte/finestre). Con me ha fatto miracoli (il joy con sinistro non prendeva neanche più l'input verso il basso e ora funziona alla perfezione da mesi) (è anche vero che, avendo comprato un'altra coppia di joy con, quelli del day one li uso molto meno)

Io avevo fatto ‘sta cosa:

 

Thread 'Addio Joycon drift!'

https://gamesurvivors.it/Forum/threads/addio-joycon-drift.3393/

 

E ha funzionato... per un po’ ma adesso si è ripresentato 🤕 proverò anche quello che dici. 👍🏻

 

Al peggio ho la scusa per comprare i Joycon colorati dato che feci la c.a di prendere quelli grigi e me ne sono pentito :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio notare che non mi hai risposto che il budget "non è l'unico parametro", ma che hai risposto che "non necessariamente un gioco deve essere mezzo film per essere venduto a 60€".

Quali sarebbero questi parametri/fattori determinanti?

Beh penso che uno dei più importanti, se non il più importante in assoluto sia rappresentato dalle proiezioni di vendita.

 

Insomma Nintendo sa perfettamente (anche in considerazione del fatto che il WiiU l'han preso letteralmente in quattro gatti, e che pertanto per un buon 80-90% dell'utenza Switch si parla di un titolo nuovo di zecca) che ne può piazzare milionate. Ci sono tonnellate di teorie economiche in materia, ambasciator non porta pena. :smile:

 

(ci sarebbero anche considerazioni da fare sull'andamento delle vendite nel tempo peraltro, che hanno un loro peso)

 

Il fatto che gli "indie" su supporto fisico siano venduti ad un prezzo più alto (quali? quanti?) non ha relazioni con quello che sostengo, perché seguendo questo ragionamento allora tutti i giochi in digitale dovrebbero costare meno, o viceversa dovrebbero costare di più se scatolati.

Difatti è quello che accade su Switch, dove la cartuccia generalmente fa scattare una decina di euro in più sul prezzo. :japucry:

 

Da questo punto di vista sicuramente il supporto ottico è più conveniente, ma non lo scopriamo oggi.

 

Di Luigi's Mansion... parlo del 2 ed in base ai contenuti ed alla durata del gioco a me sembra immotivato l'aumento di prezzo.

Ok allora sono io che non capisco. :look:

Perchè se hai giocato il 3 direi che non vi è dubbio che stiamo parlando di un titolo decisamente più costoso da realizzare. Non vendo scandali, sostanzialmente è pari pari quel che è accaduto sul versante listini dei giochi nel salto generazionale PS4 --> PS5 di questi mesi.

 

Ovviamente a questo vanno unite le considerazioni di cui sopra, che sono sempre valide (LM2 ha venduto tantissimo, era lecito attendersi ottimi risultati dal seguito, puntualmente arrivati), ed anche il fatto che nel frattempo si è fatto un "salto" di classe di prodotto: i titoli portatili di norma costavano meno di quelli per macchine casalinghe! Poichè Switch è ascrivibile (in parte, lascia perdere cosa può o non può fare il Tegra X1) a questa categoria tutto è stato rimodulato verso l'alto: sia gli investimenti per realizzare il gioco, che i listini (!!! :smile:)

 

Inoltre non ho ben chiaro cosa c'entri il peso del gioco con il lavoro che ci sta dietro.

Ovviamente i videogiochi non si vendono un tanto al chilo, ma una stima (molto spannometrica per carità!) che metta in correlazione gli asset - che qualcuno deve pur realizzare - con i costi di sviluppo non la trovo poi così insensata, a patto di fare i paragoni "giusti".

 

In questo caso io credo che il parallelo ci stia tutto: stesso produttore, stesso sviluppatore, stesso franchise.

 

Io dico che dovrebbe costare 39€ perché "metà del budget, metà del costo di listino" rispetto le nuove 79€.

Uso una semplice proporzione.

Ed io credo tu faccia male, perchè stai anche tralasciando il fatto che dal prezzo al pubblico (parlo del gioco fisico naturalmente) dobbiamo detrarre varie "fette" legate alla distribuzione, che ci sono politiche MOLTO differenti sugli invenduti, ecc. ecc.

 

Insomma è un macello.

Ma stai pur certo che nessuno ti regala niente. :smile:

 

mi da fastidio che quando c’è un problema nn hanno le palle di riconoscerlo.vedi quello evidente e riscontatissimo del drift dei joycon [...] questo atteggiamento menefreghista lo odio e qualcuno dovrebbe fare qualcosa in proposito.loro son pronti a far causa per la minima cazzata ma nn hanno l’onestà di ammettere quando sbagliano.gli farei hna di quelle class action(con annessa mega multa) da fargli tornare i sentimenti

Infatti vi sono diverse iniziative in corso da entrambi i lati dell'Oceano (Atlantico)

 

Certo, da Nintendo uno scherzetto del genere non te lo aspetti, qualche rogna (HW) in passato c'era stata ma che io ricordi mai così devastante. Spero gli serva da lezione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Beh penso che uno dei più importanti, se non il più importante in assoluto sia rappresentato dalle proiezioni di vendita.

 

Insomma Nintendo sa perfettamente (anche in considerazione del fatto che il WiiU l'han preso letteralmente in quattro gatti, e che pertanto per un buon 80-90% dell'utenza Switch si parla di un titolo nuovo di zecca) che ne può piazzare milionate. Ci sono tonnellate di teorie economiche in materia, ambasciator non porta pena. :smile:

 

(ci sarebbero anche considerazioni da fare sull'andamento delle vendite nel tempo peraltro, che hanno un loro peso)

Forse è poco chiaro il mio messaggio, ma lo spiego in maniera semplice e pratica.

 

Ci sono diversi modi per determinare il prezzo di un prodotto.

L'approccio scelto da Nintendo a me sembra lampante, in quanto è orientato alla domanda adoperando un prezzo di prestigio (costo elevato, elevata qualità).

 

Quel che sostengo io è che appunto l'approccio scelto da Nintendo sia il peggiore, in quanto non è orientato ai costi e non è orientato alla concorrenza.

 

I loro titoli, che vedono personaggi costruiti con 50mila poligoni (e magari sono troppi), vengono venduti a 60€ con una differenza di sole 10€ con prodotti che vedono personaggi composti da circa 1milione di poligoni (Aloy di Horizon).

Ora, non volendo essere frainteso, specifico che NON sto dicendo che i giochi dovrebbero essere venduti un tanto al poligono.

Sto dicendo che dovrebbero essere venduti basandosi sulla concorrenza e sui costi di produzione, perché di sicuro creare un personaggio con 50mila poligoni richiederà meno tempo e lavoro (e denaro!) rispetto a crearne uno da 1milione.

 

Difatti è quello che accade su Switch, dove la cartuccia generalmente fa scattare una decina di euro in più sul prezzo. :japucry:

 

Da questo punto di vista sicuramente il supporto ottico è più conveniente, ma non lo scopriamo oggi.

 

Non risponde alla mia domanda del "quanti/quali" e continuo a sostenere che, in ogni caso, non vi sia relazione con le due cose. Proprio perché, se capita, capita per una manciata di titoli.

 

Ok allora sono io che non capisco. :look:

Perchè se hai giocato il 3 direi che non vi è dubbio che stiamo parlando di un titolo decisamente più costoso da realizzare. Non vendo scandali, sostanzialmente è pari pari quel che è accaduto sul versante listini dei giochi nel salto generazionale PS4 --> PS5 di questi mesi.

 

Ovviamente a questo vanno unite le considerazioni di cui sopra, che sono sempre valide (LM2 ha venduto tantissimo, era lecito attendersi ottimi risultati dal seguito, puntualmente arrivati), ed anche il fatto che nel frattempo si è fatto un "salto" di classe di prodotto: i titoli portatili di norma costavano meno di quelli per macchine casalinghe! Poichè Switch è ascrivibile (in parte, lascia perdere cosa può o non può fare il Tegra X1) a questa categoria tutto è stato rimodulato verso l'alto: sia gli investimenti per realizzare il gioco, che i listini (!!! :smile:)

Siamo sicuri che sia più costoso da realizzare?

Di quanto ed in che termini? Con le tecnologie moderne, allo stesso costo, è possibile realizzare più di quanto si riuscisse a fare negli anni passati.

Per esempio, da PS3 a PS4 i costi per gli utenti non sono aumentati, ANZI.

Eppure non c'è alcun dubbio. Produrre Uncharted 3 è costato molto meno che produrre Uncharted 4. Questo vale per tutti gli altri giochi che hanno avuto delle migliorie tecniche profonde ed un aumento della mole di lavoro.

Qua entra in gioco l'approccio "concorrenziale". Se nessuno aumenta il prezzo...

 

Ovviamente i videogiochi non si vendono un tanto al chilo, ma una stima (molto spannometrica per carità!) che metta in correlazione gli asset - che qualcuno deve pur realizzare - con i costi di sviluppo non la trovo poi così insensata, a patto di fare i paragoni "giusti".

 

In questo caso io credo che il parallelo ci stia tutto: stesso produttore, stesso sviluppatore, stesso franchise.

Continuo a non vedere correlazioni tra il costo di sviluppo ed il peso di un titolo. Nessuno ci dice come sono compressi i file, quante volte si ripetono per via dei caricamenti su HDD quant'altro.

Control pesa 50 giga su PS4, 25 giga su PS5.

E' lo stesso gioco e, paradossalmente, quello con più funzioni e dettagli avanzati è quello che pesa meno.

 

Ed io credo tu faccia male, perchè stai anche tralasciando il fatto che dal prezzo al pubblico (parlo del gioco fisico naturalmente) dobbiamo detrarre varie "fette" legate alla distribuzione, che ci sono politiche MOLTO differenti sugli invenduti, ecc. ecc.

 

Insomma è un macello.

Ma stai pur certo che nessuno ti regala niente. :smile:

 

Tutte cose che a me, consumatore, non interessano minimamente, soprattutto visto che non è soltanto Nintendo che si ritrova a detrarre tutte quelle "fette". E' un problema comune, quindi non vedo come possa cambiare il senso del mio discorso.

 

Che nessuno regali niente, avrei da ridire anche su questo oggi come oggi, ma nulla che aggiungerebbe qualcosa di concreto al mio discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello sembra bello, ma permettetemi di dare la mia unpopular opinion (magari invece è quella più comune)...

 

I 60 euro, per questa tipologia di giochi, non li concepisco più.

Il prezzo giusto per questa tipologia di produzioni si attesta attorno i 39€, per me.

 

Ancor meno quando si parla di remastered.

Si e’ la piu’ comune. E proprio per questo il videogioco come lo conosciamo e’ destinato ad avere vita breve. Giusto il tempo che la gente si stufi dell’open world cinematografico e Sony salta per aria, Che Ms capisca che se devo regalarti la torta al cioccolato meglio condirla con il concime. Che il Giappone si trasferisca definitivamente su telefonino facendo marameo a Nintendo. Come se lo stile grafico fosse il budget del videogioco. Ma quanti anni avete porca #]@@[?n Perche’ Super Mario (che non ha il budget di un giochino per Kickstarter eh?!) dovrebbe essere meno dignitoso di The of us? Ed io che difendo la terra ogni giorno. Ne vale ancora la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Si e’ la piu’ comune. E proprio per questo il videogioco come lo conosciamo e’ destinato ad avere vita breve. Giusto il tempo che la gente si stufi dell’open world cinematografico e Sony salta per aria, Che Ms capisca che se devo regalarti la torta al cioccolato meglio condirla con il concime. Che il Giappone si trasferisca definitivamente su telefonino facendo marameo a Nintendo. Come se lo stile grafico fosse il budget del videogioco. Ma quanti anni avete porca #]@@[?n Perche’ Super Mario (che non ha il budget di un giochino per Kickstarter eh?!) dovrebbe essere meno dignitoso di The of us? Ed io che difendo la terra ogni giorno. Ne vale ancora la pena?

:roll3:

 

Non è un problema dello stile grafico, Ranger Rosso protettore del pianeta.

Però sarei curioso di conoscere il budget che ci sta dietro questa "remastered".

 

Per il resto, meno dignitoso di TLOU2 no.

Meno ambizioso, lavorato, stratificato, costoso e ricercato indubbiamente sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll3:

 

Non è un problema dello stile grafico, Ranger Rosso protettore del pianeta.

Però sarei curioso di conoscere il budget che ci sta dietro questa "remastered".

 

Per il resto, meno dignitoso di TLOU2 no.

Meno ambizioso, lavorato, stratificato, costoso e ricercato indubbiamente sì.

Purtroppo Nintendo dirama ben poco….A naso cmq i giochi prime parti Nintendo sono tutt’altro che giochi a basso budget… ed inoltre hanno dietro un’investimento enorme a livello di Marketing (in Tv vedi SEMPRE la pubblicità’ dell’ultimo gioco Nintendo. Sony e Microsoft no).

 

Vuoi un’esempio divertente (letto ora ora non me lo ricordavo): Final Fantasy 7 per Psx e’ costato ben 45 milioni di dollari di produzione e 100 milioni di marketing :brr:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...